Sei in: CHIETI -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
'Questo Museo è anche tu...
i mosaici di tornareccio 4p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Nuovo ospedale di Lancian...
nuovo ospedale lanciano p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Lettomanoppello: inaugura...
lettomanoppello-giornata delle miniere 1.jpg

05/05/2021

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
La cultura non conosce confini. Il Comune di Paglieta promuove corsi internazionali con la collaborazione dell’Università di Salamanca (Spagna)

Visto 999 volte

COMMENTA

bcc 050521

COMUNICATO STAMPA

 

LA CULTURA NON CONOSCE CONFINI

 

logo comune di paglieta 050521Il Comune di Paglieta promuove corsi internazionali con la collaborazione dell’Università di Salamanca (Spagna).

 

 

Corsi internazionali con l’Università di Salamanca. Un’importante occasione di arricchimento e crescita culturale viaggia on line: dall’Italia fino alla Spagna. L’iniziativa è promossa dalla Universidad di Salamanca in stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale di Paglieta. La Universidad de Salamanca, fondata nel 1218, è l’Università più antica della Spagna e la quarta più antica d’Europa.

La sede universitaria è ospitata in uno degli edifici emblematici della città che si trova nella città vecchia, non molto lontana dalla cattedrale, ed è stata fondamentale nella decisione di rendere la parte antica di Salamanca patrimonio mondiale dell’UNESCO(1988).

 

«Abbiamo accolto con grande entusiasmo l’offerta formativa che ci è pervenuta dall’Università di Salamanca», dichiara il sindaco di Paglieta, Ernesto Graziani. « I corsi partiranno nel mese di luglio e sono rivolti agli studenti e a tutte le persone interessate che avranno la possibilità di frequentare dei corsi multidisciplinari on line, per apprendere ed esercitare lo spagnolo attraverso grandi opere di arte spagnola: una poesia e una canzone per ogni quadro. Si offre la possibilità ai partecipanti di acquisire o di ampliare le proprie conoscenze artistiche: dalla musica, alla poesia, alla pittura e alla letteratura.

 

 

 

 

 

Saranno proposte visite virtuali di opere pittoriche, musicali e letterarie. L’altra formula per apprendere lo spagnolo, le cui lezioni saranno impartite sempre dai validi professori della prestigiosa Università di Salamanca», aggiunge Graziani, « consiste in un interessante laboratorio di arte culinaria.  “Cucina dal vivo in tempo reale”: un corso on line per parlare in spagnolo attraverso l’elaborazione di ricette della cucina di sopravvivenza. Seguendo un calendario di appuntamenti, con orari stabiliti, nel mese di luglio 2021, ci saranno dei collegamenti streaming direttamente dall’Università di Salamanca, sulla piattaforma zoom, durante i quali ogni studente riceverà un’attenzione individuale per le sue richieste specifiche. Al termine del ciclo di lezioni l’Università di Salamanca rilascerà agli iscritti il diploma del corso internazionale eseguito. Senza conseguire alcun esame finale».

Il sindaco Graziani conclude lanciando un invito, «Estendo l’iniziativa agli altri comuni, affinché i colleghi sindaci diffondano anche presso i loro enti pubblici le iscrizioni ai   corsi internazionali dell’Università di Salamanca, così da offrire  una valida opportunità  agli studenti e a tutta la platea del Chietino, e non solo ».

 

 

Sono due i corsi multidisciplinari internazionali e sono in programma nel mese di luglio sulla piattaforma zoom- mattina dalle 10-12,10- Pomeriggio dalle 17-19,10.

Il primo appuntamento con l’università di Salamanca 

è con il corso Internazionale  sull’arte spagnola. “Apprendere la lingua spagnola con grandi opere dell’arte spagnola, una poesia e una canzone per ogni quadro. Musica, letteratura, pittura e poesia”. Si terrà dal 5 al 23 luglio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il secondo è : “Laboratorio di cucina spagnola-Cucina dal vivo, in tempo reale”. Corso che permetterà di arricchire le competenze linguistiche e le conoscenze della cucina spagnola attraverso documenti scritti, Power Point e live cooking. Al via dal 15 al 23 luglio. Stessi orari  e modalità dell’altro corso

 

Per le iscrizioni: https://cursosinternacionales.usal.es/cursos

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia