Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Cupello: il Presidente de...
gravina.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: 'Il meglio per ...
PROGETTO TENDA.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg

27/02/2024

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Prima Categoria Girone B): Real Casale-Casalanguida

Visto 108 volte

COMMENTA

Sfida di cartello al Comunale di Casalbordino, con i padroni di casa del Real Casale che ospitano il Casalanguida. Se la presenza in alta quota dei giallorossi casalesi e’ una conferma delle aspettative societarie di inizio stagione, suscita stupore la posizione di classifica della squadra guidata da mister Mainella, vera e propria rivelazione stagionale. I padroni di casa sono reduci dal corroborante successo nell’attesissima stracittadina con lo Scerni, gli ospiti arrivano alla sfida di prestigio dopo l’affermazione casalinga di misura col Vianova Sambuceto. Prima della gara, toccante cerimonia organizzata dai calciatori e dallo staff tecnico della squadra di casa, che ha voluto omaggiare, con questo gesto, la signora Mariangela Antenucci, prematuramente scomparsa a causa di un brutto male, e abitante nelle immediate vicinanze dell’impianto di gioco.

E’ il Casalanguida a partire per primo all’offensiva, con la pennellata al centro di Giuseppe Di Marco che trova pronto alla stoccata il collega d’attacco Valerio Di Croce, la sfera arriva docilmente tra i guantoni dell’attento Cellini, che nell’occasione sostituisce tra i pali Alessio Canosa.

Si tratta di una fugace e illusoria apparizione, quella della squadra ospite nelle fasi primordiali della contesa. Il Real si impossessa del pallino del gioco e va ripetutamente a graffiare dalle parti di Di Nizo, che al 9’ rischia grosso sullo spiovente dalla destra di Sferrella, deviato da Mattia Menna, il quale sfiora la clamorosa autorete nel tentativo di anticipare l’accorrente Walter Canosa.

real 1 250224

La gara torna ad infiammarsi poco prima della mezzora, quando la difesa ospite allontana la sfera con un certo affanno, sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, e poco dopo Di Nizo e’ reattivo per sventare la stoccata da rapace d’area del bomber Sferrella.

Quest’ultimo si riscatta ampiamente alla mezzora esatta, quando griffa il vantaggio giallorosso con una mezza girata in area, che sfrutta la pennellata dal fondo di Fiermonte.

La rete ringalluzzisce ulteriormente la squadra di mister D’Orazio, che prima dell’intervallo prova a chiudere la pratica con Fantasia e lo stesso Sferrella, ma Di Nizo e la difesa del Casalanguida riescono in qualche modo a metterci una pezza. Prima dell’intervallo, gli ospiti provano a reagire con la temibile incursione di Valerio DI Croce, fermato poi da Dell’Osa, poco prima del suo ingresso in area.

Grosso brivido, per la porta del Casalanguida, dopo pochi secondi dal riavvio, quando il diagonale di Napolitano supera l’estremo ospite, ma anche Sferrella arriva in ritardo e non riesce ad intervenire per il ta-pin vincente. Poco male, visto che il raddoppio casalese e’ nell’aria, e arriva al 7’ grazie a Fantasia, che sorprende Di Nizo con un beffardo tiro dalla bandierina.

real 2 250224

Dall’altra parte, Cellini e’ superlativo per opporsi alla conclusione in area di Valerio Di Croce, nel prosieguo dell’azione Fiermonte e’ decisivo per intervenire sulla ribattuta ravvicinata di Di Paolo.

Il Real respira, e torna ad allontanare i pericoli dalla propria area. Al 17’, Walter Canosa ha sui piedi un’occasione propizia, ma spedisce a lato. Tre minuti dopo, doppia occasione per Sferrella e Napolitano, che da due passi vengono arginati da Di Nizo e compagni.

Il risultato favorevole alla truppa casalese viene messo teoricamente al sicuro da Walter Canosa, che al 23’ infila in rete con un diagonale chirurgico raccogliendo il prezioso suggerimento di Ciccotosto. Sembra fatta, ma cos� non e’, come vedremo.

Il Casalanguida puo’ beneficiare, subito dopo, di un calcio di rigore, accordato in seguito all’intervento falloso di Santini su Del Vecchio. Dagli undici metri, Giuseppe Di Marco spiazza Cellini e va a ridurre le distanze.

Sferrella ha la ghiotta opportunita’ per rimettere il risultato in sicurezza, ma cicca la sfera da ottima posizione, e il risultato torna prepotentemente in discussione quando la squadra ospite accorcia ulteriormente le distanze con Di Paolo, che al 29’ risolve in mischia dopo un vorticoso batti e ribatti ravvicinato, conseguente a un tiro dalla bandierina di Giuseppe Di Marco.

E sempre in mischia arriva, sull’altro versante, la quarta rete casalese griffata da Sferrella, che rimette il risultato al sicuro e fa esultare la tifoseria di fede giallorossa.

Le emozioni ci saranno anche nelle fasi successive, anche se il risultato non subir� ulteriori scossoni.

Persichitti, al 34’, manca di pochissimo lo specchio della porta, con la sfera che sfila di un niente oltre il secondo palo. Due minuti dopo, si fanno vedere gli ospiti con il diagonale in area di Di Paolo, anche in questo caso di un niente oltre il secondo palo. Nel finale, ancora un’occasione per parte, quella per il giallorosso Napolitano che si spegne sull’esterno della rete, e per il casalanguidese Giuseppe Di Marco, con un temibile spiovente da fermo allontanato da Cellini.

Il tabellino della gara:

Real Casale: Cellini, Canosa Lorenzo (18’st D’Elia), Di Foglio (18’st Santini), Battista, Fiermonte, Dell’Osa, Canosa Walter (25’st Di Nardo), Ciccotosto, Sferrella, Napolitano (42’st Di Giacomo), Fantasia (25’st Persichitti). A disposizione: Canosa Alessio, Natale, Molisani.

Allenatore: Paolo D’Orazio

Casalanguida: Di Nizo, Menna Mattia, D’Alessandro (10’st Del Vecchio), Pica (17’st Menna Flavio), Mainella Antonio, Di Croce Donato, Frasca (25’st Nanni), Mainella Mattia, Di Croce Valerio, Di Marco Giuseppe, Di Paolo. A disposizione: Ottaviano, Di Risio, Di Marco Michele.

Allenatore: Mattia Mainella

Arbitro: Lorenzo Cotellessa di Lanciano

Marcatori: 30’PT Sferrella (1-0), 7’st Fantasia (2-0), 23’st Canosa Walter (3-0), 25’st Di Marco Giuseppe su rigore (3-1), 29’st Di Paolo (3-2), 33’st Sferrella (4-2)

Ammoniti: Santini, Ciccotosto (RC); Di Croce Valerio, Nanni, Di Croce Donato (C)

Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=rtVAR5zF6zY

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia