Sei in: CHIETI -> CRONACA
Inserito da Antonio Calabrese
Cupello: il Presidente de...
gravina.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: 'Il meglio per ...
PROGETTO TENDA.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg

15/07/2022

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Crisi idrica, si costituisce ufficialmente l�associazione S�F�- Comitato Civico Bonifica sud a tutela dell�acqua

Visto 668 volte

COMMENTA

farina 150722

Comunicato

Crisi idrica, si costituisce ufficialmente l’associazione S�F�- Comitato Civico Bonifica sud a tutela dell’acqua.

L’iniziativa nasce dall’esigenza ormai disperata degli agricoltori del territorio Sangro-Aventino- Sinello di esigere un servizio irriguo per il comparto primario moderno ed efficiente. Non � pi� possibile dinanzi alle enormi difficolt� economiche, infrastrutturali ed organizzative del nostro Consorzio Bonifica Sud (oramai commissariato da oltre 5 anni), restare in silenzio e continuare ad accettare passivamente una gestione disastrosa dello stesso. L’acqua � la risorsa primaria fondamentale che sta alla base della vita e anche dell’agricoltura, e dinanzi agli evidenti effetti dei cambiamenti climatici in corso, non � pi� tollerabile disperderne nemmeno una goccia: sia che essa sia destinata all’agricoltura sia che essa sia destinata all’uso domestico.

logo safa 150722

Il nostro nome S�F�, acronimo di Sorella Acqua Fiume Aventino, � un richiamo al poeta sacro Francesco d’Assisi che nel suo cantico delle creature aveva lodato la preziosit� e la purezza dell’elemento acqua. Nel suono c’� un richiamo al saper fare, al voler fare. Le � accentate ricordano le parole Acqua, Aventino, Agricoltura.

Sul nostro territorio le strutture a servizio della fornitura� idrica per l’agricoltura sono obsolete, prive di manutenzione, onerose in termini di energia elettrica utilizzata per il trasporto dell’acqua stessa. Non che l’acquedotto per uso civile se la passi meglio. Dai dati istat la provincia di Chieti si piazza al primo posto in Italia per la dispersione di acqua sulla rete con il 71,7 % di perdite.

riunione 150722

Dinanzi a questa situazione si � deciso di costituire un comitato civico di liberi cittadini e agricoltori, per chiedere alla politica locale e regionale di occuparsi con priorit� dell’emergenza idrica facendo quello che non � stato fatto negli ultimi decenni: programmazione, progettazione, manutenzione ordinaria, e realizzazione di nuove infrastrutture efficienti.

safa 2 150722

Come agricoltori crediamo sia giunto il momento innanzitutto di ridare il Consorzio di Bonifica sud ai suoi consorziati: ovvero concludere questa oscura fase di commissariamento e tornare ad indire le elezioni per eleggere il Consiglio dei delegati. Chiediamo inoltre certezze in merito alla nuova concessione sulle grandi acque di derivazione dei laghi di Bomba e Sant’Angelo che la regione Abruzzo si appresta a rinnovare a breve: quali garanzie chieder� la nostra regione al nuovo concessionario in merito all’acqua da rilasciare per il comparto agricolo?

In quali termini, a quali condizioni?

Quante e quali risorse, dagli utili derivanti dalla produzione elettrica, saranno investiti sul territorio?

Queste domande e altri quesiti verranno esposti direttamente ai tavoli regionali con l’intento di trovare soluzioni concrete.

Il comitato � aperto a tutti!

safa 3 150722safa 4 150722safa 5 150722

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia