Sei in: CHIETI -> PERSONAGGI
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: festa di complean...
festa 106 anni.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg

25/08/2013

Inserito da Antonio | 0 commenti
Fara Filiorum Petri: il Premio Dell'Orefice al maestro teatino Maurizio Colasanti

Visto 2018 volte

COMMENTA

simply in 2508131

Premio dell'Orefice al Maestro teatino Maurizio Colasanti

Il direttore d'orchestra teatino Maestro Maurizio Colasanti � il vincitore della 4^ edizione del Premio Dell'Orefice. Nella affollatissima cornice del PalaFara il premio � stato consegnato eri al Maestro Colasanti dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio On.le Giovanni Legnini dagli eredi di Dell'Orefice e dal Sindaco di Fara Filiorum Petri Avv. Domenico Bucciarelli. Dell'Orefice, nativo di Fara Filiorum Petri, fu direttore d'orchestra al Teatro San Carlo di Napoli e nei maggiori teatri Italiani ed europei nella seconda met� dell'ottocento. Durante la consegna del premio Dell'Orefice al Maestro Maurizio Colasanti, sono stati rimarcati il valore e le altissime competenze musicali del maestro teatino, nonch� la sua indubbia e carismatica pratica direttoriale.

mcolasanti 1 250813

Maurizio Colasanti, all'et� di cinque anni, inizia lo studio della musica con il M� M. De Renzis, il quale gli fa tenere il suo primo concerto solistico con la banda del suo paese all’et� di 7 anni. In seguito studia al Conservatorio di Musica di Pescara dove si diploma con il massimo dei voti e la lode. Successivamente si laurea in Filosofia sempre con il massimo dei voti e la lode. Per la composizione � stato allievo di O.Michel Corona mentre ha studiato direzione d’orchestra con G.Arpad, a Ginevra e M. Erdely, a Budapest e Vienna.


Ha tenuto concerti per importanti istituzioni concertistiche italiane ed internazionali: Teatro dell'Opera di Roma, St.Martin in The Fields, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra Sinfonica Siciliana, Miami Symphony Orchestra, Royal Accademy of Music (Londra), Konzerthaus Freiburg, Karnten Simphonieorkester, Solisti del Teatro alla Scala di Milano, Illinois Symphony, Orchestra Sinfonica dello Stato del Messico, Melba Hall Melbourne, Seoul Symphonic Orchestra, Minas Gerais Symphony Orchestra, Villa Lobos Symphony Orchestra, I Fiati Italiani, Orchestra Sinfonica di Guanajuato, Orchestra Teatro Marrucino, Orchestra Sinfonica di San Remo, Carnegie Hall, Orchestra da Camera di Firenze, New England Symphony Orchestra, Orchestra Filarmonica di Fortaleza, Lithuanian Chamber Orchestra, Camerata Istropolitana Bratislava, ricevendo numerosi attestati di stima:

Maurizio Colasanti � stato fantastico in tutti quei punti in cui l’idea del suo bel suono poteva essere assecondato alla partitura. Un Concerto da ricordare, per eleganza e profondit� dell’interpretazione.
Amedeo Re, Musica e Scuola , VII n 3

mi consenta di fare i pi� sinceri complimenti al M� Maurizio Colasanti per il suo altissimo livello e la sua impeccabile preparazione musicale, mi auguro di poter ancora suonare con lui.
Tratto da una intervista a Maxence Larrieu , M&S, 2003

Maurizio Colasanti ha condotto con decisione e nitore l’orchestra in una partitura difficile per tutti. L’interpretazione fresca e interessante sotto tutti i punti di vista…., ci ha colpito soprattutto il bel suono che a questa orchestra non avevamo mai sentito cos� nuovo e nitido. Merito del Direttore.”
Tatiana Gregoric Kulturni 2007

Ha diretto con lucidit� e forza interiore un brano difficile e complesso come quello maderniano Forse la sua � stata una conduzione che non ha concesso nulla al pubblico, all’estetica tout cour, ma francamente di direttori saltellanti ne abbiamo fin troppi,�
J. Gottclives, The Globe 2009

In his debut, Maurizio Colasanti knows about the difficulty of the score, but even more so he know its sophistication. With these he understands to inspire all the singers so that the audience is also very electrified"
John Three Jr. 2010

Maurizio Colasanti � un direttore di talento che ha dato all’orchestra un suono nuovo, un colore pulito e profondo, una intonazione perfetta. Insomma una conduzione che solo i grandi direttori sanno dare.”
D.Melojannis Melos n.20 XXII^ 2009

Den Schluss bildete die ber�hmte Symphonie Nr. 8 von Anton�n Dvor�k, die dankenswerter Weise fernab von volksidiomatisch �berfrachtetem Musikantentum gespielt wurde. So erlebte man ein St�ck voll sch�nster Einzelheiten, besonders von den einzelnen Solisten einmalig vorgetragen. Maestro Colasanti f�hrte souver�n und lief in Stretta-Passagen (vor allem, wo sie in den Schluss m�nden) zur Hochform auf. St�rmischer Applaus.
WILLI RAINER Kleine Zeitung 30/09/2011

A vinda do Maestro Colasanti marca um novo momento para Orquestra mais antiga do Paran�. Os avan�os que a vinda do vo Diretor Artistico esta trazendo para Osuel � inegavel.Osuel ganha novo folego com Maestro Colasanti.

REDAZIONE Folha Sinfonica 07 Nov. 2012

Maurizio Colasanti �’ invitato regolarmente come docente in alcune delle pi� prestigiose scuole di musica internazionali come: Illinois State University (Chicago), Royal College of Music (Melbourne), Conservatorio di Musica (Quito), Melbourne University, Universit� di Minas Gerais, Accademia Musicale Pescarese, Corsi Estivi Fenaroli (Lanciano), International Summer Akademie Baden.

Nel 2004 � stato nominato per acclamazione direttore principale dell’Orchestra Sinfonica de Loja e nel 2008 dell’Orchestra Villa Lobos Symphony.

Da pi� di dieci anni collabora con la casa discografica Mondo Musica Verlags di Monaco di Baviera e con AULIA con cui ha registrato opere di Beethoven, Respighi, Druschetzky, Danzi, Triebensee, Milhaud e con la quale ha inciso con i Solisti del Teatro alla Scala di Milano

Nel 2012-2013 sar� impegnato a Cagliari (Teatro Lirico con Rossignol I.Stravinsky), aPalermo (OSS, con La Rondine di G.Puccini), a Seoul (Opera House, con Carmen G Bizet), a Londrina (Opera Festival con Cavalleria Rusticana G.Mascagni), a New York (Carnegie Hall Ciclo Mozart), a Chicago ( ISO con Stabat Mater G.Rossini), a Marsiglia (Festival de Cote Azur Opera con Rigoletto G.Verdi), Teatro Marrucino (Il Flauto Magico W.A.Mozart), a Cagliari (Teatro Lirico con Gianni Schicchi G.Puccini), a l'Aquila (ISA con arie d'opera e sinfonie), a Helsinky (Emasalo Music Festival) .

Ha collaborato con musicisti come: A. Rosand, A. Pay, C. M. Giulini, R. Chailly, A. Braxtone, G. Schuller, M. Larrieu, P.Badura Skoda, F.Ayo, J.Judd, S.Rendine. Alcuni compositori del nostro tempo: C. Valentini, N.Bogorelich, G.Vainio, A.Viana, hanno dedicato a lui opere sinfoniche.

Eletto dall'orchestra, dal 2012 � Direttore Principale e Direttore Artistico dell'OSUEL.

mcolasanti2 250813

4b 2508135b 2508136b 2508137b 250813

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia