Sei in: TERAMO -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Nikola Munjic è un nuovo...
Foto Nikola Munjic p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Fossacesia, la Asl 2 pote...
logo asl lanciano vasto_7.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Un milione dalla Regione ...
ospedale ortona p.jpg

11/08/2015

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Il 13 agosto ad Atri il seminario 'Il cibo e la tavola nell'arte'

Visto 1590 volte

COMMENTA

grafidea 110815

Il cibo e la tavola nell’arte: gli alimenti e le tradizioni a tavola attraverso l’analisi di opere d’arte presso “Atri a tavola”

Il cibo e la tavola nell’arte ad “Atri a tavola” 

Torna ad Atri, in uno dei borghi più suggestivi d’Abruzzo, il secondo appuntamento estivo della XIII edizione di ‘Atri a tavola’. La prestigiosa kermesse enogastronomica, patrocinata da Expo Milano 2015, organizzata dal comune di Atri e dall’associazione Promoeventi con il contributo e sostegno del Gal appennino teramano, si arricchisce di un insolito incontro, dove l’arte verrà affrontata nel suo aspetto legato al cibo. La manifestazione vedrà, infatti, anche la presenza, nella giornata di giovedì 13 agosto alle ore 20.30 in piazza Duomo, di un seminario dal titolo “Il cibo e la tavola nell’arte”.

L’incontro, condotto dalla Dott.ssa Muzii, permetterà ai partecipanti di essere guidati in questo splendido viaggio visionando immagini artistiche di rara bellezza, questa volta rivalutate dal punto di vista del cibo.

L’arte culinaria sarà affrontata dal punto di vista artistico, attraverso la scoperta di simbologie e significati dei principali cibi e prodotti alimentari, analizzando le varie usanze a tavola, attraverso lo studio di opere d’arte dove il cibo e gli strumenti della tavola compaiono. Sempre protagonista, l’arte sarà quindi rivisitata in chiave non tradizionale, privilegiando tematiche meno note e sfruttate, accanto a curiosità e argomenti di rara diffusione.

Il progetto, proposto dalla Dott.ssa Muzii, membro del F.A.I. e restauratrice di opere d’arte, si propone di avvicinare il pubblico alla storia dell’arte in maniera diversa dal tradizionale, suscitando curiosità e spesso divertimento. Nel corso del seminario, l’arte verrá presentata in una veste differente da come si è comunemente abituati a studiarla sui libri, poiché verranno evidenziati caratteri insoliti, poco noti, addentrandosi anche in tematiche antropologiche. Sará dato modo, inoltre, di valorizzare e far conoscere opere d’arte poco note, spesso relegate nell’ombra dei più grandi capolavori artistici, ben più noti al grande pubblico.

L’appuntamento è quindi per giovedì 13 agosto alle ore 20.30 in Piazza Duomo con il seminario “Il cibo e la tavola nell’arte”, nel corso del secondo appuntamento di “Atri a Tavola”.

atri a tavola 110815

 

 

 

 

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia