Sei in: CHIETI -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
REAL CASALE-GRUPPO_4.jpg

01/08/2021

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Archi, inaugurata la Sala Polivalente intitolata a Ivana Lannutti

Visto 1438 volte

COMMENTA

mites 010821

Archi, inaugurata la Sala Polivalente intitolata a Ivana Lannutti

La giovane studentessa scomparsa nel sisma del 2009 all’Aquila

sala polivalente ivana lannutti 1 010821

Archi (Ch), 1 agosto 2021 –�� stata inaugurata la nuova�Sala polivalente del Comune di Archi intitolata a Ivana Lannutti, la studentessa scomparsa nel sisma dell’Aquila nel 2009. Hanno partecipato all’iniziativa l’amministrazione comunale, il presidente della provincia di Chieti Mario Pupillo e i familiari della ragazza.

“Il ricordo di Ivana dopo 12 anni � ancora vivo e ne siamo commossi. Ringraziamo di cuore tutta l’amministrazione comunale. Anche il mio pap� che non c’� pi� e che si � impegnato tanto per la nostra comunit� oggi ne sarebbe orgoglioso”.�Queste le parole di Ilaria, sorella della ragazza che pag� il duro prezzo del terremoto perdendo la vita a soli 23 anni, che ha ricordato il pap� Angelo, scomparso qualche anno fa e persona molto stimata in paese. Fu anche vice sindaco di Archi.

sala polivalente ivana lannutti 2 010821

“Questo appuntamento�– ha sottolineato il�sindaco Mario Troilo�- �ha un doppio valore. Uno relativo all’aspetto della �riqualificazione, che ci ha portato a concedere alla collettivit� uno spazio idoneo per momenti di aggregazione, e l’altro affettivo, legato alla figura di Ivana che mai dimenticheremo.� Il ricordo � un valore imprescindibile per la comunit� e come amministrazione comunale abbiamo voluto dare un segno importante in tal senso”.

sala polivalente ivana lannutti 3 010821

“Siamo molto emozionati e onorati di ricordare Ivana in un luogo nel quale si svolgeranno attivit� di aggregazione e di incontro�– ha spiegato il vice sindaco�Nicola De Laurentis�–�il nostro paese aveva bisogno di un ulteriore spazio di aggregazione, dopo la sala in piazza ad Archi, dove poter svolgere attivit� culturali e sociali. Per questo l’inaugurazione di oggi rappresenta per tutta l’amministrazione un traguardo importante”.

“Questa sala –�ha aggiunto l’assessore alla Cultura�Silvia Spinelli�– � per i nostri figli, per le future generazioni. � uno spazio che potrebbe essere utilizzato per le attivit� scolastiche e ricreative. E ci piace pensare che ogni ragazzo che entrer� qui per qualsiasi tipo di attivit� lo faccia con il sorriso. Perch� crediamo che Ivana vorrebbe questo”. �

sala polivalente 4 010821

La struttura che ospita la sala, in localit� Piane d’Archi, era un antico silos granaio e ha, in qualit� di edificio di archeologia industriale, un importante valore storico e culturale. La costruzione, che risale al 1936 per opera del consorzio di bonifica irrigazioni valli Sangro-Aventino, aveva una capacit� di raccolta pari a 19mila quintali di grano all’anno. �

“L’esistenza della stazione ferroviaria a Piane d’Archi ha sicuramente influenzato la nascita di quest’opera�– ha spiegato l’architetto�Leonardo Porreca, curatore della riqualificazione -.�Nella zona ce n’erano due, della stessa matrice architettonica, questo e uno nel territorio di Fossacesia che � stato demolito. Mi auguro che questa sala non rimanga solo un luogo della memoria ma che viva attraverso iniziative culturali che coinvolgano l’intera collettivit�”.

sala polivalente 5 010821

Interessante ammirare tutti gli elementi architettonici recuperati, comprese le botole dove il grano defluiva. Recuperata anche la sala superiore, visitabile, dove sono conservati gli antichi macchinari che venivano usati per la lavorazione del grano.

sala polivalente ivana lannutti 6 010821

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia