Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Play-O...
vds-bomba 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Play-O...
lanciano-virtus 2p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Play-O...
san salvo-ortona 2_1.jpg

17/04/2024

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio a 5 (Serie B Girone F): Citta' di Chieti-Virtus Libera Isola d'Ischia 3-3

Visto 88 volte

COMMENTA

Per il Citta’ di Chieti, un risultato inimmaginabile fino a qualche settimana addietro puo’ trasformarsi definitivamente in concreta realta’. Parliamo della salvezza diretta in Serie B del quintetto teatino, senza ulteriori e indecifrabili appendici che rispondono al nome di play-out. Il quintetto del Presidente La Valle e’ padrone del proprio destino e puo’ ottenere l’agognato traguardo senza tendere l’orecchio sui campi dove giocano le dirette concorrenti. E’ necessario vincere la gara odierna davanti al pubblico amico, coincidente anche con l’ultimo turno di campionato della stagione regolare, ma anche un pareggio darebbe la certezza assoluta della permanenza in categoria. Al Pala Tricalle arriva infatti la Virtus Libera Isola d’Ischia, avversaria da non sottovalutare ma che teoricamente non dovrebbe dare grosse noie, visto che le motivazioni sono di gran lunga preponderanti sul versante neroverde. Gli isolani sono tagliati fuori dai discorsi d’alta quota, ma non corrono rischi neanche per i discorsi meno ambiziosi della classifica, e vogliono onorare al meglio la stagione impegnandosi anche con motivazioni ridotte ai minimi termini. Le due squadre, che fanno l’ingresso in campo accompagnate dai ragazzi del florido settore giovanile neroverde, osservano poco dopo il minuto di raccoglimento per commemorare le vittime del tragico incidente alla centrale idroelettrica di Suviana, in Emilia.


La gara prende avvio con un brivido per la porta di Mincarini, che sul diagonale di Polito viene salvato dal palo alla sua destra. I neroverdi rispondono prontamente con Pica, che dal vertice d’area si gira ma spedisce oltre il legno piu’ lontano, con Melillo preso in controtempo, che non riesce ad intervenire da due passi.

Va molto meglio, poco dopo, quando e’ Toto a sbloccare il risultato approfittando dell’ottimo lavoro di costruzione di Di Nardo, che poi va a concludere con un diagonale che Buongiovanni riesce ad intercettare ma non a trattenere, per sua sfortuna la sfera arriva dalle parti di Toto che non perdona e porta il Citta’ di Chieti a condurre i giochi.


Mincarini preserva il prezioso vantaggio, annullando il siluro da fermo di Cuomo. Dall’altra pate, anche il suo omologo Buongiovanni e’ decisivo per opporsi alla zampata di Di Nardo, pronto a raccogliere il lungo rilancio dello stesso Mincarini. La gara torna in equilibrio al 14’, quando l’ischitano Silvitelli raccoglie l’invito da fermo di Colhado e trova lo spazio per calciare la sfera che si infila all’incrocio dei pali.

Il Citta’ di Chieti ha la concreta possibilita’ di ripristinare il precedente vantaggio, ma l’estremo isolano e’ decisivo sulla stoccata ravvicinata di Pica, e viene graziato dalla ribattuta seguente di Cafarelli, che spedisce di pochissimo a lato. Gara equilibrata, in questo frangente, con Mincarini che controlla la sfera in due tempi, sulla fiondata dalla distanza di Cuomo.


I due portieri sono chiamati spesso in causa, stavolta e’ Buongiovanni ad intervenire su Toto, protagonista di una caparbia iniziativa che non trova il giusto sfogo in chiave finalizzativa. Passano un paio di minuti, e si fa rivedere Cafarelli, che si libera alla conclusione con una giocata di fino, impercettibile deviazione di Buongiovanni che smorza sul fondo.

Poco dopo, indecisione difensiva di Alves, che consegna un pallone invitante all’ischitano Guilherme, con Mincarini che risolve tutto, annullando l’insidia. L’intervento dell’estremo neroverde permette ai suoi di riorganizzarsi e di andare, poco dopo, al nuovo vantaggio, firmato stavolta da Blasioli, che e’ lesto ad intervenire sul tiro-cross del compagno di squadra Pica.

La frazione va in archivio col temibile affondo dalla sinistra di Colhado, protagonista di una gran staffilata che impegna severamente Mincarini, costretto a disinnescare la sfera alla sua sinistra.

Il Chieti riparte di gran carriera, con Pica che sfiora il tris nell’arco di pochi secondi, ma Buongiovanni risolve nel primo caso, e la mira fa il resto nel secondo tentativo del numero 9 di casa. Poco dopo ci prova anche Alves, che chiude la triangolazione con Pica e calcia da buona posizione, ma non trovando lo specchio della porta.

Va molto meglio al compagno di squadra Di Nardo, ma si riscatta anche lo stesso Alves, che nell’occasione e’ l’uomo assist decisivo per consentire al compagno di squadra di calciare indisturbato a ridosso del secondo palo.

La permanenza del Citta’ di Chieti in Serie B comincia a delinearsi con maggior chiarezza, ma la gara non e’ ancora terminata e l’Ischia non ha nessuna intenzione di ammainare la bandiera. Cuomo ci prova in due occasioni nell’arco di una manciata di minuti, ma trova Mincarini che chiude ogni varco e si conferma tra i migliori per i suoi.

Dall’altra parte, Di Nardo non ha la stessa concretezza di qualche minuto prima, e per Buongiovanni l’intervento di chiusura e’ di ordinaria amministrazione. Passano dieci secondi, e l’Ischia accorcia le distanze con Zappala’, pronto a raccogliere l’invito di Silvitelli e infilare nell’angolo piu’ lontano con un diagonale chirurgico che non lascia scampo al pur bravo Mincarini.

La rete intimorisce il Chieti, che rischia anche al 24’, quando Clemente raccoglie l’invito laterale dello stesso Zappala’ e scarica subito verso la porta di Mincarini, che respinge d’istinto, ma deve arrendersi poco piu’ tardi ancora a Zappala’, protagonista della doppietta personale e della rete che riporta il risultato di parita’ e mette un po' di apprensione ai padroni di casa, che al triplice fischio possono festeggiare per l’agognata permanenza in Serie B, anche per la stagione 2024/2025.

Il tabellino della gara:

Citt� di Chieti: Mincarini, Blasioli, Toto, Alves, Ciommi, Giancaterino, Pica, Petaccia, Di Nardo, Nicol�, Melillo, Cafarelli.

Allenatore: Fabiano Di Muzio

Virtus Libera Isola d’Ischia: Buongiovanni, Dotto, Patalano, Ildefonso Guilherme, Polito, Colella, Colhado De Moraes, Caruso, Cuomo, Clemente, Zappal�, Silvitelli.

Allenatore: Raffaele Di Costanzo

Primo arbitro: Admir Ujkaj di Foligno

Secondo arbitro: Michelangelo Arminio di Nola

Cronometrista: Emanuele Roscini di Foligno

Marcatori: 11’pt Toto (1-0), 14’pt Silvitelli (1-1), 25’pt Blasioli (2-1), 10’st Di Nardo (3-1), 18’st Zappal� (3-2), 28’st Zappal� (3-3)

Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=AEaASJ9wLxY

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia