Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Cupello: il Presidente de...
gravina.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: 'Il meglio per ...
PROGETTO TENDA.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg

01/02/2024

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio a 5 (Semifinale Coppa Italia Regionale C1 maschile): La Fenice-Sport Center Celano 7-8 ai rigori (3-3 dtr)

Visto 59 volte

COMMENTA

La penultima giornata di gare, al Pala Roma di Montesilvano, si conclude con l’ultima semifinale che dovra’ indicare il nome della seconda finalista del trofeo pi� ambito dell’intera kermesse, ovvero la Coppa Italia Regionale di C1 maschile, che dara’ alla squadra vincente la possibilita’ di concorrere alle fasi nazionali, ghiotta opportunita’ per un eventuale ripescaggio in Serie B, qualora si riuscisse ad arrivare fino in fondo. Ma rimanendo alla stretta attualita’, le due squadre che vogliono staccare il pass per la finale sono gli avezzanesi del La Fenice e i celanesi dello Sport Center Celano. Si tratta di una vera e propria stracittadina della Marsica, con pronostico aperto a qualsiasi epilogo, anche se in linea teorica e’ il quintetto di mister Contestabile che sembra avere qualche chance in piu’, da dimostrare in ogni caso sul rettangolo di gioco.

Gli avezzanesi del Presidente Dosa arrivano alle semifinali dopo l’affermazione nei quarti sul Ripa Teatina dopo l’interminabile lotteria dei tiri di rigore. Un giorno in piu’ di riposo per i celanesi, che hanno prevalso nei quarti sull’Hatria Team.

Ma le fatiche non sembrano avvertirsi, nelle fila avezzanesi, visto che dopo 8 minuti sono gia’ al doppio vantaggio. La prima rete, firmata da Bajouri, arriva con un perfido diagonale dalla sinistra che sorprende l’estremo rivale. Passano meno di quattro minuti, e D’Ovidio e’ costretto a capitolare nuovamente, per opera di Di Nicola, che firma il raddoppio dei suoi con una rete di forza che sfrutta la distrazione della retroguardia biancorossa.


Mimura sciupa da due passi una ghiotta opportunita’ per ridurre il divario, anche per merito di Ricci, che chiude ogni varco e si ripete anche sugli affondi successivi di Cavalli e Catenacci, pungente in due occasioni.

Il primo atto si chiude con l’offensiva della squadra avezzanese, che manca il tris con Salvi.

Il Celano non demorde, e alla ripresa dei giochi, dopo un primo tentativo di Cavalli che fa tremare la traversa, arriva l’acuto di Catenacci, che rianima i suoi con una rete di rapina che approfitta della mancata presa di Ricci sul precedente diagonale di Coronato.

La rete rinvigorisce le speranze biancorosse, e poco dopo arriva anche il pareggio di Cavalli, stavolta a segno con un sinistro che si rivela velenoso per l’estremo rivale.


La gara e’ a questo punto aperta a qualsiasi eventualita’, con il quintetto di mister Virgilio che si riaffaccia in avanti col temibile diagonale di Bajouri, smorzato sul fondo da D’Ovidio, che poi deve capitolare per la terza volta ad opera di Di Nicola, tra i migliori per i suoi, che firma la doppietta di giornata con un tocco ravvicinato nella porta semi incustodita, sfruttando l’invito di Bajouri, abile a far uscire dai pali l’estremo biancorosso.

Il Celano ha la ghiotta opportunita’ per tornare in parita’, ma la conclusione di Cavalli, diretta in fondo al sacco, viene disinnescata dal tempestivo salvataggio di Di Nicola, quasi a ridosso della linea di porta.

Le velleita’ celanesi rischiano di sub�re un brusco contraccolpo, quando viene sventolato il cartellino rosso all’indirizzo del portiere D’Ovidio, sanzionato per l’intervento con un braccio fuori dalla propria area.

Il quintetto del Presidente Dosa non riesce ad approfittare della temporanea superiorit� numerica, con Coronato che si disimpegna ottimamente nell’inedita veste di estremo difensore, opponendosi al fendente dalla destra di Salvi.

All’ultimo assalto dei tempi regolamentari, il Celano riesce ad acciuffare l’insperato pareggio con Crescimbello, che firma la rete per i suoi e rimanda i discorsi qualificazione ai calci di rigore.

La sequenza prende avvio con la realizzazione di Bajouri, al quale risponde Coronato. Cecchini implacabili, si dimostrano anche i battitori della seconda serie, Salvi e Cavalli. Missione compiuta anche per Virgilio e Onnembo e per DI Nicola e Luca Maceroni. I destini si compiono all’ultima sequenza di battuta prima degli eventuali tiri ad oltranza. Crisante manca il bersaglio, contrariamente al celanese Natale, che non sbaglia, certificando il successo dello Sport Center, seconda finalista della gara piu’ importante nella giornata conclusiva al Pala Roma.

Il tabellino della gara:

La Fenice: Ricci , Gentile, El Harda, Mazzulli, Dosa, Di Nicola, Salvi, Virgilio, Crisante, Bajouri, Luciani.

Allenatore: Corrado Virgilio

Sport Center Celano: D’Ovidio, Pompili, Coronato, Crescimbello, Cavalli, Natale, Mimura, Onnembo, Paris, Stallocca, Maceroni Luca, Fantauzzi, Maceroni Nico, Catenacci.

Allenatore: Leonardo Contestabile

Primo arbitro: Alessio Savi di L’Aquila

Secondo arbitro: Marco Ragozzino di Chieti

Cronometrista: Francesco Tiberi di Teramo

Marcatori: 4’pt Bajouri (1-0), 8’pt Di Nicola (2-0), 3’st Catenacci (2-1), 6’st Cavalli (2-2), 13’st Di Nicola (3-2), 28’st Crescimbello (3-3)

Sequenza dei tiri di rigore: �Bajouri (goal), Coronato (goal), Salvi (goal), Cavalli (goal), Virgilio (goal), Onnembo (goal), Di Nicola (goal), Maceroni Luca (goal), Crisante (fuori), Natale (goal)

Ammonito: Bajouri (LF)

Espulso: 23’st D’Ovidio (SC)

Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=_zVsyKQ3KS8

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia