Sei in: L'AQUILA -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

21/07/2021

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Abruzzo, emergenza cinghiali: la protesta degli agricoltori in Regione

Visto 1162 volte

COMMENTA

bcc 210721

COMUNICATO STAMPA - Abruzzo, emergenza cinghiali: la protesta degli agricoltori in Regione

Protestano gli agricoltori di Cia Abruzzo davanti al consiglio regionale de L’Aquila contro l’invasione dei cinghiali.

cia cinghiali 1 210721

Prevedere la possibilit� di istituire personale ausiliario, adeguatamente formato e munito di licenza di caccia, per essere impiegato dalle autorit� competenti in convenzione, da affiancare alla polizia provinciale e alle guardie venatorie che, in Abruzzo, rappresentano un numero esiguo.

cia cinghiali 2 210721

� questo quello che la confederazione aveva chiesto nella modifica dell’art. 44 della legge regionale 10/04 nei punti in cui disciplina il controllo della fauna selvatica e che oggi reclama con questa mobilitazione. Una richiesta avanzata dal mese di febbraio,� ben prima che iniziassero i danni a colture foraggere e cereali.

“Le attivit� di gestione e controllo non possono essere lasciate solo in capo ai cacciatori, che comunque hanno in questo modo la possibilit� di esprimere la funzione sociale di quella che rimane una attivit� hobbistica e sportiva”, dichiara il presidente Cia Abruzzo Mauro Di Zio.

cia cinghiali 3 210721

“Resta fondamentale condividere strategie e piani di contenimento, elaborati su basi scientifiche e su dati, georeferenziati, di danni alle colture e agli incidenti stradali, tra tutti i gestori del territorio, parchi e riserve compresi. A ciascuno la responsabilit� di usare i mezzi ritenuti pi� idonei per raggiungere l'obiettivo, compreso le gabbie di cattura.

Bisogna intervenire con azioni sinergiche e immediate, non dare la possibilit� agli animali selvatici di riprodursi, impossessandosi del territorio e creando danni alle colture ormai incalcolabili”, continua Di Zio, “Occorre anche che i risarcimenti siano pieni, vale a dire commisurati all’entit� effettiva dei danni (modifica legge 157/92). Sono anni che Cia Agricoltori si batte per ottenere provvedimenti di contenimento della fauna selvatica, purtroppo nessuna istituzione, al di l� delle rassicurazioni formali, ha ancora messo in pratica interventi concreti. Non � pi� tempo di assistere passivamente alla disperazione di agricoltori e allevatori nei campi, o alla macabra e terrificante contabilit� di morti e feriti gravi sulle strade”, conclude Di Zio, “cos� come non si pu� aspettare con le dita incrociate, senza mettere in campo politiche di prevenzione,sperando che non arrivi da noi� quella Peste Suina Africana, diffusa dai cinghiali, che anche poco oltre i nostri confini nazionali ha messo in ginocchio l'intero comparto suinicolo”.

cia cinghiali 4 210721cia cinghiali 5 210721cia cinghiali 6 210721

� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � �CIA - Agricoltori Italiani Abruzzo

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia