Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Play-O...
san salvo-ortona 2_1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: manifestazioni pe...
teatro_2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: cerimonia di posa...
lapide.jpg

31/03/2024

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio a 5 (Serie C Femminile): Atletico Roccascalegna-Valle Peligna C5 2-2

Visto 367 volte

COMMENTA

Nella settimana dedicata alle celebrazioni pasquali, le attivita’ sportive ufficiali sono ridotte al classico lumicino, e uno dei rari appuntamenti in calendario e’ quello che va in scena al Palazzetto dello Sport, di localita’ Caduna a Piane d’Archi. Si gioca infatti il recupero della penultima giornata del campionato regionale di Serie C Femminile di Calcio a 5, e mette di fronte le padrone di casa dell’Atletico Roccascalegna alla Valle Peligna. Per entrambe, si tratta di una sfida dallo scarso valore di classifica, essendo infatti contrapposte le ultime due del raggruppamento, ma e’ un modo per salutare il proprio pubblico, nel caso dell’Atletico, che si avvia alla conclusione della prima stagione ufficiale, e per onorare al meglio il campionato, nel caso delle peligne, che vanno elogiate per la serieta’ nonostante una stagione da dimenticare.

Le padrone di casa hanno una partenza promettente, visto che dopo 5 minuti dall’avvio, De Agostinis perde palla nella sua meta’ campo, ma il buon lavoro di Del Pizzo non viene sfruttato da D’Alonzo, che interviene con il destro ma non inquadra lo specchio della porta.

atletico roccascalegna-gruppo 300324

Va decisamente meglio alla truppa peligna, che al primo affondo va a condurre. E’ il 7’, infatti, quando Valente interviene sul suggerimento dalla sinistra di Amicucci, e non lascia scampo a Valeria Lusi.

La Valle Peligna ha la concreta possibilita’ di passare all’immediato raddoppio, quando Valeria Lusi sbaglia il rilancio e consegna la sfera all’appostata De Agostinis, ma riesce a rimediare al suo precedente errore opponendosi efficacemente alla conclusione in porta della numero 7 rivale.

Buona opportunita’ per la squadra di casa, con Del Pizzo che centra il palo direttamente dal corner, e sul ritorno in campo della sfera Bucciante viene fermata da Milmet, che riesce in qualche modo ad addomesticare la sfera.

L’estrema peligna � decisiva per opporsi al successivo diagonale dalla sinistra di Menna, e viene aiutata anche dalla compagna di squadra Amicucci, pronta ad allontanare la sfera dalla propria area di porta, anticipando il possibile intervento dell’appostata D’Alonzo.

valle peligna-gruppo 300324

Ma il pareggio roccolano e’ nell’aria, e arriva un paio di minuti dopo. Ad apporre il proprio nome nel tabellino marcatrici e’ Del Pizzo, pronta a ribadire in rete da due passi, approfittando della corta respinta di Milmet, impegnata a depotenziare la precedente conclusione ravvicinata di capitan Menna.

Passano altri due minuti, e l’Atletico va al sorpasso, anche se in maniera fortunosa. E’ il 19’, quando sul piazzato dalla destra di Lalli, la deviazione di Amicucci e’ decisiva per mettere fuori causa la compagna di squadra Milmet.

Amicucci prova a farsi perdonare, per l’involontaria autorete, insidiando la porta avversaria in due occasioni ravvicinate, dapprima con una temibile fiondata da fermo che si spegne a lato, e subito dopo con un diagonale dal limite che prova ad anticipare l’uscita dai pali di Valeria Lusi, ma la sfera si spegne oltre il palo piu’ lontano, per l’ultima offensiva peligna del primo atto.

Le padrone di casa, al contrario, si fanno vedere prima dell’intervallo con il palo che si oppone alla conclusione a lunga gittata di Del Pizzo, che cerca l’eurogoal dalla propria meta’ campo.

Al riavvio dei giochi, le padrone di casa si fanno vedere con Bucciante, arginata in due tempi da Milmet. E da un rilancio di quest’ultima, arriva la prima replica peligna del secondo atto, con la conclusione dalla sinistra di Amicucci che Valeria Lusi disinnesca in tuffo.

Occasionissima, poco dopo, per l’Atletico, con Chiara Lusi che colpisce l’incrocio dei pali direttamente da una rimessa laterale, con l’appostata D’Alonzo che non riesce ad intervenire per l’eventuale ta-pin da due passi.

E dal possibile tris roccolano, si passa invece al pareggio peligno firmato da Amicucci, che stavolta riesce a segnare nella porta rivale con una conclusione dal limite, da posizione centrale.

La squadra di casa non ci sta, e poco dopo va a sfiorare il nuovo vantaggio con Del Pizzo, che va a finalizzare lo scambio in corsa con Menna, ma non riesce a centrare lo specchio della porta.

La Valle Peligna spara le ultime cartucce al 23’ con la solita Amicucci, che stavolta prova a finalizzare una ripartenza della sua squadra, lascia sul posto Lalli ma la conclusione da distanza favorevole viene azzerata da Valeria Lusi, che allontana la minaccia.

Nelle battute conclusive, le ragazze di mister Giangiordano cercano di mantenere a casa il bottino pieno, evitando con assoluta certezza l’ultimo gradino della classifica, ma i tentativi di Menna, pericolosa in due occasioni ravvicinate, e di Chiara Lusi, non vanno a buon fine.

Il tabellino della gara:

Atletico Roccascalegna: Lusi Valeria, Del Pizzo, Lalli, Cianci Flavia, D’Alonzo Kimberly, D’Alonzo Clara, Cianci Vittoria, Lusi Chiara, Menna, Bucciante, Dima.

Allenatore: Marcello GIangiordano

Valle Peligna: Milmet, Amicucci, Spinosa, Finocchi, Orsini, De Agostinis. Anzellotti, Valente, Di GIannantonio.

Allenatrice: Malika Spinosa

Arbitro: Piero Campitelli di Lanciano

Marcatrici: 7’pt Valente (0-1), 17’pt Del Pizzo (1-1), 19’pt autorete Amicucci (2-1), 19’st Amicucci (2-2)

Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=kY_TLxmCIl0

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia