Sei in: CHIETI -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

07/05/2021

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Tornano a Vasto le Giornate FAI di Primavera nei giorni 14, 15 e 16 maggio

Visto 2596 volte

COMMENTA

bcc 0705214

Tornano a Vasto le Giornate FAI di Primavera nei giorni 14, 15 e 16 maggio

Le Giornate FAI di Primavera 2021 sono il primo grande evento nazionale dedicato ad arte, cultura e natura organizzato dopo l’ultimo periodo di lockdown.

La manifestazione ha ricevuto la Targa del Presidente della Repubblica, un riconoscimento che incoraggia il FAI a fare sempre meglio nel perseguimento della sua missione di salvaguardia del patrimonio culturale.

giornate fai 1 070521

In questa 29^ edizione delle Giornate FAI di Primavera, che si svolger� in tutta Italia sabato 15 e venerd� 16 maggio, la delegazione FAI di Vasto propone la citt� di Vasto.

Prevedendo una grande partecipazione per questo evento tanto atteso - spiega la capo delegazione, Maria Rosaria Pacilli – abbiamo aggiunto un giorno in pi� alle date nazionali, il venerd� 14 maggio. I posti sono comunque limitati e dobbiamo assolutamente rispettare i protocolli di sicurezza.

Abbiamo voluto portare all’attenzione del grande pubblico delle Giornate FAI, attraverso gli itinerari proposti, i luoghi che meglio rappresentano Vasto, spaziando dall’archeologia al patrimonio architettonico, storico, paesaggistico e ambientale.

giornate fai 2 070521

Ben cinque sono i percorsi proposti, che interesseranno il centro storico di Vasto, il porto di Punta Penna e la Riserva naturale di Punta Aderci.

Esattamente, nel centro storico di Vasto:

1. Toccare il cielo con un dito - Visita al campanile di Santa Maria Maggiore;

2. Corti, cortili, giardini nascosti;

3. Passeggiata “vista mare”: dalle Terme Romane al Giardino napoletano di Palazzo d’Avalos.

giornate fai 3 070521

Nel Porto di Punta Penna:

4. Alla scoperta del Porto di Vasto: dalla Torre di vedetta al Trabocco PuntAmare

Presso la Riserva Naturale Regionale di Punta Aderci:

5. Passeggiata in Riserva con visita al Trabocco Punta Aderci

A partire dalle giornate FAI riapriranno le Terme Romane al pubblico, questa volta proposte nell’ambito della Passeggiata “vista mare”: dalle Terme Romane al Giardino napoletano di Palazzo d’Avalos che collega l’area archeologica a Palazzo d’Avalos, scrigno dei musei civici, a sottolineare l’importanza di questo connubio inscindibile che unisce in un breve tratto il patrimonio archeologico, storico, artistico e anche paesaggistico della Citt�.

giornate fai 4 070521

Sempre nel centro storico di Vasto, nei pomeriggi di venerd�, sabato e domenica sar� proposto l’evento Toccare il cielo con un dito – Visite al campanile di Santa Maria Maggiore con una guida d’eccezione, Don Domenico Spagnoli.

In collegamento con queste, in partenza da “Corte Rossetti”, sempre in via Santa Maria, proponiamo il percorso Corti, cortili, giardini nascosti che si snoda nel centro storico di Vasto, lungo caratteristici vicoli che riservano scorci e sorprese inaspettati e vie che ricalcano l’antico assetto urbanistico di et� romana, impostato su cardi e decumani.

Grazie alla generosit� di chi ha aperto le porte di casa – famiglia Colantonio-Genovesi, famiglia Morana-Pomponio, famiglia Moretti-Basile, arch. Francesco Paolo D’Adamo, dott. Roberto Flocco, prof.ssa Matilde De Mutiis - sar� l’occasione per scoprire alcuni luoghi della citt� fruibili eccezionalmente dal pubblico e per aggiungere qualche tassello in pi� alle nostre conoscenze.

In area portuale, grazie alla prestigiosa collaborazione con la Capitaneria di Porto e il presidio Mariradar - Marina Militare proponiamo il percorso Alla scoperta del Porto di Vasto: dalla Torre di vedetta al Trabocco PuntAmare

Qui i visitatori verranno accolti dapprima dal personale del presidio Mariradar, che racconter� la storia della torre - risalente al XVI secolo e sorta con funzioni di avvistamento e di difesa - ed illustrer� la delicata attivit� di monitoraggio radar che adesso si svolge al suo interno.

Subito dopo, la Capitaneria di Porto presenter� l’intensa attivit� che svolge in area portuale e lungo il tratto costiero di competenza, come la salvaguardia dell’ambiente marino e costiero e il controllo sui trasporti marittimi e sulla pesca. Quindi, a bordo di un bus offerto dalla Societ� Tessitore, accompagner� i visitatori in un insolito tour del porto di Vasto.

Il percorso si concluder� presso il Trabocco PuntAmare, sul molo nord del porto, grazie alla generosa accoglienza del proprietario, sig Marco D’Addario.

Non poteva mancare la proposta di passeggiate naturalistiche che si svolgeranno presso la Riserva naturale regionale di Punta Aderci, nei giorni venerd� 14 e sabato 15 maggio, in collaborazione con la Cooperativa COGECSTRE

La partenza per la Passeggiata in Riserva con visita al Trabocco Punta Aderci � prevista presso il “Punto informazioni - Riserva naturale di Punta Aderci”, adiacente il “Parcheggio Spiaggia Punta Aderci”. �Con una camminata di circa un chilometro si giunger� al punto panoramico della Riserva, punto privilegiato per osservarla in tutta la sua estensione costiera. Nella sottostante spiaggetta sar� possibile visitare, eccezionalmente, lo storico Trabocco “Punta Aderci”, grazie alla generosa disponibilit� del proprietario, dott. Massimo Cupaioli.

I gruppi saranno accompagnati dalle guide ambientali della Cooperativa Cogecstre che gestisce la Riserva, il sentiero di 2,5 km � di facile percorribilit� e la camminata avr� la durata di circa un’ora e 30 minuti.

Le Giornate FAI di Primavera sono state pensate con un format gi� ben collaudato nelle Giornate FAI all’Aperto e nelle Giornate FAI d’Autunno 2020, e saranno organizzate nel rispetto dei protocolli di sicurezza e con un sistema di prenotazioni online che consentir� la visita dei luoghi proposti a gruppi contingentati di visitatori.

La prenotazione � pertanto obbligatoria e viene richiesto un contributo minimo di € 3 a favore del FAI.

Le Giornate si svolgeranno con il Patrocinio del Comune della Citt� di Vasto.

Si ringraziano per il supporto locale

Amministrazione Comunale di Vasto, Capitaneria di Porto di Vasto, Marina Militare Mariradar di Vasto, Soprintendenza ABAP per le province di Chieti e Pescara, Cooperativa Archeologia, Cooperativa COGECSTRE-Riserva di Punta Aderci, Don Domenico Spagnoli, famiglia Colantonio - Genovesi, famiglia Morana - Pomponio, famiglia Moretti-Basile, famiglia Cupaioli-De Francesco, Francesco Paolo D’Adamo, Roberto Flocco,� Matilde De Mutiis, Marco D’Addario, Anna Margareth Ciccotosto, Paolo Calvano, Alessia Felizzi, Societ� Autoservizi Tessitore, Farmacie Pietrocola.

Hanno inoltre collaborato

Protezione Civile di Vasto, Associazione Nazionale Carabinieri - sezione di Vasto, Nordik Walking Vasto Asd.

giornate fai 5 070521

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia