Sei in: CHIETI -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

28/01/2022

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Rocca San Giovanni, l�amministrazione comunale punta sullo Smart Park-ing La Foce

Visto 1819 volte

COMMENTA

ecolan 280122

Rocca San Giovanni, l’amministrazione comunale punta sullo Smart Park-ing La Foce

Il sindaco Fabio Caravaggio: “Un punto di snodo principale per le attivit� turistiche, sportive e culturali della Costa dei Trabocchi”

smart park rocca san giovanni 1 2801221

Rocca San Giovanni (Ch), 28 gennaio 2022 –��� stato approvato lo studio di fattibilit� tecnico economica per la riqualificazione�dell’area La Foce a Rocca San Giovanni, con delibera di giunta n. 6 del 20 gennaio 2022. Un progetto ecologico e sostenibile che�nasce dalla necessit� di creare aree verdi attrezzate e aree di parcheggio in prossimit� della Via Verde Costa dei Trabocchi, migliorandone la fruibilit�.

Smart Park-ing La foce, questo il nome dell’intervento, � stato presentato (prot. N. 794 del 27 gennaio 2022) al Patto Territoriale Sangro Aventino come�progetto pilota�per lo sviluppo del tessuto imprenditoriale�territoriale, in risposta al Decreto direttoriale del Ministero dello Sviluppo Economico – del 30 luglio del 2021 - che valorizza modelli gestionali efficienti e pregresse esperienze positive dei soggetti responsabili nell’ambito dei Patti territoriali.

“Il nostro obiettivo � quello di realizzare un punto di snodo principale per le attivit� turistiche, sportive e culturali della Costa dei Trabocchi potenziandone la valorizzazione, l’inclusivit� e la sostenibilit� ambientale”,�spiega il�sindaco di Rocca San Giovanni Fabio Caravaggio.

L’eco parco, il cui costo di realizzazione � stimato intorno a 350mila euro, �ospiter� infopoint, parco giochi e anfiteatro per le attivit� di accoglienza e ricreative. Questo nell’area adiacente all’ingresso dove ci sar� anche il bacino di fitodepurazione delle acque. Nell’’area interna, destinata alle attivit� socioculturali, saranno realizzati un giardino botanico, una zona relax e una palestra all’aperto. Il tutto sar� completato da uno�smart parking, un sistema di parcheggio innovativo che permetter� di utilizzare il minor numero di risorse possibili – carburante, tempo e spazio. Attraverso un’apposita app infatti, l’utente avr� modo di conoscere in tempo reale� il numero dei parcheggi liberi e la somma da pagare.

“L’inserimento di aree parcheggio migliorer� la fruizione della zona�– dichiara il primo cittadino -.�Abbiamo cercato di unire l’aspetto ambientale a quello tecnologicopoich� crediamo che la promozione del territorio debba essere al passo coi tempi e utilizzare le migliori risorse che la tecnologia ci mette a disposizione”.

Lo Smart Park-ing sar� inoltre il punto di partenza di due percorsi, uno per mountain bike e un’ippovia. Due sentieri che partiranno dalla Costa dei Trabocchi e, passando per i paesaggi interni, arriveranno al centro storico del comune, per poi collegarsi con i paesi limitrofi.�“La volont� � quella di ampliare la rete di viabilit� con scelte mirate verso la sostenibilit� ambientale�– aggiungono gli�assessori Erminio Ver� e Carmelita Caravaggio�-�Sar� infatti possibile arrivare comodamente in auto, per poi muoversi utilizzando la pista ciclopedonale o itinerari alternativi”.

“Un vero e proprio sito dove poter vivere un’esperienza a contatto con la natura ma anche un polo di integrazione e socializzazione�– concludono gli assessori –.�Una tappa quasi obbligata, data la mancanza nelle vicinanze di altre attivit� commerciali e ricreative, per chi percorre la Via Verde nelle calde giornate estive”.

smart park rocca san giovanni 2 2801221

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia