Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Cupello: il Presidente de...
gravina.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: 'Il meglio per ...
PROGETTO TENDA.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg

13/02/2024

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Prima Categoria Girone B): Real Casale-Roccaspinalveti 1-1

Visto 196 volte

COMMENTA

La sfida di cartello nel Girone B di Prima Categoria, che torna in scena dopo la pausa della scorsa settimana, si gioca al Comunale di Casalbordino, e mette di fronte le due immediate inseguitrici della capolista Bucchianico, che da parte sua spera in un passo falso di entrambe, per allungare in vetta dando vita alla prima fuga stagionale. I padroni di casa del Real Casale sono attualmente in seconda posizione, e per non perdere terreno dalla vetta devono puntare necessariamente al bottino pieno, ma non sara’ facile con il Roccaspinalveti, senza ombra di dubbio la squadra piu’ in forma del momento, reduce infatti da sette successi consecutivi.

REAL-ROCCA 1 110224

E lo stato di salute dei ragazzi di mister Farina lo si percepisce sin dalle battute d’avvio, quando Alessio Canosa e’ chiamato in causa dalla conclusione di Berardi dalla sinistra, ed e’ tenuto in apprensione dallo spiovente al centro di Luciano, sul quale svetta Moreno Fanaro, che indirizza la sfera a fil di palo.

Il Real si vede su palla inattiva, anche se la battuta di Napolitano, dal limite d’area, si alza sulla trasversale di Cinalli.

La gara si sblocca allo scoccare del quarto d’ora, ed e’ il Roccaspinalveti a passare all’incasso grazie a Grimaldi, puntuale ad agganciare la sfera sul suggerimento del solito Luciano, e a portarsi alla battuta vincente nei pressi del primo palo. Per Alessio Canosa non c’e’ scampo, ma i suoi compagni di squadra non demordono, e cercano di rimettersi subito in carreggiata, con l’intento di approcciarsi al secondo atto con ben altro piglio. Al 20’, Walter Canosa ha la concreta possibilita’ di riuscire nell’intento, quando stacca perentoriamente in area sul traversone dal fondo di Persichitti, ma Cinalli interviene d’istinto e smorza la minaccia.

REAL-ROCCA 2 110224

Il Real e’ un po' distratto, in fase difensiva, come si evince al 24’, quando Di Foglio e Alessio Canosa non si intendono, e Grimaldi e D’Ottavio rischiano di approfittarne da due passi. L’estremo giallorosso riesce a rimediare all’ultimo momento, ma rimangono le difficolta’ casalesi nel rimettere in sesto il risultato. Al 33’, ci prova Fiermonte, puntuale allo stacco sul traversone di Battista, tempismo perfetto ma traiettoria della sfera che non risponde ai comandi e si spegne a lato.

Prima dell’intervallo, registriamo le proteste giallorosse per un presunto intervento con un braccio di Alberto Bruno, non rilevato dal signor Bagnoli di Teramo, che lascia proseguire il gioco.

La frazione va in archivio col vantaggio di misura della squadra ospite, ma alla ripresa dei giochi mister D’Orazio comincia ad apportare alcuni correttivi e la squadra mostra evidenti segnali di miglioramento, con una maggior facilita’ di arrivare in zona tiro. Al 10’, e’ la trasversale che si oppone al neo entrato Ciccotosto, ottimamente imbeccato dalla sponda di Sferrella. Due minuti dopo, la difesa roccolana si salva con affanno, e Mario Fanaro e’ decisivo per impedire la stoccata ravvicinata di Dell’Osa.

Il capitano del Real si riscatta poco dopo, e con gli interessi. E’ il 16’, infatti, quando Dell’Osa riesce a risolvere ancora in mischia, stavolta sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, e per Cinalli non c’e’ scampo.

Sembra la stura per una decisa inversione di tendenza, ma in realta’ bisogna aspettare le fasi calanti della contesa per vedere un po’ di fuochi pirotecnici, da ambo le parti.

Il Real sfiora il sorpasso con Sferrella, che al 37’ divora una ghiotta opportunita’, vanificando il succulento appoggio dal fondo di Di Nardo.

Sull’altro fronte, e’ Berardi a sciupare due opportunita’ sottomisura, ma in entrambi i casi non va trascurato il doppio salvataggio di Alessio Canosa.

In pieno recupero, ultimi assalti casalesi, con la conclusione di Di Giacomo che viene smorzata in corner da Andrea Farina. Sugli sviluppi del conseguente tiro dalla bandierina, Sferrella fallisce una nuova opportunita’, quasi in concomitanza del triplice fischio che manda le due squadre negli spogliatoi.

Rallenta la marcia verso la vetta del Real Casale, si allunga a 8 la striscia di risultati utili consecutivi del Roccaspinalveti.

Il tabellino della gara:

Real Casale: Canosa Alessio, Canosa Lorenzo (7’st Di Nardo), Di Foglio, Battista Marco, Fiermonte, Dell’Osa, Canosa Walter (25’st Di Giacomo), D’Elia, Sferrella, Persichitti (7’st Fantasia), Napolitano (1’st Ciccotosto). A disposizione: Cellini, Natale, Santini, Tallarino, Di Biase.

Allenatore: Paolo D’Orazio

Roccaspinalveti: Cinalli, Rossi, Farina Andrea, Fanaro Moreno, Fanaro Mario, Grimaldi (32’st Cirullo), Berardi, Bruno Alberto (40’st Orlando), D’Ottavio (35’pt Marianaccio), Bruno Paolo, Luciano (25’st Piccirilli). A disposizione: Suriano, Ramundo, Battista, Piccirilli.

Allenatore: Gabriele Farina

Arbitro: Manuel Bagnoli di Teramo

Marcatori: 15’pt Grimaldi (0-1), 16’st Dell’Osa (1-1)

Ammoniti: D’Elia, Dell’Osa (RC); Rossi, Bruno, Grimaldi (ROC)

Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=bApSw95ku-8

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia