Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Cupello: il Presidente de...
gravina.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: 'Il meglio per ...
PROGETTO TENDA.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg

19/02/2024

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Eccellenza): Citta' di Casalbordino-Castelnuovo Vomano 1-2

Visto 235 volte

COMMENTA

Sfida ad alta gradazione di difficoltaa’, quella che attende il Citta’ di Casalbordino nella gara casalinga con l’ambizioso Castelnuovo Vomano. La truppa neroverde, affidata da poche settimane alle cure tecniche di mister Nocera, non nasconde le proprie ambizioni altolocate, e arriva con l’intento di portare a casa punti pesanti in ottica play-off. I giallorossi del patron Santoro, d’altro canto, vogliono tornare a correre dopo il pareggio esterno di Cupello. La posizione di classifica e’ piuttosto incoraggiante, con l’obiettivo salvezza che diventa sempre piu’ concreto, e i tre punti permetterebbero ai casalesi di arrivare prima del tempo all’obiettivo minimo stagionale, dedicandosi poi a prendersi delle belle soddisfazioni nella parte declinante della stagione.

casalbordino-castelnuovo 1 180224

Come avviene in tutti i campi della penisola, anche a Casalbordino viene osservato un minuto di raccoglimento per commemorare le vittime del lavoro tragicamente scomparse a Firenze, qualche giorno fa.

La gara si apre con l’affondo neroverde di Crimaldi, che prova a colpire a ridosso del vertice d’area, sfera che si spegne insidiosamente sul fondo. Stessi esiti, con mira decisamente peggiore, per la replica casalese affidata a Budano, visto che il suo diagonale dalla sinistra si spegne abbondantemente oltre il secondo palo.

Il primo rischio concreto e’ quello corso da Opara al 5’, quando la sua trasversale si oppone al temibile piazzato dal limite di Valdes.

Ma sono i padroni di casa a rompere gli equilibri, e a passare all’incasso con il bomber Finizio, implacabile, al 10’, nell’infilare la sfera alle spalle di Venditti, con un perfido pallonetto, sfruttando la pennellata di Cernaz dalla mediana e l’accenno di uscita dell’estremo rivale.

Il vantaggio giallorosso dura 9 minuti. Tale e’ il lasso di tempo che separa dalla rete ospite, che si materializza infatti al 19’, per merito di Valiente, abile a colpire in mischia con una spettacolare mezza rovesciata, sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina.

casalbordino-castelnuovo 2 180224

La rete genera entusiasmo nella truppa di mister Nocera, che poco dopo cerca di operare il sorpasso con lo stesso Valiente. Stavolta, la ciambella non riesce col buco, ma il merito e’ di Opara, protagonista di un superlativo intervento d’istinto che riesce a smorzare sul fondo.

L’ultimo acuto del primo atto spetta ai padroni di casa, con Budano che parte in ritardo e non riesce ad intervenire sull’invitante pennellata di Murga.

Al riavvio delle ostilita’, i neroverdi invocano il penalty dopo 5 minuti di gioco, quando su un tiro dal limite di Valiente, Priori intercetta con un braccio. Per il signor Costantini di Pescara, non vi sono gli estremi per accordare la massima punizione.

I padroni di casa respirano, e si fanno vedere al 13’, quando Colabella avanza dalla sinistra, si accentra e lascia partire una conclusione abbastanza innocua per l’attento Venditti. Subito dopo, l’azione si sviluppa sull’altro versante, ma il neo entrato Ebwelle riceve in posizione irregolare, e la conclusione, comunque fuori misura, non e’ da computare nelle azioni pericolose del Castelnuovo Vomano.

Al 16’, arriva un episodio che a conti fatti sara’ condizionante per il prosieguo della gara dei padroni di casa, costretti a giocare in dieci a causa del rosso rimediato da Murga, sanzionato senza esitazioni dopo il fallo di reazione su Correia.

Il sodalizio teramano cerca a questo punto di approfittare dell’inatteso vantaggio numerico, e va ripetutamente all’assalto della porta difesa da Opara, insidiato da Sadaj, che calcia dal fondo e manda la sfera a spegnersi pericolosamente oltre il secondo palo. Ma l’estremo di casa rischia anche sul tentativo centrale di Coulibaly, fuori misura, e sul successivo destro ravvicinato dell’avanzato Valdes, che sorvola la trasversale giallorossa.

Il Citt� di Casalbordino riesce a reggere l’urto, e nonostante l’inferiorita’ numerica ha due ghiotte opportunit� per rompere gli indugi. In entrambi i casi, e’ Budano a sciupare due colossali occasioni, calciando malamente da distanza invidiabile. E come spesso accade in questa disciplina, gli errori si pagano a caro prezzo e proprio a ridosso delle fasi calanti della contesa, arriva la rete che consegna i tre punti al Castelnuovo. A certificare il successo e’ il neo entrato Tiberi, rapido a sfruttare l’assist in area di Valiente e a piazzare la sfera nell’angolo alla destra di Opara.

Sconfitta amara per il Citta’ di Casalbordino, tre punti pesanti per il Castelnuovo, in chiave play-off.

Il tabellino della gara:

Citta’ di Casalbordino: Opara, Giandomenico (1’st Marini), Sciarretta (41’st Ricciardi), Priori, Cernaz, Colabella, Bonacci (10’st Albanese), Hajdarevic, Murga, Finizio, Budano. A disposizione: Ciccarelli, Paoloemilio, Fiore, Ciancaglini, Skubin, Mateescu.

Allenatore: Roberto Cesario

Castelnuovo Vomano: Venditti, Ludovici (14’st Sadaj), Colucci, Marcone (34’st Tiberi), Correia Lotitto (18’st Coulibaly), Valdes Seara, Crimaldi, Giordano, Santos Da Silva (1’st Ebwelle), Valiente Melgarejo, D’Antonio (14’st Lugo Martinez). A disposizione: Caputo, Gentile, De Min, Chialastri.

Allenatore: Francesco Nocera

Arbitro: Pierpaolo Costantini di Pescara (Assistenti: Steven Terrenzi di Pescara e Matteo Nunziata di Sulmona)

Marcatori: 10’pt Finizio (0-1), 19’pt Valiente Melgarrejo (1-1), 42’st Tiberi (1-2)

Ammoniti: Cernaz, Marini, Hajdarevic (CC); Colucci, Coulibaly, Tiveri, Ludovici (CAST)

Espulso: 16’st Murga (CC) per fallo di reazione

Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=N1cPJ__65KQ

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia