Sei in: L'AQUILA -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
REAL CASALE-GRUPPO_4.jpg

17/10/2014

Inserito da Rocco | 0 commenti
Progetto Living Together: a Scanno e Villalago l'associazione Un Ponte con la Natura sperimenta forme di convivenza con gli orsi e di rinaturalizzazione della montagna

Visto 2901 volte

COMMENTA

sangritana 171014

Progetto Living Together: a Scanno e Villalago l'associazione Un Ponte con la Natura sperimenta forme di convivenza con gli orsi e di rinaturalizzazione della montagna

un ponte con la natura 1 171014

Il 21 settembre � giunto a Scanno un folto gruppi di giovani ragazzi provenienti dalla Bulgaria, Romania, Italia e dalla Germania, per partecipare al progetto “Living together”, ideato dalla Associazione “Un Ponte con la Natura”, nata per promuovere iniziative e informazione a tutela della natura, sia flora che fauna selvatica. Nell’attuare il progetto dedicato alla complessa questione della convivenza con gli orsi alla luce delle sempre pi� frequenti incursioni nei centri abitati, i giovani hanno avuto modo di discutere e interagire con le persone del posto su temi che riguardano la vita rurale nelle zone interne d'Abruzzo, sempre pi� spopolate.

logo erasmus 171014Il progetto “Living Together” � stato finanziato dall’Unione Europea Erasmus+, che ha permesso ai giovani partecipanti di condividere dieci giorni di vita e di lavoro al fine di trovare possibili soluzioni ad una problematica di pi� ampio respiro. Durante il progetto i ragazzi hanno preso parte a workshop, discussioni e dibattiti; hanno avuto modo di intervistare le persone del posto e fare escursioni in zona. In particolare sono stati realizzati due video riguardanti l’orso e le sue possibilit� di convivenza con l’uomo. Nel dettaglio vi � stato anche uno scambio di esperienze reciproche di vita riguardanti l’orso in Bulgaria e Romania. Altra esperienza fondamentale � stata quella di piantare 1.200 alberi da frutta fra le montagne di Scanno e Villalago, di specie tra quelle preferite dall’orso, con lo scopo di rinaturalizzare gli habitat naturali dei plantigradi e allontanarli dai centri abitati dove sono aumentate le incursioni di esemplari alla ricerca di cibo.

“Siamo molto soddisfatti del progetto nel quale sono stati coinvolti giovani che hanno lavorato insieme e hanno imparato gli uni dagli altri – afferma Louise� Sutherland, presidente dell’Associazione “Un Ponte con la Natura” -� Sono state affrontate possibili soluzioni a varie questioni come quella dell’abbandono della montagna, la mancanza di lavoro per i giovani e il problema delle incursioni degli orsi nei paesi. I ragazzi erano pieni di energie e di idee e hanno imparato molto. Abbiamo gi� in mente un altro progetto da realizzare a breve!”

Ilina, una partecipante, ha cos� descritto il progetto: “Abbiamo imparato molto sia dalle persone del posto e sia in merito alla natura, mi piaceva molto ascoltare le persone quando le intervistavo, anche se non capivo abbastanza quello che dicevano !”

Fra i ragazzi c’� stato un vero e proprio scambio culturale anche di natura enogastronomica, grazie anche alle cene a tema che venivano organizzate e che hanno portato alla nascita anche di amicizie.

Alla fine del progetto i partecipanti hanno presentato le loro idee imprenditoriali alle Autorit� locali e mostrato alle popolazioni di Scanno e Villalago i video realizzati con l’obiettivo di promuovere nuovi progetti e soluzioni per risolvere i problemi di convivenza con l’orso.

Rina, altra partecipante, ha spiegato: “Questo progetto � stato diverso dagli altri a cui ho gi� partecipato perch�, oltre a parlare dei problemi, abbiamo realizzato qualcosa di concreto e mi � piaciuto molto. Sento di aver fatto la differenza qui e ora ho imparato come affrontare la questione della coabitazione uomo-orso anche dove vivo.”

La gente del posto � stata molto accogliente e ha considerato i partecipanti al progetto come dei veri e propri ambasciatori di stili di vita e Paesi diversi, comprendendo anche il valore del loro contributo alle finalit� del progetto.

Vorremmo ringraziare ufficialmente l'Amministrazione Comunale di Villalago, il Sindaco Fernando Gatta, l’Associazione Ambiente e/� Vita, Ezio Gasbarro, Mario di Bartolo, l’Amministrazione Comunale di Scanno, il Sindaco Pietro Spacone,il Presidente della Commissione Ambiente Comune di Scanno Antonio Petrocco, la Riserva Naturale del Lago di San Domenico e Lago Pio, l’Associazione Scanno Natura Doc, l’Arch. Giovanni Di Cesare, il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, il Presidente Antonio Carrara, Daniela D'Amico, Carmelo Gentile, Roberta Latini, Massimo D'Alessandro, il Residence Lago di Scanno - Rossella, Gianni e Nino Rossicone, Tullio Gualtieri di Gualtieri Tours, il cantautore di Scanno Adriano Tarullo, Davide e Giuseppe Cetrone & l’Associazione Culturale Studium Naturae per la Mostra fotografica Natura Concentriche.

L'Ufficio Stampa

Associazione Un Ponte con la Natura

L'Ufficio Stampa di Un Ponte per la Natura

http://www.pontenatura.org

un ponte con la natura 3 171014

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia