Sei in: TERAMO -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: Consiglio Comunal...
atessa-consiglio comunale 2_51.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Slitta la realizzazione d...
logo casalbordino 2020_2.jpeg
Inserito da Antonio Calabrese
Problemi alla pubblica il...
pubblica illuminazione.png

05/05/2015

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Domenica 9 maggio la 'Festa dell’Europa...ad Atri!'

Visto 1272 volte

COMMENTA

sangroservizi 0505152

Il 9 maggio Atri si prepara a celebrare, nella splendida cornice del Teatro Comunale, la “Festa dell’Europa...ad Atri!”, nome dell’evento promosso dall'Assessorato alle Politiche Comunitarie rappresentato dal Dott. Umberto Italiani, in collaborazione con l’Associazione InFormaMentis Abruzzo e Sportello Informagiovani Atri.  L'iniziativa rientra nel calendario degli eventi locali supportati dall’Agenzia Nazionale per i Giovani e dalla rete nazionale italiana Eurodesk in occasione della Settimana Europea della Gioventù 2015, celebrata a livello nazionale dal 27 Aprile al 10 Maggio. 

 

L’evento vedrà la partecipazione del Cope Teramo con il Dott. Alessandro Perfetti, dello Europe Direct di Teramo con la Dott.ssa Paola Casalena, dell'Istituto A. Zoli di Atri, con l’intervento della Preside Daniela Magno e del Prof. Carlo Toto, e dell’associazione InFormaMentis con le Dott.sse Lucia Prosperi e Pina Paradisi. L’iniziativa nasce con l’intento di diffondere la conoscenza delle Istituzioni Europee nonché dei principali programmi di mobilità riservati ai giovani, alla loro formazione e al lavoro in Europa. Ampio spazio sarà dato alle opportunità offerte dal Programma Erasmus +, con testimonianze dirette da parte di giovani studenti che, partendo dalla visione di filmati da loro realizzati, racconteranno la loro esperienza circa la partecipazione a progetti europei di mobilità. Il tutto sarà allietato da intermezzi musicali ad opera di studenti dell’Istituto A. Zoli e si concluderà con l'Inno alla Gioia, quale Inno d'Europa.

Nel pomeriggio in piazza Duomo alle ore 18.30 seguirà un flash mob celebrativo dell’Europa, con l’intento di sensibilizzare sul valore e l’importanza della coesione, quale elemento della cittadinanza europea. Al termine del flash mob, una breve scena teatrale riassumerà il “senso” d’Europa e l’importanza dell’essere cittadini europei. 

L'iniziativa è inoltre stata pubblicata sul portale www.youthweek.it, in cui sono inseriti e resi visibili gli eventi ed iniziative che si stanno svolgendo a livello nazionale in tutta Italia, e a livello centrale a Bruxelles, in occasione della Settima Settimana Europea della Gioventù.

settimana europea gioventu 050515

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia