Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Cupello: il Presidente de...
gravina.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: 'Il meglio per ...
PROGETTO TENDA.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg

19/02/2024

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio a 5 (Serie C1): Minerva-Faras Silvi 5-1

Visto 184 volte

COMMENTA

Tre punti per tornare a respirare l’inebriante profumo dell’alta quota, altrettanti per provare a risalire la china e uscire dai meandri piu’ bui della zona play-out. L’unico punto di convergenza che accomuna Minerva e Faras Silvi, antagoniste odierne al Pala Santa Filomena di Chieti Scalo, e’ la conquista dei tre punti. I minervini, che rincorrono la griglia play-off, distante attualmente sei lunghezze, vogliono riprendere la marcia bruscamente interrotta nell’ultima trasferta con la Virtus San Vincenzo Valle Roveto. I silvaroli, d’altro canto, non se la passano molto meglio, ma anzi devono metabolizzare il pesante passivo interno con lo Sport Center Celano. Prima del fischio d’avvio, viene osservato un minuto di raccoglimento in ricordo delle vittime sul lavoro tragicamente scomparse a Firenze, nelle scorse ore.

La prima offensiva spetta ai padroni di casa, con Della Sciucca attento a neutralizzare il temibile diagonale dalla destra di Massimini. Gli fa eco, sull’altro versante, il silvarolo Maione, che scarica centralmente verso la porta minervina, ma anche Ambrosini risponde presente.

minerva-gruppo 170224

L’estremo di casa deve soccombere qualche minuto dopo, al 5’ per l’esattezza, quando Falasca riesce a segnare, favorito dalla doppia carambola su Pantalone e sullo stesso Ambrosini.

La reazione minervina e’ immediata ma non si concretizza sul fendente di Di Giulio, disinnescato da Della Sciucca, che viene poi graziato dal successivo intervento aereo di Pantalone. Il pareggio arriva invece al 7’, quando Cornacchia scodella dalla sinistra per La Rovere, che al primo tentativo spedisce sul palo e poi, sulla ribattuta, riesce a depositare in fondo al sacco.

Il numero 4 di casa ci prende gusto, e due minuti dopo va a confezionare il sorpasso, ancora su un invitante suggerimento di Cornacchia, che Di Davide non riesce ad intercettare, sfera che arriva sui piedi di La Rovere e Della Sciucca che accenna una disperata opposizione, ma senza riuscirvi.

minerva-faras 170224

Il quintetto di mister Fuardo accenna ad una timida reazione, che si palesa sostanzialmente negli assalti di Cirelli, e di Falasca, pericoloso in due occasioni consecutive, ma con Ambrosini che riesce ad avere sempre la meglio.

Scampato il pericolo, i gialloblu di mister Simigliani cercano di chiudere la pratica con Pantalone e lo scatenato La Rovere, fermati entrambi dal palo. Prima dell’intervallo, Pantalone riesce ad incrementare il punteggio. Il numero 10 di casa, che in un primo affondo viene annullato dalla respinta di Della Sciucca, va poco dopo a colpire raccogliendo il suggerimento dalla sinistra di Massimini.

Nel secondo atto, il copione rimane sostanzialmente immutato, con il Minerva a tenere il pallino del gioco e la squadra ospite che cerca di limitare il passivo, con sporadiche avvisaglie per la porta difesa da Ambrosini.

Massimini prova per due volte a scardinare la porta difesa da Della Sciucca, che in entrambe le occasioni riesce a mettere il bavaglio al numero 7 rivale.

Poco piu’ tardi, l’estremo del Faras deve intervenire anche sul tocco ravvicinato di Di Giulio, sul gran siluro di Del Grosso e sul piatto dal limite di La Rovere.

Sull’altro fronte, Ambrosini deve opporsi con i piedi per allontanare il temibile diagonale di Falasca, dalla sinistra, la sfera rimane in gioco e arriva dalle parti di Cirelli, che spedisce di pochissimo oltre il secondo palo. Dopo un periodo di tregua, la porta ospite viene sollecitata dal fendente di D’Orazio, disinnescato a lato da Della Sciucca, che poco dopo viene graziato da La Rovere, il quale si ritrova un pallone d’oro da scagliare in porta da due passi, ma non riesce a coordinarsi per la conclusione, che va a sfumare.

Il numero 4 minervino si riscatta, e con gli interessi, nelle fasi declinanti della sfida, realizzando il poker giallobu, terzo personale, con un tocco di rapina che sfrutta il tiro-cross di Pantalone.

Nel finale, segnaliamo il tentativo infruttuoso dei silvaroli Cirelli e Colelli, e la quinta rete del Minerva, ancora con lo scatenato La Rovere, che inserisce per la quarta volta il suo nome nel tabellino marcatori, dopo un primo tentativo smorzato da Della Sciucca.

Il tabellino della gara:

Minerva C5: Ambrosini, Cesario, Ciccotosto, La Rovere, Di Giulio, Cornacchia, Massimini, D’Orazio, De Sanctis, Pantalone, Del Grosso, D’Intino.

Allenatore: Massimo Simigliani

Faras Silvi: Della Sciucca, Di Tommaso, D’Angelo, Patricelli, Di Davide, Cirelli, Maione, Falasca, Colelli.

Allenatore: Gaetano Fuardo

Primo arbitro: Roberto Giovarruscio di Avezzano

Secondo arbitro: Cristian Di Renzo di Avezzano

Marcatori: 5’pt Falasca (0-1), 7’pt La Rovere (1-1), 9’pt La Rovere (2-1), 31’pt Pantalone (3-1), 30’st La Rovere (4-1), 32’st La Rovere (5-1)

Ammoniti: Maione, DI Davide (F)

Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=UFNxJXow9QA

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia