Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

27/03/2023

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Eccellenza): la Virtus Cupello regola il Francavilla e rimane l�unica antagonista della battistrada Casalbordino

Visto 125 volte

COMMENTA

Calcio (Eccellenza): la Virtus Cupello regola il Francavilla e rimane l’unica antagonista della battistrada Casalbordino

Con quattro lunghezze da recuperare e altrettante giornate da disputare, la Virtus Cupello non ha molte alternative. Bisogna centrare il bottino pieno in tutte le gare che mancano alla conclusione della stagione regolare, e sperare in pi� di un inciampo del Nicola Galante Casalbordino, lungo il cammino che conduce direttamente al prossimo Campionato Regionale di Eccellenza. I rossoblu di mister Soria sono chiamati alla sfida casalinga con il Francavilla, avversario di alto lignaggio che ha la stessa necessit� di fare risultato per non rischiare di essere estromesso dalla lotteria dei play-off.

VIRTUS CUPELLO-FRANCAVILLA 1 260323

I rossoblu di casa approcciano subito con piglio autoritario, anche se si confermano le solite lacune realizzative, con percentuali basse rispetto alla notevole mole di gioco espresso in zona d’attacco.

Stivaletta, ben imbeccato da Zaccardi, prova a pungere dopo due giri di lancette, ma la conclusione arriva da posizione defilata e Spacca � comunque reattivo a chiudere sul primo palo. Tre minuti dopo, pennellata dalla destra di Tafili, su palla inattiva, ma Seck non riesce ad intercettare a centro area. Stivaletta torna in cattedra con un paio di interessanti opportunit� sottomisura. Nel primo caso, viene imbeccato dallo stesso Seck, ma il sinistro ad effetto del 10 virtussino si spegne oltre il secondo palo, pochi minuti dopo un nuovo fraseggio tra i due porta all’invito dal fondo di Seck e all’irruzione ravvicinata di Stivaletta, che arriva in leggerissimo ritardo all’appuntamento decisivo e non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.

VIRTUS CUPELLO-FRANCAVILLA 2 260323

Il monologo offensivo dei virtussini prosegue con la puntuale pennellata dalle retrovie di De Fabritiis, che cambia versante e mette in azione Troiano, lesto ad accentrarsi e a far partire un velenoso diagonale che impegna severamente l’estremo giallorosso.

L’impegno rossoblu viene premiato al 21’, quando Tafili interviene sul corner di Obodo e schiaccia verso la porta di Spacca, che riesce ad intercettare la sfera, ma il collaboratore di linea vede il pallone oltre la linea di porta e indica la convalida della segnatura al direttore di gara, tra le prevedibili proteste della truppa ospite.

I padroni di casa vogliono mettere il risultato in ghiacciaia, ma Spacca si distende ed evita la beffa sul tentativo a rientrare di Zaccardi.

La prima presenza significativa della truppa giallorossa dalle parti di Cattenari si registra poco oltre la mezzora di gioco, con l’estremo di casa lesto ad allontanare la sfera scagliata in porta da Galasso, con un piazzato dalla sinistra da posizione estremamente defilata.

Poco pi� tardi, gli ospiti protestano per un contatto in area tra Giuliano e Bernabeo. Il signor Sacripante di Teramo fa proseguire, non ravvisando irregolarit� di sorta. I ragazzi di Soria tornano a respirare, e in chiusura di frazione mettono praticamente al sicuro il risultato, con due colpi risolutori in rapida successione. Al 38’, Seck firma il raddoppio cupellese, addomesticando un lancio dalle retrovie di Tafili, in collaborazione con Stivaletta, che gli restituisce la sfera e gli permette di calciare da posizione invidiabile.

VIRTUS CUPELLO-FRANCAVILLA 3 260323

Prima dell’intervallo, c’� gloria personale anche per Stivaletta, autore della terza rete rossoblu con uno stacco imperioso che sfrutta il traversone dalla destra di Obodo.

Al riavvio dei giochi, il copione resta praticamente immutato, con la Virtus ancora pungente nelle fasi d’avvio. Al 3’, percussione di Zaccardi, che dalla corsia di destra � pronto a pennellare al centro, con Stivaletta puntuale all’intervento, anche se la sfera va poi a spegnersi oltre il secondo palo.

Come accaduto molto spesso nell’arco dell’intera stagione, Stivaletta non si risparmia e produce pericoli in quantit� industriale, come in questa occasione, e soprattutto in quella successiva, dove viene fermato dal palo, ma come detto in apertura le percentuali realizzative non risultano soddisfacenti.

Il Francavilla, abbastanza evanescente dalle parti del semi inoperoso Cattenari, comincia ad avere capacit� ridotte di offesa, visto che in rapida successione deve rinunciare a Moro e Finizio, espulsi dal direttore di gara in due fasi distinte, che riducono in nove i ragazzi di mister D’Ambrosio.

Ma se in linea teorica le due espulsioni avrebbero dovuto frenare le velleit� giallorosse, si registrano paradossalmente in questo frangente le migliori opportunit� della truppa francavillese, pericolosa al 34’ con un temibile piazzato dalla sinistra, e pungente al 37’, quando Sciarra regala ai suoi la rete della bandiera, con la difesa virtussina colpevolmente ferma e distratta.

Il tabellino della gara:

Virtus Cupello: Cattenari, Zaccardi (34’st Scopa), De Fabritiis, Giardino (30’st Bellano), Giuliano (24’st Donatelli), Felice, Obodo, Tafili, Seck (28’st Sene), Stivaletta, Troiano (43’st Di Fabio). A disposizione: Di Giacomo, Abbonizio, Napolitano, Berardi.

Allenatore: Giuseppe Soria

Francavilla: Spacca, Talento (21’pt Sall), Finizio, Fioriti (25’st Masciangelo), Moro, Tacconelli, De Luca (9’st Starnieri), Galasso, Sciarra, Petaccia (30’st Schiedi), Bernabeo (14’st Moroni). A disposizione: Sablone, Giancristofaro, Chiulli, Tacchi.

Allenatore: Mario D’Ambrosio

Arbitro: Matteo Sacripante di Teramo (Assistenti: Diana Di Meo di Pescara e Roberto Di Risio di Lanciano)

Marcatori: 21’pt Tafili (1-0), 38’pt Seck (2-0), 46’pt Stivaletta (3-0), 37’st Sciarra (3-1)

Ammoniti: De Fabritiis, Troiano (VC)

Espulsi: 12’st Moro (F), 18’st Finizio (VC)

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia