Sei in: CHIETI -> CRONACA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
CASALBORDINO-GIULIANOVA 1_1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Serie B Giron...
chieti-acerra 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Promozione Girone...
sgt-virtus 1.jpg

22/07/2021

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Rarissima forma di endocardite scoperta dalla Clinica medica di Chieti. Salvato un uomo di 68 anni

Visto 1666 volte

COMMENTA

mites 2207212

Una rara forma di endocardite batterica da Abiotrophia defectiva, di cui sono stati descritti pochissimi casi al mondo, � la diagnosi formulata nelle scorse settimane a un paziente dall’�quipe della Clinica Medica di Chieti diretta da Francesco Cipollone. Il caso clinico ha riguardato un uomo di 68 anni giunto al Policlinico per un’importante anemia evidenziata dagli esami di laboratorio� eseguiti per la persistenza di uno stato di spiccata astenia.

L’�quipe di Cipollone ha sospettato che potesse trattarsi di endocardite sulla base della storia del paziente, che ha riferito la persistenza di febbricola negli ultimi mesi, e di essersi sottoposto in precedenza a un intervento di sostituzione della valvola� aortica. La diagnosi � stata resa possibile grazie al supporto delle Unit� operative di Cardiologia, Cardiochirurgia, Malattie Infettive, Radiologia, Ecografia internistica, Microbiologia, Centro Trasfusionale del Policlinico di Chieti. La patologia, solitamente caratterizzata da un elevato tasso di complicanze e mortalit�, � stata trattata con una terapia antibiotica specifica per il� microrganismo che ha causato l’infezione. Il paziente ha risposto bene alla cura e dopo alcuni giorni � stato dimesso in buone condizioni cliniche.

chirurgia chieti 1 220721

“Siamo soddisfatti per aver formulato una diagnosi che capita assai di rado - commenta Cipollone (nella foto sotto) - e risolto un problema di salute importante: se non identificata e trattata tempestivamente, l’endocardite batterica pu� danneggiare seriamente i tessuti cardiaci e provocare gravi complicazioni”.

chirurgia chieti 2 220721

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia