Sei in: CHIETI -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

02/08/2021

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Cerimonia di inaugurazione di 'Un mosaico per Tornareccio'

Visto 1487 volte

COMMENTA

INAUGURATA LA RASSEGNA UN MOSAICO PER TORNARECCIO 2021:

UN AGOSTO DI ARTE E BELLEZZA, TRA MOSTRE E NUOVE SPETTACOLARI OPERE

un mosaico per tornareccio 1 010821

Tornareccio (Ch), 2 agosto 2021 – “Un po’ parlo di me, ma un po’ parlo anche di voi”. � un’artista pura,�Evita Andujar, ospite ieri, domenica 1 agosto, all’inaugurazione di�Un Mosaico per Tornareccio 2021, la rassegna d’arte ideata dal mecenate Alfredo Paglione. Pura perch� sa bene che quando si racconta qualcosa con un linguaggio artistico, si mette a nudo se stessi, certo, ma si toccano le corde di temi cari all’intera umanit�.

un mosaico per tornareccio 2 010821

Donne, selfie e rappresentazioni di s� in questo periodo cos� iperesposto rappresentano il fil rouge della splendida mostra “Segrete”, dell’artista di origine andalusa, vincitrice dell’edizione 2020 della rassegna, che rappresenta il cuore di questa edizione: in esposizione vari dipinti pi� il favoloso mosaico, accanto al suo bozzetto, che verr� installato su una facciata di una casa in paese. Gi� installati, invece, altri due nuovi mosaici, che raffigurano bozzetti di�Giovambattista Cuocolo�(finanziato dai fratelli Nicola e Pasquale Iannone) e�Solveig Cogliani�(finanziato dalla Bcc Sangro Teatina), quest’ultima presente ieri a Tornareccio in una cerimonia presentata da�Norma Iacovanelli, dell’associazione Amici Mosaico Artistico, ed�Elsa Betti, presidente dell’associazione nonch� curatrice della mostra della Andujar.

un mosaico per tornareccio 3 010821

“Arriveremo sicuramente a cento mosaici – ha detto�Elsa Betti�– ma il museo c’�, esiste, � attorno a noi: sentiamolo sempre pi� nostro, e facciamolo conoscere, perch� � questo il nostro tesoro. Il nostro impegno � quello di collaborare con tutti coloro che lo vorranno, a partire con le Accademie d’Arte, con cui abbiamo gi� progetti in corso”. Un tesoro che potr� contare sul sostegno dell’amministrazione comunale, come ha ricordato il sindaco�Nicola Iannone: “Ora � il momento di un ulteriore salto di qualit�, perch� questo museo ce lo invidia l’Italia intera. Tutti insieme, al lavoro per renderlo sempre pi� fruibile e conosciuto”.

un mosaico per tornareccio 4 01821

Se�Evita Andujar�si � detta “sbalordita” dal mosaico tratto dal suo bozzetto “perch� non era facile realizzarlo, ma�Marco Santi�con la sua bottega ha realizzato un vero e proprio capolavoro”,�Solveig Cogliani�ha ribadito tutta la sua stima per un progetto come Un Mosaico per Tornareccio, dove l’arte si mischia con il vissuto quotidiano: “Sono lieta che il mio bozzetto sia stato scelto per essere trasformato in mosaico: sono stata conquistata dalla bellezza dell’opera installata in paese”.

La mostra “Segrete” di Evita Andujar rimarr� in esposizione�fino al 31 agosto. Visite tutti i giorni�dalle 18.00 alle 20.00, con ingresso libero. I novantasei mosaici del museo a cielo aperto, invece, sono sempre visibili: 365 giorni l’anno, 24 ore su 24.

un mosaico per tornareccio 5 010821

Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=IDtOskZXK0w

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia