Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Rocca San Giovanni, San V...
turismo delle radici.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: festa di complean...
festa 106 anni.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg

18/03/2023

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio a 5 (Serie C1): goleada del Futsal Lanciano nello scontro salvezza col Montesilvano

Visto 136 volte

COMMENTA

1FL 180323

Calcio a 5 (Serie C1): goleada del Futsal Lanciano nello scontro salvezza col Montesilvano

La sfida che si disputa al Palasport di Via Olimpia, a Castel Frentano, � di fondamentale importanza per i destini delle due sfidanti. I padroni di casa del Futsal Lanciano, alla disperata ricerca di punti salvezza, devono vincere per scacciare gli incubi della zona pi� buia della Serie C1, nella quale stazionano a pieno titolo anche gli avversari odierni del Montesilvano. Per questi ultimi, la situazione di classifica � ancor pi� delicata, essendo attestati attualmente al penultimo posto, e con sette lunghezze di ritardo dalla terz’ultima. Dilatare ulteriormente il ritardo significherebbe retrocessione d’acchitto, in causo di ulteriori retrocessioni di squadre abruzzesi dalla Serie B, senza alcuna possibilit� ulteriore di giocarsi le proprie chances alla lotteria dei play-out.

2FL 18032FUTSAL 1 180323

Pronti via, e la gara va a sbloccarsi dopo un solo giro di lancette. E’ Primavera a portare la squadra di casa a condurre le danze, con un tocco da due passi che sfrutta il precedente piazzato di Massimini, fermato dalla trasversale. Iervolino limita i danni sulla successiva percussione di Di Giulio, dalla fascia destra.

Il quintetto di mister DI Muzio prende coraggio, ma le incursioni di Paludi e Marcuccitti� vengono azzerate da D’Angelo, che nel primo parziale viene utilizzato tra i pali al posto di Del Romano.

3FL 180323FUTSAL 2 180323

Sull’altro versante, l’intervento di Iervolino � decisamente pi� impegnativo, quando va a disinnescare il siluro dalla distanza di Massimini. Passa un minuto, e la squadra ospite riesce ad acciuffare il pareggio grazie a Marcuccitti, che sfrutta il suggerimento dalla sinistra di Simone Marinelli, e non lascia scampo al numero 12 frentano. Il pareggio infonde fiducia al quintetto del Presidente Cordoma, pungente nelle fasi successive, con le incursioni di Fabrizio Marinelli e De Amicis, ma D’Angelo risponde presente e limita i danni. Il Lanciano riprende le redini del gioco, e va ripetutamente all’offensiva con le percussioni di Primavera, Massimini e Forte, che si trovano di fronte un reattivo Iervolino, che chiude ogni varco.

4FL 1803235FL 180323

Parentesi ospite, al 16’, con Marcuccitti che non riesce ad approfittare di un rimpallo favorevole da distanza propizia. Rossoneri sfortunati, subito dopo, con Massimini che viene fermato dall’incrocio dei pali. Il festival dei legni prosegue poco dopo con la conclusione ravvicinata di Primavera, che reclama la segnatura, ma i direttori di gara non sono dello stesso avviso, e lasciano proseguire il gioco.

Il numero 22 rossonero � particolarmente ispirato, ma anche in questo caso non pu� tornare a festeggiare, e stavolta il merito � di Iervolino, che chiude ogni varco.

FUTSAL LANCIANO-GRUPPO 180323MONTESILVANO-GRUPPO 180323

Rossoneri ancora in zona d’attacco con Massimini, che fa le prove generali con un gran siluro sventato dall’estremo ospite, che deve arrendersi poco dopo quando lo stesso Massimini riesce a riportare i suoi in vantaggio, con un tocco ravvicinato che va a sfruttare la corta respinta di Iervolino sulla precedente battuta a rete di Primavera.

Massimini ci riprova poco pi� tardi, ma la sua conclusione � centrale e non arreca grandi noie all’attento Iervolino. L’estremo ospite, � costretto, suo malgrado, a capitolare ancora, e piuttosto copiosamente, nelle fasi successive. Al 27’, arriva infatti il tris rossonero griffato da Primavera, che realizza a ridosso del secondo palo, sfruttando il tiro cross di Palmerio, al culmine di una persistente percussione in zona d’attacco. Pochi minuti dopo, i frentani incrementano il divario con Forte, che infila in fondo al sacco dopo la respinta dell’estremo ospite sulla precedente battuta a rete di Pasquini.

6FL 1803237FL 180323

Di Giulio prova a partecipare al festival del goal, ma in questo frangente Iervolino non corre grossi rischi per respingere la minaccia. Il Montesilvano sembra riemergere, dopo il legno centrato da De Amicis, ma si tratta di un evento illusorio, acuito dagli eventi successivi, che penalizzano il quintetto ospite dal punto di vista disciplinare. Paludi, infatti, commette fallo su Di Giulio, e per lui arriva il secondo giallo di giornata e il rosso per somma di ammonizioni che costringe i suoi alla temporanea inferiorit� numerica. A questo, si aggiunge anche il rosso per proteste rimediato da Giampietro, dalla panchina. Nelle fasi che precedono l’intervallo, i lancianesi riescono anche a sfruttare il periodo di superiorit� numerica, mettendo il risultato al sicuro col quinto sigillo di giornata, siglato da Massimini con un gran destro dal limite che si infila nell’angolino alla sinistra del numero 1 avversario.

In avvio di ripresa, il tentativo di De Amicis � illusorio, visto che nelle fasi seguenti i padroni di casa riprendono il comando delle operazioni, e vanno ancora all’offensiva in pi� occasioni, con Massimini, Di Giulio e ancora con Massimini, fermato dal palo.

Distrazione difensiva ospite, qualche secondo dopo, quando sulla rimessa laterale di Gabriele Pompili, Simone Marinelli si fa soffiare la sfera dall’appostato Primavera, che approfitta del portiere di movimento e pu� infilare indisturbato nella porta rimasta incustodita.

Fabrizio Marinelli prova a farsi spazio dalle parti di D’Angelo, che chiude ogni varco e limita i danni.

Va decisamente meglio alla truppa frentana, che sull’immediato cambio di fronte confeziona il settimo sigillo con Palmerio, a bersaglio con un tocco da due passi che sfrutta il suggerimento dalla sinistra di Pasquini.

Del Romano, che nel frattempo ha preso il posto di D’Angelo, tra i pali frentani, inizia nel migliore dei modi il suo scorcio di gara, azzerando la battuta dalla destra di De Amicis.

Per Iervolino, al contrario, il sabato di passione prosegue con l’ennesimo dispiacere. Per l’esattezza, arriva l’ottava segnatura al passivo, che stavolta fa entrare anche Di Giulio nel tabellino marcatori, grazie al suo diagonale dalla sinistra che si infila in fondo al sacco. Poco pi� tardi, Pasquini e lo stesso Di Giulio tornano a pungere, con Iervolino che stavolta regge l’urto, e il suo compagno di squadra Ivano Marinelli fa tornare uno squarcio di sole in casa Montesilvano, realizzando la seconda rete di giornata, ma serve a poco, considerando l’ampio divario acquisito dalla squadra di casa, che nel finale riesce ad andare anche in doppia cifra.

Dopo il salvataggio di Iervolino, aiutato anche dalla trasversale sul gran fendente di Massimini, arriva la rete rossonera numero 9 firmata da Forte, dopo un batti e ribatti propiziato dallo stesso Forte e da Pasquini.

Poco dopo, Massimini sigla il decimo sigillo, terzo personale, dopo lo scambio con Primavera che lo porta alla conclusione dalla sinistra che non lascia scampo al malcapitato Iervolino.

L’undicesimo sigillo � siglato da Forte, anche lui al terzo goal personale, con un diagonale ravvicinato che si infila nell’angolo pi� lontano. Prima del fischio della sirena, c’� la conclusione di Pasquini, ma il risultato non subir� ulteriori variazioni.

Il tabellino della gara:

Futsal Lanciano: D’Angelo, Palmerio, Forte, Massimini, Di Giulio, Pasquini, Primavera, Del Romano.

Allenatore: Massimo Simigliani

Montesilvano C5: Iervolino, Marinelli Fabrizio, Pompili Gabriele, De Amicis, Marinelli Ivano, Paludi, Marcuccitti, Di Muzio, Pompili Maximilien, Marinelli Simone, Giampietro.

Allenatore: Luca Di Muzio

Primo arbitro: Adriano Baldassarre di Vasto

Secondo arbitro: Valerio Vitucci di Sulmona

Marcatori: 1’pt Primavera (1-0), 7’pt Marcuccitti (1-1), 26’pt Massimini (2-41), 27’pt Primavera (3-1), 34’pt Forte (4-1), 41’pt Massimini (5-1), 7’st Primavera (6-1), 15’st Palmerio (7-1), 21’st Di Giulio (8-1), 24’st Marinelli Ivano (8-2), 25’st Forte (9-2), 27’st Massimini (10-2), 29’st Forte (11-2)

Ammoniti: Di Giulio, Massimini (FL); De Amicis

Espulsi: 37’pt Paludi (M) per somma di ammonizioni, 38’pt Giampietro (M, dalla panchina) per proteste

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia