Sei in: TERAMO -> CRONACA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

18/10/2019

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Bonificata la discarica abusiva di Saletti ad Atessa. Il Sindaco ai cittadini: 'Aiutateci a tenere la citt� pulita'

Visto 1644 volte

COMMENTA

farina 181019

BONIFICATA LA DISCARICA ABUSIVA DI SALETTI AD ATESSA

Il Sindaco ai cittadini: “Aiutateci a tenere la citt� pulita”.

�E' stata bonificata, di nuovo, questa mattina, la discarica abusiva situata sotto il cavalcavia� di contrada Saletti ad Atessa. Una squadra della societ� Ecolan, insieme con gli operai del Comune, con mezzi meccanici – gru ed escavatore - ha provveduto a rimuovere la montagna di� rifiuti accatastati in quella zona da cittadini che violano leggi e regolamenti. Il sito era stato ripulito appena dieci mesi fa.

discarica atessa 1 181019

(�Nelle foto vedete com'era la discarica, i lavori di pulizia e il sito bonificato).

� “L'abbandono dei rifiuti di ogni genere, che troviamo ogni giorno lungo le strade, sugli argini dei corsi d'acqua e nei posti pi� isolati del territorio, - dice il sindaco Giulio Borrelli - rappresenta un fenomeno grave ed � espressione di comportamenti incivili che, tutti insieme, dobbiamo combattere, adottando le sanzioni previste dalla legge ed educando meglio coloro che non rispettano le regole. Il Comune -aggiunge - ha provveduto alla riorganizzazione del servizio di igiene urbana per offrire un migliore servizio ai cittadini. Non � concepibile che pochi mascalzoni compromettano questo lavoro”.

discarica atessa 2 181019

1. Ad Atessa, in localit� Capragrassa, esiste un Centro di Raccolta, aperto tre giorni alla settimana (martedi, giovedi e sabato dalle 7:00 alle 15:00) per lo smaltimento di rifiuti ingombranti e pericolosi, che non possono essere conferiti attraverso la raccolta ordinaria. A Capragrassa sono in corso anche lavori di ampliamento e potenziamento del centro per realizzare una “Stazione ecologica”, che possa rimanere aperta tutti i giorni. Sar� cos� offerto un servizio continuativo, sempre pi� efficiente, con lo sc�po di eliminare, o quantomeno limitare, il problema dell'abbandono dei rifiuti.

2. Esiste il servizio a domicilio per la raccolta dei rifiuti domestici ingombranti (elettrodomestici, apparecchi elettrici etc). Questo servizio pu� essere attivato a richiesta del cittadino, con una semplice telefonata.

3. Esiste un “Centro del riuso”, dove si possono portare beni ed oggetti non pi� utilizzati, ma in buono stato, che vengono messi a disposizione di cittadini meno fortunati e pi� bisognosi.

4. La societ� Ecolan ha installato, sul territorio, 3 ISOLE ECOLOGICHE, destinate allo smaltimento dei rifiuti domestici, al di fuori del normale sistema di raccolta.

5. Sono stati installati, nel centro storico, 8 contenitori (con relativi sacchetti) per la raccolta delle deiezioni dei cani da parte dei proprietari degli animali.

6. Ogni anno viene organizzata con Legambiente – che va ringraziata assieme a tutte le associazioni ambientaliste, che lavorano per diffondere messaggi educativi – la giornata di “Puliamo il Mondo”. Ci sono anche altre giornate nelle scuole per educare al rispetto dell'ambiente. Sono occasioni per riflettere sui rischi che corre il nostro pianeta a causa di comportamenti irresponsabili dell'uomo.

“ Il Comune di Atessa – sottolinea ancora Borrelli – ha organizzato, con Ecolan, un sistema di raccolta di rifiuti per fornire un servizio il pi� efficiente possibile. Cerchiamo, ogni giorno, di migliorare ulteriormente questi interventi, ma tutte queste misure non bastano se non c'� una partecipazione convinta e responsabile dei cittadini. Facciamo appello a tutti affinch� ci aiutino a tenere pulita la citt� e a rispettare di pi� l'ambiente”.

discarica atessa 3 181019

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia