Sei in: L'AQUILA -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: il Poliambulato...
poliambulatorio paglieta.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Inaugurata la nuova Tac c...
nuova tac lanciano 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Opere pubbliche a Perano:...
OPERE PUBBLICHE PERANO.jpg

06/09/2012

Inserito da Antonio | 0 commenti
Ortucchio: i tesori della terra tra Fucino e Maremma

Visto 1254 volte

COMMENTA

L’associazione culturale “Quelli di Archippe” e la “Pro loco Ortucchio” con il contributo del Comune di Ortucchio e della Provincia de L’Aquila presentano:

 

I tesori della terra

“tra Fucino e Maremma”

 

                                 

Domenica 9 Settembre 2012 a partire dalle ore 10.30 al castello Piccolomini di Ortucchio si terrà una giornata dedicata allo sviluppo e al confronto delle tecnologie agricole tra i due paesi gemellati: Ortucchio e Capalbio.

 

In mattinata, alle ore 10.30 si terrà il convegno: “Piana del Fucino e Maremma toscana,  sinergie produttive e di sviluppo turistico. Analisi e prospettiva”. Si affronterà il tema dello sviluppo agricolo e dell’influenza di questo sul turismo nelle due aree.

 

Dal pomeriggio sarà possibile ammirare l’esposizione di macchinari agricoli moderni ed antichi e osservare gli artigiani al lavoro, saranno inoltre presenti stand di enogastronomia con degustazione di prodotti tipici. Ad allietare la giornata interverranno artisti di strada e musicisti.

 

All’interno della manifestazione si terrà la seconda edizione della gara della zucca. A partire dalle ore 10.00 si potranno consegnare le zucche, alle 17:00 ci sarà la pesatura con conseguente premiazione dei vincitori; a seguire a fianco degli stand enogastronomici sarà possibile degustare anche prodotti a base di zucca.

 

L’evento vuole mettere in luce le differenze di sviluppo economico, tecnologico e turistico in due zone in cui l’economia è prevalentemente agricola, e sottolineare l’importanza di promuovere progetti di sviluppo sostenibile e agricoltura biologica.

 

 

Ufficio Stampa dell’Associazione culturale Quelli di Archippe.

 

Sara Scenna

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia