Sei in: TERAMO -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Uniti per Atessa ai dissi...
logo uniti per atessa_61.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Villa Santa Maria, gli st...
Foto 5A p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Lega Atessa: 'Ecco la ver...
pellegrini enzo (2)_21.jpg

13/05/2015

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
InFormaMentis Abruzzo celebra la Settimana Europea dei Giovani a Roma e ad Atri

Visto 1605 volte

COMMENTA

luca finocchio 130515

InFormaMentis Abruzzo celebra la Settimana Europea dei Giovani a Roma e ad Atri

Atri. Tante le iniziative portate avanti dallo sportello Informagiovani Atri con l'associazione InFormaMentis Abruzzo e l'Assessorato alle Politiche Comunitarie, in occasione della Settimana Europea della Gioventù. InFormaMentis Abruzzo ha infatti partecipato all'evento nazionale svoltosi nelle giornate del 7 e 8 maggio a Roma, presso Spazio Factory La Pelanda, nel quartiere Testaccio. Qui l’Agenzia Nazionale Giovani, con il Patrocinio del Comune di Roma e la collaborazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, ha organizzato un appuntamento che ha coinvolto più di 200 giovani ed amministratori locali di oltre 40 comuni italiani. Tutto ciò al fine di promuovere il loro protagonismo in Europa attraverso attività laboratoriali di partecipazione civica ed attività di promozione e valorizzazione del Servizio Volontario Europeo.

L’associazione InFormaMentis Abruzzo è stata invitata a rappresentare Atri all’evento, partecipando con il suo Presidente, Lucia Prosperi, al laboratorio "IdeasLab", con la proposta presentata allo European Youth Portal: “JOY: JOB Opportunities 4 #Youth”.

Altro laboratorio è stato "Idee giovani per il territorio" che ha visto protagonista la vicepresidente, Pina Paradisi la quale ha lavorato sulla tematica  “Come coinvolgere i giovani e le organizzazioni giovanili in azioni civiche”, grazie alla presentazione di un'attività relativa alla creazione di un ComuneLab, con la collaborazione dell'Ass. Umberto Italiani in qualità di decisore politico.

L’Abruzzo, oltre ad InFormaMentis Abruzzo per Atri, è stato rappresentato a livello nazionale da associazioni giovanili di Chieti, Roccacasale e Filetto.

Atri si inserisce appieno nelle attività portate avanti dall'Agenzia nazionale giovani, attraverso il protagonismo di questa nuova realtà associativa, InFormaMentis Abruzzo, la quale gestisce lo sportello Informagiovani presso lo stesso Comune, con l'impegno assunto dall'Ass. Umberto Italiani di favorire l'apertura del comune di Atri ai palcoscenici nazionali. Sempre nell'ambito della Settimana Europea della Gioventù, Atri è stato il solo comune in Abruzzo, insieme a Celano, ad avere avuto inserita ed approvata dall'Agenzia Nazionale Giovani la propria iniziativa "Festa dell'Europa...ad Atri!" sul portale nazionale www.youthweek.it, grazie all'iniziativa dell'associazione InFormaMentis.

Sempre in occasione della Settimana Europea della Gioventù, l'associazione InFormaMentis Abruzzo, in collaborazione con lo sportello Informagiovani Atri e con l'Assessorato alle politiche comunitarie, ha realizzato la "Festa dell'Europa...ad Atri!". L'incontro formativo/informativo ha dato la possibilità ai ragazzi intervenuti di conoscere le Istituzioni Europee grazie all'intervento del Dott. Alessandro Perfetti, Docente di diritto dell'UE e Project Manager presso il Cope Teramo. Le opportunità offerte dal nuovo programma Erasmus Plus sono state invece illustrate dalla Dott.ssa Paola Casalena, Responsabile del Centro Europe Direct Teramo.

All'incontro ha preso parte anche l'Istituto A. Zoli di Atri, con la Preside Daniela Magno e il Prof. Carlo Toto, i quali hanno ricordato i programmi e le iniziative a cui l'Istituto ha preso parte negli anni scorsi, con un filmato e testimonianza di alcuni ragazzi, e i nuovi progetti in attesa di approvazione.

Sono poi intervenute Lucia Prosperi e Pina Paradisi dell'Associazione InFormaMentis Abruzzo, le quali hanno ricordato la loro partecipazione all'evento di Roma, presentando il loro impegno nella promozione della mobilità giovanile e proiettando un video realizzato da ragazzi partecipanti ad uno scambio giovanile, che subito dopo, hanno espresso le loro testimonianze agli studenti presenti, a favore dei suddetti progetti e della medesima associazione.

Infine, vi è stato l'intervento dell'Assessore Umberto Italiani, che ha manifestato l'intenzione di procedere nella direzione intrapresa, a favore dei giovani e del loro protagonismo, di cui lo sportello Informagiovani è espressione.

Il tutto è stato allietato da intermezzi musicali ad opera di studenti dell' Istituto A. Zoli, che hanno contribuito a rendere piacevole l'incontro.

Nel pomeriggio, invece, la Piazza Duomo è stata animata da una folla festante di bambini e ragazzi delle scuole di danza e palestre di Atri, Palestra Slim Line, A.S.D. Body Dancing, Scuola di danza Il Cigno, MoveAtri Move, che hanno dato luogo ad un flash mob per celebrare l'Europa, il cui senso è stato poi illustrato mediante la realizzazione di uno sketch teatrale con due giovani studentesse.

L'Associazione InFormaMentis Abruzzo comunica già, tra i prossimi appuntamenti, un seminario sul Fundraising e Crowdfunding per il giorno 6 giugno, e un seminario sul Jobs Act sempre nel mese di giugno. Ricorda inoltre il lavoro svolto tramite lo sportello Informagiovani, con l'attivazione gratuita di tandem linguistici, corsi di tablet, consulenza legale e staffetta del libro.

atri festa europea 1 130515atri festa europa 2 130515atri festa europa 3 130515

 

 

 

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia