Sei in: CHIETI -> ECONOMIA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
REAL CASALE-GRUPPO_4.jpg

15/12/2020

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Covid: fondi per le aree interne, nel chietino 5 milioni di Euro a 81 comuni. Confartigianato a disposizione degli enti locali con un protocollo d'intesa per 'facilitare l'utilizzo delle risorse e supportare le imprese'

Visto 1344 volte

COMMENTA

bcc 151220

COVID: FONDI PER LE AREE INTERNE, NEL CHIETINO 5 MLN DI EURO A 81 COMUNI

Confartigianato a disposizione degli enti locali con un protocollo d'intesa per "facilitare l'utilizzo delle risorse e supportare le imprese"

Chieti, 15 dicembre.�Circa cinque milioni di euro a disposizione di 81 comuni delle aree interne della provincia di Chieti per il sostegno alle attivit� produttive economiche, artigianali e commerciali. A tanto ammontano per il Chietino le risorse previste dal Dpcm che, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 4 dicembre, ripartisce 210 milioni di euro tra 3.101 Comuni. Confartigianato Imprese Chieti L'Aquila si mette a disposizione degli enti locali, per facilitare l’utilizzo delle risorse da parte dei Comuni e supportare al meglio le imprese.

I contributi rientrano nell'ambito del Fondo di sostegno alle attivit� economiche, artigianali e commerciali per ciascuno degli anni dal 2020 al 2022. Per ottenere le annualit� successive � indispensabile gestire al meglio e rapidamente quelle relative all'anno in corso. Proprio per questo l'associazione artigiana ha scritto una lettera agli 81 Comuni, con l'obiettivo di sottoscrivere un protocollo d'intesa finalizzato ad una gestione ottimale delle risorse.

Il contributo potr� essere utilizzato per la realizzazione di azioni a sostegno economico in favore delle micro e piccole imprese, anche al fine di contenere l’impatto dell’epidemia Covid-19 e le azioni a sostegno possono ricomprendere l’erogazione di contributi a fondo perduto per spese di gestione e iniziative che agevolino la ristrutturazione, l’ammodernamento, l’ampliamento per innovazione di prodotto e di processo di attivit� artigianali e commerciali, incluse le innovazioni tecnologiche indotte dalla digitalizzazione dei processi di marketing on line e di vendita a distanza (contributi in conto capitale).

"Il Dpcm - si legge nella lettera - consente, di fatto, il rilancio della strategia delle aree interne del Paese e pu�, in un momento di difficolt� come quello che stiamo attraversando, consentire l’utilizzo di risorse, seppur limitate, a beneficio delle imprese rappresentate che insistono in questi Comuni. Confartigianato, rappresentando le micro e piccole imprese e le imprese artigiane, ha sostenuto una Strategia per le Aree interne in grado di poter valorizzare il nostro territorio ed i nostri tanti piccoli Comuni, che in questo periodo di pandemia sono riusciti, spesso pi� delle citt� pi� grandi, a soffrire meno della crisi".

L'associazione sottolinea, poi, che "� indispensabile far bene e fare presto" perch� "l’erogazione delle annualit� successive alla prima sar� subordinata al completo utilizzo delle risorse erogate in riferimento alle precedenti annualit�, verificato all’esito del monitoraggio previsto dallo stesso decreto. In caso di non utilizzo - conclude la missiva - i fondi rientreranno nella disponibilit� del Fondo per lo Sviluppo e la coesione".�

logo confartigianato 151220

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia