Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Cupello: il Presidente de...
gravina.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: 'Il meglio per ...
PROGETTO TENDA.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg

06/03/2024

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Promozione Girone C): Sporting Altino-Ortona 0-1

Visto 106 volte

COMMENTA

La sconfitta di misura nella trasferta di Rapino ha fatto ripiombare lo Sporting Altino nei meandri della bassa classifica. O piu’ precisamente, i biancoverdi, che gia’ da tempo sono impelagati nella rincorsa verso la zona salvezza, hanno interrotto la marcia di riavvicinamento verso zone meno turbolente, e sono obbligati a questo punto a fare risultato, a tutti i costi. La sfida casalinga con l’Ortona non e’ di quelle particolarmente agevoli, visto il buon momento che sta attraversando la truppa di mister Colussi, che sembra aver trovato la propria identit�, potendo ancora sperare in un riaggancio all’agognata zona play-off.

sporting-ortona 1 020324

La partenza altinese � promettente, con il temibile piazzato dal limite di Pasquini, sventato sopra la trasversale da De Freitas. Sul conseguente tiro dalla bandierina di Caporale, Lieti anticipa tutti calciando ancora sul fondo.

Smaltita l’iniziale ma infruttuosa sfuriata dei ragazzi di mister D’Alo’, l’Ortona si riorganizza e comincia a prendere le adeguate contromisure, svariando a pi� riprese in zona d’attacco. All’11’, buon lavoro di Petaccia, sulla fascia sinistra, che poi smista per il meglio piazzato Konda, conclusione di quest’ultimo che non risulta particolarmente efficace.

Due minuti dopo, Lieti si avventura in una pretenziosa conclusione dalla distanza, con la sfera che diventa facile preda di Mainardi. Pochi istanti dopo, ancora un tentativo infruttuoso dalla distanza per la truppa del Presidente Iurisci, stavolta e’ Konda che calcia dal limite ma indirizza a fondo campo.

La gara stenta a decollare, e l’Ortona si rivede poco prima della mezzora, quando Selvallegra impegna Mainardi con un destro dal vertice d’area. Al 38’, lo stesso Selvallegra ci riprova liberandosi alla conclusione con un numero di classe, ma la risposta di Mainardi non si fa attendere e il risultato ad occhiali permane fino all’intervallo. Da segnalare, prima del the’ caldo, il ritorno in attacco dello Sporting Altino, con l’incursione di capitan Carunchio che non trova nessun compagno da servire e cerca allora la soluzione personale, senza apprezzabili risultati.

sporting-ortona 3 020324

Al riavvio dei giochi, i biancoverdi si ripropongono con Galante, ma il suo tiro cross dalla destra non incute particolari tremori alla difesa ospite.

L’Ortona si spinge in avanti con maggior convinzione e pericolosita’, e al 7’ il sempre attivissimo Selvallegra va a chiudere lo scambio in corsa con Salanovic, la conclusione in porta e’ debole e prevedibile, e per Mainardi arriva un intervento di ordinaria amministrazione. Ancora Selvallegra protagonista, al 15’, con un piazzato dal limite, da posizione centrale, che si impenna sopra la trasversale.

Tre minuti dopo, i gialloverdi di mister Colussi hanno una ghiotta occasione per andare in vantaggio, potendo usufruire di un tiro dal dischetto assegnato dal signor Ciannarella di Pescara, che ravvisa un fallo di mani di un calciatore altinese. La visuale dalla tribuna non ci consente di esaminare l’azione con maggior dovizia di particolari, fatto sta che la decisione e’ presa e all’esecuzione dagli undici metri va Selvallegra, che si fa ipnotizzare da Mainardi.

La squadra altinese respira e si produce a sua volta in un paio di iniziative interessanti. Al 20’, Carunchio calcia in area cercando di sfruttare uno spiovente dalla destra, ma il disturbo di Di Pasquale si rivela decisivo per impedire la stoccata vincente al capitano altinese.

Quattro minuti dopo, Caporale non riesce ad intervenire sul buon suggerimento dalla mediana di Troilo.

L’Ortona respira, e va a replicare con il tandem Rosati-Selvallegra, conclusione sul fondo del numero 10 ortonese. Poco oltre la mezzora, arriva l’episodio che decidera’ le sorti della contesa, aspramente contestato dai padroni di casa, che segnalano il fallo a centrocampo di Lieti su Galante, non sanzionato dal direttore di gara. L’azione prosegue con il decisivo intervento di Mainardi, che riesce a disinnescare in corner una temibile stilettata dal limite.

Ma e’ proprio dagli sviluppi del tiro dalla bandierina di Selvallegra, che arriva la rete del numero 10 ortonese, il quale realizza direttamente su calcio d’angolo e pone la sua squadra in corsia di sorpasso. L’Ortona cerca di approfittare del momento estremamente favorevole, per non correre rischi, e poco dopo va a sfiorare il bis con il siluro dello scatenato Selvallegra ben disinnescato dal reattivo Mainardi.

Lo Sporting si rivede nelle fasi di recupero, con la debole conclusione dal limite del neo entrato Gningue. Prima del triplice fischio, si segnalano le vibranti proteste della truppa altinese, quando Giandonato entra in rotta di collisione con Rossetti, ma il direttore di gara non e’ della stessa opinione, e di li’ a poco certifica il definitivo e pesante successo dell’Ortona a Selva di Altino.

Il tabellino della gara:

Sporting Altino: Mainardi, Di Biase, Marrone, Di Florio, Tidiane, Nazari, Troilo (47’st Rossetti), Pasquini (31’st D’Ippolito), Galante, Carunchio (38’st Gningue), Caporale. A disposizione: Del Pizzo, Paolucci, Di Cencio, D’Alonzo, Tucci, Natale.

Allenatore: Tarcisio D’Al�

Ortona: De Freitas, Di Pasquale (24’st Napoletano), Giancristofaro (14’pt Finizio), Giandonato, Lieti, Caporale, Di Pietro, Konda (24’st Donatelli), Petaccia (38’st Colaiezzi), Selvallegra, Salanovic (24’st Rosati). A disposizione: Ferrara, Palmaricciotti, Di Castelnuovo, Kolloni.

Allenatore: Roberto Colussi

Arbitro: Michele Ciannarella di Pescara (Assistenti: Paolo Di Carlo e Samuele Sablone di Pescara)

Marcatore: 32’st Selvallegra (0-1)

Ammonito: Pasquini (SA)

Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=XexcJAKRx1k

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia