Sei in: PESCARA -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
REAL CASALE-GRUPPO_4.jpg

01/07/2019

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Michele Fina nuovo segretario del Pd Abruzzo: 'Cambiare tutto, ripartire dal merito'

Visto 1947 volte

COMMENTA

luca finocchio 010719

Michele Fina nuovo segretario del Pd Abruzzo: “Cambiare tutto, ripartire dal merito”

“Del Partito Democratico vogliamo cambiare tutto, l’unit� non � gattopardesca. Siamo consapevoli della crisi che attraversiamo, al punto che abbiamo deciso di unire ci� che era diviso, perch� abbiamo un patrimonio che viene da lontano e che dobbiamo traghettare. Siamo consapevoli che la crisi � cos� profonda che lo scontro a breve potrebbe essere tra Salvini e chi � peggio di lui”: sono le prime parole di Michele Fina da nuovo segretario regionale del Partito Democratico. Oggi in conferenza stampa a Pescara c’� stata la presentazione. Ieri scadevano i termini per la presentazione delle candidature alle primarie, quella di Fina � stata l’unica, in conseguenza dell’intesa attorno al suo nome di tutte e tre le mozioni.

fina-pd abruzzo 1 010719

Fina, sottolineando che le scelte e le decisioni future saranno improntate al criterio del merito, ha tracciato priorit� e metodo per il partito regionale, ovvero “ricostruire un partito oggi destrutturato e restituirgli un pensiero politico. Da qui nasceranno le idee alternative al governo nazionale e al governo regionale”.

La prima “campagna”, in autunno si chiamer� “Comunit� leale”. Una ripartenza e un esame del percorso degli ultimi anni, a cominciare dalla guida dei governi nazionale e regionale, e "solo alla fine di questo percorso avremo la credibilit� per dire quale � il nostro progetto alternativo. Una campagna per avere, insomma, un partito plurale e non tanti partiti singolari sotto lo stesso simbolo. Per la prima volta poi i nostri iscritti e i nostri circoli voteranno solo sulle idee. L� vedremo se siamo davvero uniti”. Michele Fina ha inoltre ringraziato i potenziali candidati , “in particolare Antonio Luciani che sta dando un contributo essenziale all’unit� del Pd abruzzese e al suo rilancio.”

Il Pd di Fina sar� “un partito verde, nettamente ecologista. C’� un pezzo rilevante di economia che sta investendo sulla sostenibilit� e tanti cittadini finalmente sensibili, a cui dobbiamo guardare”. Poi il “partito del sapere”, a cominciare dall’attenzione agli insegnanti e ai ricercatori, e soprattutto un “partito del lavoro, marcheremo la vicinanza agli esclusi e al ceto medio indebolito ma non per strumentalizzarli, bens� per dare loro gli strumenti per emanciparsi”. Infine il nuovo segretario del Pd abruzzese sceglie la definizione di “partito umile”, per sottolineare la necessit� di promuovere “un’alleanza costituzionale, una rete con soggetti politici del centrosinistra, sindacati, associazioni di categoria, del sociale, culturali ed ecologiste per difendere e promuovere i valori della Repubblica, oggi messi in discussione”. Fina ha detto che “se riusciremo a fare questo, a sprovincializzare il nostro pensiero, costruiremo anche un pezzo di gruppo dirigente nazionale. Tra 100 giorni faremo il punto di quello che abbiamo fatto, se dedicheremo il nostro tempo a costruire il lavoro che c’� da fare invece che a litigare tra noi, avremo dato un senso politico a questa unit�”. Una battuta sulla posizione rispetto al governo regionale: “Saremo un’alternativa leale, netta, vigileremo sulla capacit� di difendere l’Abruzzo e sulle attitudini e i comportamenti di un governo spericolato”.

In conferenza stampa sono intervenuti anche i coordinatori regionali delle mozioni congressuali nazionali, a descrivere senso e obiettivi della “convergenza” sul nome di Fina. Per Andrea Catena della mozione Zingaretti, “il segnale di cambiamento che � arrivato dal Congresso nazionale qui in Abruzzo � stato recepito anche da chi ha sostenuto posizioni diverse rispetto a quella di Zingaretti. L’intesa su Michele Fina nasce su basi politiche chiare, ovvero sulla necessit� di ricostruire il partito in Abruzzo e di un forte rinnovamento. Michele pu� fare questo lavoro di ricostruzione, unit� e garanzia di cambiamento e discontinuit�”. Luigi Febo della mozione Martina ha parlato di un “nuovo slancio del Pd in Abruzzo, un nuovo spirito di collaborazione per ricreare una comunit� politica affinch� tutti remino in un’unica direzione” e Marco Presutti della mozione Giachetti ha definito quella di Fina “una candidatura generazionale non solo dal punto di vista dell’et�”.

Il prossimo appuntamento � l’Assemblea regionale del Pd da fissare entro la data del 20 luglio; si terr� inoltre una conferenza programmatica di riorganizzazione del partito in Abruzzo, sul solco del percorso impostato a livello nazionale da Nicola Zingaretti.

fina pd abruzzo 2 010719

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia