Sei in: TERAMO -> CRONACA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Titolo...
TOMBESI-GRUPPO 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Titolo...
REAL DEM.jpg

26/03/2024

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Prima Categoria Girone B): Real Casale-Bomba 7-0

Visto 523 volte

COMMENTA

Dopo il sorpasso in classifica della scorsa settimana, il Real Casale diventa padrone del proprio destino, con i due punti di vantaggio sul Bucchianico a quattro turni dalla conclusione della stagione regolare. I giallorossi di mister D’Orazio, dopo la netta affermazione esterna con il Fossacesia 90, avversario sempre ostico per i casalesi nelle precedenti occasioni in cui le due squadre sono state antagoniste sul campo, i nuovi primi della classe sono attesi dalla sfida interna col Bomba, che al contrario naviga in acque burrascose, essendo impegnato a trovare i punti necessari per approdare nella zona salvezza, distante attualmente due sole lunghezze.

L’avvio bombese e’ particolarmente illusorio, visto che l’iniziale zampata in area di Madonna, che si spegne a fil di palo, rappresenta un episodio abbastanza isolato, nell’arco dei novanta minuti, come ben presto vi andremo a documentare.

real casale-gruppo 240324

Il primo acuto giallorosso dalle parti di mister Del Peschio si certifica al 4’, con il mister ed estremo bombese che allontana la sfera scagliata in porta da Fantasia, che cerca a sua volta di approfittare di un fortuito retropassaggio di un calciatore bombese.

Sul conseguente tiro dalla bandierina, l’estremo rossoblu riesce ad arginare i tentativi ravvicinati di Sferrella e Dell’Osa. La prevedibile domenica di massima allerta dell’estremo bombese, si conferma anche nelle fasi successive, quando deve disinnescare il piatto dalla media distanza di Napolitano, ben imbeccato da Walter Canosa.

Ma il meritato vantaggio della capolista non tarda a manifestarsi, e arriva ufficialmente pochi secondi dopo, nello sviluppo dell’azione successiva, quando Battista arriva dalle retrovie, riconquista la sfera che scaraventa in fondo al sacco, alla sinistra del pur bravo Del Peschio.

bomba-gruppo 240324

Quest’ultimo rischia anche al 20’, quando Napolitano sventaglia in avanti per Fantasia, pronto a cercare il partner d’attacco Sferrella, che arriva in leggerissimo ritardo per colpire la sfera da posizione propizia.

La storia della sfida comincia, poco dopo, ad assumere le sembianze di un trionfo a tinte giallorosse, visto che il raddoppio della squadra di casa matura al 28’, grazie a Napolitano, che entra ufficialmente nel tabellino marcatori raccogliendo lo spiovente dalla destra di Walter Canosa e beffando Del Peschio, messo fuori causa anche dalla quasi impercettibile deviazione di Gianluigi Battista.

Un punto di svolta ulteriore verso un finale assolutamente favorevole alla prima della classe arriva in maniera imprevista, ed e’ il cartellino rosso rimediato da mister Del Peschio, che all’iniziale estrazione del cartellino giallo nei suoi confronti, commette una grave imprudenza spintonando il signor Buccella di Pescara, che non puo’ esimersi, a questo punto, dal mostrare il piu’ temuto cartellino rosso che costringe il Bomba a giocare in dieci per il resto della gara e oltretutto senza il suo estremo difensore. Per ovviare all’incombenza, la panchina bombese richiama in panca il giovane di Renzo per mandare tra i pali il secondo portiere Fioriti.

real 3 240324

Per lui, non c’e’ neanche il tempo di acclimatarsi, ed e’ costretto ad arrendersi al piazzato di Marco Battista, che realizza con una micidiale conclusione dal vertice d’area.

Il quarto sigillo casalese potrebbe arrivare sui titoli di coda del primo atto, quando Sferrella interviene sul piazzato di Di Foglio, ma il suo stacco spedisce la sfera ad infrangersi sul primo palo.

Il riavvio dei giochi e’ un vero e proprio incubo, per la squadra bombese, che nel giro di pochi minuti vede dilatarsi il punteggio negativo, che assume proporzioni di stampo tennistico. Il poker giallorosso arriva al primo acuto importante dalle parti del malcapitato Fioriti, che dopo appena due giri di lancette deve soccombere per opera di Fantasia, che realizza al culmine di una buona azione collettiva delle bocche da fuoco giallorosse, con il retropassaggio decisivo di Napolitano per il compagno di squadra che arriva a rimorchio e fa centro da ottima posizione.

Sferrella, rimasto all’asciutto, entra nel tabellino marcatori all’11’, quando griffa la cinquina casalese al culmine di una ripartenza giallorossa favorita da alcuni rimpalli e dalla verticalizzazione conclusiva di Napolitano per il compagno di squadra piu’ avanzato, puntuale a scattare indisturbato verso la porta del malcapitato Fioriti, aggirato nonostante un disperato tentativo di chiudere i varchi. L’appetito vien mangiando, al bomber casalese, che tre minuti dopo griffa il bis personale, sesto di squadra, con una conclusione defilata che viene deviata nella propria porta da Gianluigi Battista.

Il Real comincia a rallentare, ma riesce ugualmente a creare altre tre occasioni, nelle fasi che precedono la mezzora di gioco, che frutta anche una ulteriore segnatura. Dopo la conclusione dal vertice d’area del neo entrato Ciccotosto, sventato in corner da Fioriti, arriva il settimo sigillo firmato in questo caso da Persichitti, pronto a raccogliere la corta respinta del numero 12 bombese, precedentemente impegnato dalla staffilata in area di Walter Canosa.

L’ultima annotazione di cronaca, prima di rimettere i remi in barca, visto l’ampio margine di sicurezza accumulato dalla squadra casalese, arriva poco prima della mezzora, con il suggerimento di Persichitti per Walter Canosa, ma quest’ultimo viene chiuso dal pacchetto arretrato bombese, che gli impedisce di entrare nel tabellino marcatori, ma non di festeggiare insieme ai compagni di squadra e ai propri tifosi, al suono del triplice fischio, che conferma la prima posizione del Real Casale, adesso a pi� cinque dal Bucchianico, visto il contemporaneo rovescio dei rossoblu di mister Antinucci in quel di Casalanguida.

Il tabellino della gara:

Real Casale: Canosa Alessio, D’Elia, Rotolo, Battista Marco (7’st Santini), Fiermonte (20’st Natale), Dell’Osa, Canosa Walter, Di Foglio (4’st Ciccotosto), Sferrella, Napolitano (15’st Persichitti), Fantasia (15’st Di Giacomo). A disposizione: Cellini, Canosa Lorenzo, Di Biase, Di Nardo.

Allenatore: Paolo D’Orazio

Bomba: Del Peschio, Cianci, Grossi, Pantalone, Battista Gianluigi, Vitullo, Priori, Rulli, Madonna (st Taglieri), Tenaglia (24’st Mazzaro), Di Renzo (40’pt Fioriti). A disposizione: Rotunno, Iannone, Ceccarossi.

Allenatore: Eduardo Del Peschio

Arbitro: Samuele Buccella di Pescara

Marcatori: 16’pt Battista Marco (1-0), 28’pt Napolitano (2-0), 41’pt Battista Marco (3-0), 2’st Fantasia (4-0), 11’st Sferrella (5-0), 14’st Sferrella (6-0), 26’st Persichitti (7-0)

Ammoniti: Battista Marco (RC); Battista Gianluigi (B)

Espulso: 39’pt Del Peschio (B) per proteste

Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=MfWyMSNzWQU

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia