Sei in: ATESSA -> CRONACA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Play-O...
san salvo-ortona 2_1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: manifestazioni pe...
teatro_2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: cerimonia di posa...
lapide.jpg

17/04/2024

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Seconda Categoria Girone B): Biancorossi Fossacesia-Unione Sportiva Gissi 3-2

Visto 173 volte

COMMENTA

Sfida di cartello, a Fossacesia, per il Girone B di Seconda Categoria, in un vero e proprio scontro diretto per l’accesso ufficiale alla disputa dei play-off. Mancano tre giornate alla conclusione della stagione regolare, e dopo la vittoria del campionato del Vasto United, bisogna decidere anche il nome della compagine che accompagner� gli aragonesi in Prima Categoria, attraverso la finestra supplementare degli spareggi di fine stagione. A contendersi uno dei quattro posti disponibili sono anche le due sfidanti odierne, Biancorossi Fossacesia e Unione Sportiva Gissi, appaiate al quinto posto con 40 punti all’attivo, e la necessita’ di accorciare il distacco dal Guardiagrele, secondo in classifica, che ha 10 punti di vantaggio sul duo di avversarie odierne, che a norma di regolamento precluderebbe la disputa dei play-off, a tutto vantaggio dei granata di mister Marroncelli.


Va detto, per completezza di informazione, che la truppa biancorossa del Presidente Paolucci arriva all’appuntamento casalingo con una gara in meno rispetto ai gissani, a causa del rinvio della gara in programma domenica scorsa con il Villa Santa Maria.

La truppa di mister Marrocco � reduce, a sua volta, dal pesante rovescio interno ad opera della capolista Vasto United.

Prima della gara, si osserva un minuto di raccoglimento per ricordare le vittime del tragico incidente sul lavoro alla centrale idroelettrica di Suviana.

La partenza della squadra di casa e’ prorompente, visto che al primo affondo dalle parti di D’Adamio, arriva il vantaggio firmato da Agabitini, che interviene in tuffo su un tiro dalla bandierina e indirizza la sfera in fondo al sacco, nell’angolo alla destra dell’estremo gissano.


La truppa di mister Marrocco reagisce rabbiosamente, cingendo d’assedio la retroguardia biancorossa, ma senza riuscire a colpire adeguatamente. Al 7’, temibile fiondata dal limite di Di Filippo, con Di Campli che si rifugia alla sua sinistra. Un minuto dopo, su uno spiovente al centro di Franchella, torre di un compagno di squadra per l’appostato Cirulli, ma la difesa fossacesiana riesce ad impedire l’intervento del numero 17 ospite.

Al 13’, Franchella prova la soluzione su palla inattiva, con la sfera che va a sorvolare i legni di Di Campli. Ancora Gissi in zona d’attacco, dapprima con lo stacco in area di D’Amico, arginato a fatica dalla retroguardia di casa, e poco dopo con lo stesso D’Amico che prova a sfruttare il suggerimento del compagno di squadra Suriano, ma senza grandi riscontri.

E se il Gissi ci prova ma non concretizza, i padroni di casa si dimostrano piu’ pragmatici, visto che al secondo affondo dalle parti di D’Adamio confezionano il raddoppio. La rete, come suol dirsi, vale il prezzo del biglietto, ma questo genere di prodezze non sono certo una novita’ per Antonio Del Peschio, che si sbarazza del diretto controllore con un gioco di gambe e va poi a beffare D’Adamio con una perfida palombella che fa scattare la standing ovation della tifoseria fossacesiana.

Il Gissi non puo’ rimproverarsi nulla, e in particolare mister Marrocco, che vede l’impegno dei suoi ragazzi, presenza costante in zona d’attacco, che mancano pero’ all’atto finale. Al 29’, perfida conclusione da fermo di Di Filippo, con Di Campli che viene salvato dal legno alla sua sinistra. Il numero 7 gissano e’ mobilissimo sulla fascia destra, al 37’ si accentra e prova a colpire con Di Campli che abbranca la sfera all’altezza del primo palo.

In pieno recupero, Soriano ci prova dal limite calciando a lato, e prima del rientro negli spogliatoi tocca a D’Ascanio, con una fucilata dalla distanza che sorvola i legni di Di Campli.

Alla ripresa dei giochi, il copione non cambia di molto, con il Gissi chiamato alla doppia rimonta e che viene premiato per l’impegno, con la rete di Di Filippo che riduce il divario. E’ il 7’, infatti, quando l’esterno gissano si accentra dalla destra, arriva in area e trova il pertugio per un sinistro a giro che si spegne all’incrocio dei pali piu’ lontano. La rete torna a far sperare la truppa ospite, che al 10’ sfiora il pareggio con �Ianniello, che in precario equilibrio riesce a calciare in porta, con la sfera che si spegne di un niente a fil di palo. Il meritato pareggio gissano arriva al 13’, grazie a D’Ascanio, abile ad insinuarsi tra le maglie difensive dei padroni di casa e a trovare lo spazio per calciare sul primo palo, beffando l’estremo di casa e scatenando il tripudio della tifoseria ospite, per il risultato rimesso in carreggiata. Sull’onda emozionale favorevole, i giallorossi sfiorano anche il sorpasso con il guizzo in area di Ianniello, annullato da Di Campli.

I Biancorossi, rimasti prudenzialmente rintanati nella propria met� campo, provano a riemergere e dopo l’occasione sciupata poco prima della mezzora, arriva la rete del nuovo vantaggio. E’ il 35’, infatti, quando sull’invito al centro di Zinni, la deviazione di Nanni indirizza la sfera dalle parti di Saltarella, che a ridosso del secondo palo sfiora la sfera in tutta tranquillita’, quel tanto che basta per farla carambolare in fondo al sacco.

La reazione gissana in pieno recupero, con Suriano, e’ di estrema pericolosita’, ma Di Campli riesce a rimediare in qualche modo.

Prima del triplice fischio, i Biancorossi vogliono legittimare il successo con il gran siluro di Saltarella che si spegne di un niente a fondo campo. Poco male, visto che il bottino pieno rimane a Fossacesia.

Il tabellino della gara:

Biancorossi Fossacesia: Di Campli, Orlandi, Cerrone, Gjikaj, Agabitini, Costantini, Di Florio, Del Peschio, Di Caporale, Bussoli, Zinni. A disposizione: Di Vincenzo, Bosco, Di Matteo, Tritapepe, Nenna, Di Nella, Zuccarini, Masciangelo.

Allenatore: Daniele Buccieri

Unione Sportiva Gissi: Bruno, Teirau, D’Amico, D’Ascanio, Nanni (40’st Santilli), Di Filippo, Soriano (45’st Di Paolo), Franchella, Ianniello (33’st Basilico), Cirulli (7’st Marcianelli). A disposizione: D’Adamio, Basilico, Marcianelli, Di Paolo, Fitti, Santilli.

Allenatore: Ercole Marrocco

Arbitro: Francesco Falcone di Lanciano

Marcatori: 6’pt Agabitini (1-0), 24’pt Del Peschio (2-0), 7’st Di Filippo (2-1), 13’st D’Ascanio (2-2), 35’st Saltarella (3-2)

Ammoniti: Cerrone, Agabitini (BF); mister Marrocco, D’Amico, Teirau, Nanni, Basilico, Suriano, Fitti (USG)

Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=dyEZBMgSwKk

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia