Sei in: ATESSA -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Cupello: il Presidente de...
gravina.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: 'Il meglio per ...
PROGETTO TENDA.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg

15/07/2023

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Atessa: finanziati tre interventi di messa in sicurezza del territorio

Visto 70 volte

COMMENTA

mites 150723

Atessa: finanziati tre interventi di messa in sicurezza del territorio

Attraverso un Comunicato dell’Amministrazione Comunale di Atessa, viene ufficializzato il finanziamento di 2,5 milioni di euro per interventi di messa in sicurezza del territorio. Arrivano finalmente delle buone notizie, ci auguriamo che sia soltanto l’inizio di una lunga sequenza di finanziamenti per tutti i settori della pubblica amministrazione. Questa inversione di tendenza, fortemente sollecitata dalla nostra testata giornalistica, non puo' che rallegrarci, visto che rientra a pieno titolo nella giusta direzione di una buona amministrazione della cosa pubblica. Rimane il rammarico per il ritardo con il quale si e' riusciti ad accedere a fondi che altre realta' hanno potuto incamerare in periodi antecedenti. Pur con l’auspicabile adeguamento dei prezzi in base alla normativa vigente, e' bene specificare che ottenere sostanzialmente la stessa somma con circa un paio d’anni di ritardo non e' la stessa cosa, trattandosi di somme destinate alla messa in sicurezza del territorio.

Le precisazioni della nostra testata ci sembravano doverose, per una piu' completa informazione, anche alla luce di alcuni improvvidi commenti social che non chiarivano la vicenda in maniera esaustiva.

Detto questo, torniamo a rallegrarci per questa notizia, per somme indubbiamente utili alla comunita', e andiamo a pubblicare il testo del Comunicato Stampa dell’Amministrazione Comunale.

La Corte dei Conti, infatti, ha registrato il decreto del Ministero dell'Interno che attribuisce al nostro Comune, con fondi PNRR, la somma complessiva�di ben 2,5 milioni di euro, per i seguenti interventi:

  1. Consolidamento versante settentrionale – Via Circonvallazione�per 1.000.000 euro
  2. Consolidamento versante meridionale Largo San Nicola – Discesa Casette�per 1.000.000 euro
  3. Consolidamento Frana C.da Lentisce�per 500.000 euro.

La determinazione e la costanza dell'Amministrazione comunale, nel perseguire l'obiettivo, hanno portato ad ottenere -sottolinea il sindaco Giulio Borrelli- �questo ulteriore, consistente finanziamento importantissimo per la messa in sicurezza del Territorio.

Nel 2020 avevamo ottenuto gi� un finanziamento di�100.000 euro, sempre da parte del Ministero dell'Interno,�per la redazione dei progetti esecutivi, relativi proprio ai tre citati interventi, che ora ci permettono di essere pronti per la pubblicazione del bando di gara e per l’avvio �dei lavori nei tempi pi� brevi possibili.

Chiederemo� subito l'adeguamento prezzi in base alla normativa vigente, come stanno facendo� tutti i Comuni che hanno ottenuto il finanziamento adesso, cos� come hanno fatto quelli che lo hanno ottenuto negli scorsi anni, tutti alle prese con problematiche varie e con l’aumento dei costi dei materiali.

Metteremo lo stesso impegno e la medesima dedizione -conclude il sindaco- nel dare avvio ai lavori e portare integralmente a termine gli interventi finanziati.

Nel prossimo numero in uscita di InformATE, il periodico dell’Amministrazione comunale, pubblicheremo tutti i dettagli non solo su questo finanziamento, ma su tutti i lavori e i progetti realizzati e in cantiere.

dissesto idrogeologico 150723

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia