Sei in: ATESSA -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Titolo...
TOMBESI-GRUPPO 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Titolo...
REAL DEM.jpg

12/06/2023

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
�Senza alcuna vergogna, prima sospendono il servizio e poi lo riattivano�: il circolo cittadino di Fratelli d�Italia attacca la Giunta Borrelli per la vicenda dell�assistenza domiciliare alle persone fragili

Visto 105 volte

COMMENTA

bcc 120623

‘Senza alcuna vergogna, prima sospendono il servizio e poi lo riattivano’: il circolo cittadino di Fratelli d’Italia attacca la Giunta Borrelli per la vicenda dell’assistenza domiciliare alle persone fragili

Assolutamente vergognoso sospendere all’improvviso a �30 bambini e ragazzi, con problemi di disabilit�,� l’assistenza educativa domiciliare. Il tutto in assenza di un qualsiasi preavviso da parte dell’amministrazione comunale di Atessa che, almeno, avrebbe posto le famiglie degli interessati in una condizione di poter provvedere alle conseguenze.

Il servizio, infatti, � stato sospeso per tutto il periodo di chiusura delle scuole, dimenticando la presenza di ragazzi nella fase pi� delicata, essendo in procinto di sostenere gli esami di Stato e di terza media.

Mai, proprio mai, si era verificata una simile interruzione. L’assistenza a questi ragazzi, negli anni passati (anche durante i due lustri dell’Amministrazione Cicchitti) � stata s� ridotta di qualche ora, ma mai sospesa. Anzi, durante il periodo dell’assessorato di Giovanna CEROLI, era stato intensificato, soprattutto nel periodo del Covid, proprio a testimonianza della necessit� di assistere i bambini nei periodi pi� cruciali della loro vita.

Il servizio di cui trattasi � un servizio di supporto al ragazzo “disabile” ed alle famiglie per l’apprendimento e l’inclusione, oltre all’ausilio scolastico. Appare, quindi, ancor pi� allucinante che una Amministrazione, indipendentemente dalle proprie responsabilit� sulla sospensione, non abbia avvertito a tempo le famiglie per la interruzione. Famiglie che si sono trovate, dalla sera al mattino senza pi� assistenza e senza alcuna notizia in merito.

Semmai vi fosse ancora necessit� di capire in che direzione si stia avviando l’Amministrazione di Atessa, basta leggere i manifesti che si susseguono di mese in mese: aprile in festa, maggio in festa, giugno in festa e cos� via di festa in festa.

“Panem et circenses” la direttiva romana per tenere calmi i cives. Ed in Atessa, stessa cosa: Feste e giochi per allontanare le menti dai veri problemi. Prima l’aumento delle tasse, ora la interruzione di un servizio delicatissimo, per non parlare di altro, sono segnali inequivocabili di mancanza di idee e soprattutto di strategie future.

Cos’� l’assistenza educativa domiciliare

L’Educativa Domiciliare � un servizio a sostegno della genitorialit� ed a favore della famiglia e dei minori , che presentano problematiche di breve e media durata, con interventi di carattere psico-sociale ed educativo.

Finalit�

•Sostenere attraverso l’assistenza a domicilio con un percorso socio-educativo personalizzato nuclei familiari multiproblematici che hanno al loro interno minori a rischio di devianza e/o emarginazione

•Attivare e potenziare le capacit� della famiglia nel suo processo di acquisizione del ruolo educativo

•Sostenere i genitori assicurando una presa in carico temporanea del minore e del nucleo familiare

•Salvaguardare l’integrit� del nucleo familiare evitando la disgregazione dello stesso

•Intervenire con percorsi di accompagnamento per ridurre situazioni di disagio

•Promuovere un’armonica crescita del minore per l’acquisizione di nuove abilit� socio-affettive, comportamentali per la costruzione di un progetto di vita

•Aiutare il minore a costruire una rete di interessi

•Promuovere l’accrescimento delle competenze dei genitori e dei componenti il nucleo familiare attraverso l’utilizzo delle risorse territoriali e la sinergia del lavoro di rete.

Attivit�

•Sostegno educativo al minore nello svolgimento del percorso di crescita (obblighi scolastici, relazioni sociali e familiari)

•Supporto ai componenti familiari nello svolgimento dei propri ruoli Supporto

•Percorsi di socializzazione

•Costruzione di sinergie territoriali attraverso forme di collaborazione tra i servizi

Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate dall’assessore Tumini circa l’assistenza domiciliare alle persone con criticit�’, ci assumiamo le nostre responsabilit� , asserendo che esse sono completamente FALSE nella parte IN CUI si Afferma di aver mantenuta l’assistenza di cui trattasi� anche per il periodo estivo , al contrario di quanto accadeva negli anni precedenti .Invece� la stessa Amministrazione in data 8 giugno scorso richiedeva la sospensione del servizio in questione e solo questa mattina , 12 giugno, faceva� richiesta di “riattivazione dello stesso , ovviamente dopo lamentele familiari� e comunicati di Fdi e Lega . Vergogna!!!

Circolo cittadino di Fratelli d’Italia

logo fratelli ditalia 120623

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia