Sei in: CHIETI -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

30/11/2021

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Paglieta: prime edizione del Concorso 'Il tuo talento contro la violenza sulle donne'

Visto 2086 volte

COMMENTA

bcc 301121

COMUNICATO STAMPA
PRIMA EDIZIONE DEL CONCORSO “IL TUO TALENTO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE”
La 1� Edizione del Concorso “Il tuo talento contro la violenza sulledonne”, promosso� in occasione della�Giornata internazionalesull’eliminazione della violenza contro le donne�dall’Associazione culturale “Senza et�… Semplicemente donna�“, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Paglieta,�ha riscosso un grande successo di critica e di pubblico, coinvolgendo oltre ai protagonisti dell’iniziativa, �molte donne. Tre i premi conferiti da una qualifica commissione �giudicatrice, composta da:�Evade Yeates,�Anna MariaColecchia,�Rita Bartolucci�e�Marisa Aquilante. Moderatrice dell’evento,�Francesca Bosco. Relatori:�Emiliana Carunchio, psicologa,�LindaCaravaggio, giornalista,�Elena Mazzocchetti, ostetrica, e�MarisaAquilante, assessore alla cultura del Comune di Paglieta. Le vincitrici:�Anna Polidori�(categoria pittorica),�Emiliana Petti�(per la narrativa) e�Maria Teresa Di Scipio�( categoria poetica).
paglieta-donne 1 301121
Nella sala polivalente di Paglieta, che ha ospitato l’evento, a portare i saluti del Sindaco�ErnestoGraziani, � intervenuto il suo Vice,�Antonio Demattia�che nel prendere la parola ha dichiarato.
��La nostra Amministrazione comunale � molto attenta a tutte le situazioni di disagio, ed � da sempre�� disponibile a raccogliere anche i segnali deboli di richieste di sostegno e aiuto tramite gli uffici del Segretariato sociale o per mezzo degli� amministratori. Un ringraziamento lo rivolgo, a nome di tutta l’Amministrazione comunale, ai promotori dell’incontro, in particolare alla presidente dell’associazione��Filomena Di Giulio.� I vari interventi proposti dai relatori sono stati esaustivi, con� argomenti� molto interessanti, �che hanno rimarcato la condizione di disagio vissuta quotidianamente da tante donne, costrette a subire violenza senza avere la forza di denunciare chi cerca di annientarne la loro esistenza.
paglieta-donne 2 301121
La tematica �affrontata, inoltre, ha calamitato l’attenzione di un’attenta e nutrita platea, e la presenza numerosa dei cittadini di Paglieta, oltre al pubblico arrivato da altri centri della provincia di Chieti, dimostra che � forte l’attenzione e la consapevolezza sull’argomento�.� Alla premiazione dei classificati al concorso, in veste di presidente di giuria, l'Assessora alla cultura�Marisa Aquilante, che ha affermato. �Oltre trenta le opere analizzate, tutte meritevoli; il criterio di partenza per scegliere i vincitori � stato quello di mettere in evidenza la drammaticit� dell’argomento, ma anche di lanciare un messaggio positivo alle donne e alla societ� per avviare un percorso di risoluzione del problema dal punto di vista educativo, affinch� tutti prendano atto di questo atavico pregiudizio�.
Tra le presenze: la Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “B. Croce” di Paglieta�Lara Di Luigi, il sindaco dei ragazzi�Samuele Di Florio�e l’assessore alla cultura del consiglio dei ragazzi,�Giada Coccia. In sala anche�Rosaria Nelli, insignita “Commendatore” Onore al Merito della Repubblica italiana.� Ad aprire la serata, un filmato sulla violenza delle donne da cui�Francesca Bosco�ha preso� lo spunto per introdurre i relatori che hanno offerto contributi sulla violenza� fisica, psicologica e sessuale. ��E’ un tavolo� tutto al femminile, ha sottolineato la moderatrice, che ha aggiunto. �La tematica interessa tutte le donne: non c'� giorno che in� televisione non si parli di� femminicidio. Dobbiamo essere unite per cercare di combattere e sconfiggere questo problema sociale che riguarda noi in prima persona�. La psicologa�Emiliana Carunchio, attraverso� la� lettura di "La porta chiusa", ha evidenziato il problema sia a livello infantile che adolescenziale. La giornalista�Linda Caravaggio�si � soffermata sui numeri relativi la violenza sulle donne, invitando le vittime a ribellarsi, a non �subire angherie ma di denunciare i soprusi prendendo contatto con il numero Anti Violenza e Stalking, il �1522. L'ostetrica�Elena Mazzocchetti�ha evidenziato come molte volte il parto � gestito male dalle autorit� sanitarie, mentre per la donna questo � uno dei momenti pi� belli della vita.
La serata si � conclusa con l'augurio lanciato dalla presidente di “Senzaet�.. Semplicemente donna”,�FilomenaDi Giulio�che ha auspicato, �seppure abbiamo rappresentato una goccia in un oceano, un giorno smetteremo di parlare di violenza per concentrarci solo sul rispetto, sulla giustizia e sulla serenit� che ognuna di noi merita poich� donne e non esseri inferiori�.

paglieta-donne 3 3011121

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia