Sei in: CHIETI -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Cupello: il Presidente de...
gravina.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: 'Il meglio per ...
PROGETTO TENDA.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg

30/04/2023

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Paglieta: Convegno 'Il paese con vista sul Giro d'Italia'

Visto 73 volte

COMMENTA

PAGLIETA ONORA IL GIRO D’ITALIA CON LA PRESENZA DI CICLISTI �E UNA MOSTRA FOTOGRAFICA
Il borgo di Paglieta si veste di rosa in occasione dell’atteso e ormai prossimo�Giro d’Italia con partenza il 6 maggio da Fossacesia Marina.�Successo di pubblico replicato dopo le due giornate interamente dedicate alla cultura con il�Festivalletterario“Sentieri d’autore, per l’evento organizzato dall’Amministrazione comunale. “Paglieta: il paese con vista sul Giro d’Italia”:�cos� � stata denominata la manifestazione che ha suscitato interesse e curiosit�, soprattutto tra le giovani generazioni che hanno ammirato la mostra fotografica dedicata al ciclismo a Paglieta, ospitata al teatro comunale. �La mattinata si � aperta con l’inaugurazione della raccolta� di fotografie: immagini che raccontano� il �ciclismo vissuto con passione� da tanti corridori, a Paglieta; a seguire la parola al giornalista sportivo�Nando Aruffo, direttore di�Sportopolis, il quale ha intervistato dei professionisti delle due ruote:�Danilo Di Luca, �vincitore del Giro d’Italia del 2007 con�Alessandro Spezialetti, suo �gregario fidato;�Moreno DiBiase, ex professionista; �Marcantonio Di Renzo, ex ciclista su strada con di passista� e�Giannicola Di Nella, tra le giovani leve del ciclismo italiano.� Intensi momenti di ascolto sulle loro �imprese ciclistiche dalla voce �dei protagonisti dell’intervista di�Aruffo, che hanno rimarcato anche l’importanza della sicurezza sulla strada.
convegno paglieta 1 290423
Nel corso �l’incontro, la presentazione del volume ispirato a due ciclisti su strada " Fantini e Bartali" di�Ernesto Carbonetti,� la�graphic novel�� stata �illustrata da�Gianni Orecchioni.�All’incontro hanno preso parte� gli alunni delle seconde classi della Scuola secondaria di 1� dell'Istituto Comprensivo “Benedetto Croce” di �Paglieta e della terza A della Scuola primaria Eroi Ottobrini di Lanciano. Promotrice della manifestazione, l'assessore comunale di Paglieta�DeboraChiavaro;�la mostra fotografica � stata curata nei minimi particolari da�Giusto Costantino,�memoria storica del ciclismo a Paglieta; mentre il materiale per l'allestimento della rassegna fotografica � stato fornito da alcune famiglie del paese e dall'associazione�Enzo Paglieta.
convegno paglieta 2 290423
“Con questa iniziativa, Paglieta ha voluto rendere omaggio al Giro d’Italia e ai ciclisti che taglieranno i nastri di partenza da Fossacesia, il 6 maggio. Sar� festa per tutto l’Abruzzo che si prepara ad accogliere i prestigiosi ospiti”,� dichiara il sindaco, avv.�Ernesto Graziani. “Con i ciclisti si � dialogato a 360� sul mondo del ciclismo e sulla passione per i “pedali”. Paglieta � un Paese fiero di avere alimentato nel tempo una lusinghiera tradizione a questo sport”.
convegno paglieta 3 290423
Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale You Tube:
https://www.youtube.com/watch?v=9Mie_mhHATg

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia