Sei in: CHIETI -> PERSONAGGI
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

23/12/2021

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
L'Abruzzo perde il suo 'Geppetto', si � spento Mastro Tonino l'ultimo dei fusari di Pretoro

Visto 1152 volte

COMMENTA

mites 231221

L'Abruzzo perde il suo "Geppetto", si � spento Mastro Tonino l'ultimo dei fusari di Pretoro

Questa storia proviene dal cuore del Parco Nazionale della Maiella e precisamente dal borgo di Pretoro (Chieti), noto in tutto il mondo poich� � l� che�Mastro Tonino, il�Geppetto d'Abruzzo, trascorreva le sue giornate in penombra a lavorare il legno nella sua bottega accogliente e piena di ricordi.

Ma ora l'ultimo dei fusari d'Abruzzo si � spento; Mastro Tonino non c'� pi�, l'artigiano 90enne�Antonio Palmerio�ha deciso di continuare a lavorare il legno tra gli angeli, e cos� in un freddo 22 dicembre 2021, a pochi giorni dal Natale, l'Abruzzo piange un uomo minuto ma dal cuore grande, che aveva fatto della sua passione, la sua ragione di vita; tanto era forte Mastro Tonino che un anno fa aveva sconfitto anche il Covid.

mastro tonino 1 231221

Il�Geppetto�d'Abruzzo,�buono e simpatico, con il sorriso stampato sul volto, protagonista del libro di gran successo�L’uomo di legno�� stato il simbolo delle tradizioni mai perse del suo amato borgo; in questo libro�Fabrizio Fanciulli�ha voluto raccontare e far conoscere perfino alle nuove generazioni la storia dell’ultimo dei fusari d’Abruzzo, la sua vita, il suo amato lavoro e cos� come ammette con un fil di voce il vicesindaco di Pretoro:�"Mastro Tonino con la sua arte ha aiutato l'economia di questo piccolo borgo anche nel periodo pi� difficile, � stato il vol�no di un'economia turistica dove ha portato tantissima gente nella sua bottega e nel Museo Comunale".

"Eravamo abituati, nel borgo, a sentire quel ticchett�o che ci accompagnava e scandiva il tempo, ora non ci sar� pi� e sicuramente la sua assenza lascer� un grande vuoto -�prosegue addolorato il vicesindaco di Pretoro, Fanciulli. -�Il mio compito non � solo quello portare alla luce la maestria di Mastro Tonino: un grande artista disse che 'si muore due volte, il giorno della morte e quando non si � pi� nominati' ed io far� per sempre in modo che Mastro Tonino non muoia per la seconda volta".

mastro tonino pretoro 2 231221

Mastro Tonino in occasione delle presentazioni del suo libro, alle quali spesso prendeva orgogliosamente parte, parlava della sua vita non semplice, e dei suoi trascorsi a volte anche dolorosi; sopravvissuto alla guerra, alla fame, ai patimenti in passato anche per l’artigiano la vita � cambiata durante il 2020 con l’avvento della pandemia.

Parole di dolore anche da parte del sindaco del borgo di Pretoro,�Diego Giangiulli:�"Era un uomo buono, di grande cultura e lavoratore instancabile. A nome della cittadinanza di Pretoro voglio ringraziarlo per la sua generosit� e per quello che ha rappresentato. Ai suoi familiari le pi� sentite condoglianze dall'Amministrazione comunale di Pretoro".

Ma la storia di Mastro Tonino non finisce qui, c'� la sua firma nel mondo e nel cuore delle persone.

mastro tonino pretoro 3 231221mastro tonino pretoro 4 231221

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia