Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

28/11/2021

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio a 5 (Serie C1): il Citt� di Chieti si impone sulla Dynamo Faras e conquista tre punti fondamentali in chiave salvezza

Visto 951 volte

COMMENTA

EDIL SEBA 271121

Calcio a 5 (Serie C1): il Citt� di Chieti si impone sulla Dynamo Faras e conquista tre punti fondamentali in chiave salvezza

Il Citt� di Chieti, rinfrancato dalle fatiche di Coppa, che sono valse un’importante affermazione esterna nel derby teatino col Minerva, vuole sfruttare l’onda emotiva e il ritrovato entusiasmo per ridare ossigeno anche al cammino in campionato, e la sfida casalinga con la Dynamo Faras pu� essere l’occasione giusta per centrare l’obiettivo e riavvicinarsi, se possibile, ad una diretta concorrente per la salvezza. I silvaroli, d’altro canto, non vogliono interrompere il proprio cammino in direzione delle zone pi� salubri della graduatoria, e iniziano subito in avanti, con il tentativo infruttuoso di Lo Iacono, bloccato da Mincarini. Ma si tratta, almeno inizialmente, di un episodio fugace, visto che i neroverdi replicano prontamente, con la zampata in mischia di Pica, che fa le prove generali e due minuti dopo aggiusta la mira e porta in vantaggio i suoi con un tocco ravvicinato, in ribattuta, dopo la precedente chiusura di mister Leone.

I neroverdi cercano di sfruttare il momento di euforia, per cominciare a prendere il largo, ma Potenza � reattivo sulla girata di Blasioli e anche sul successivo siluro dalla distanza di Toto.

CITTA DI CHIETI-DYNAMO FARAS 1 271121

I silvaroli tornano a respirare, e hanno un buon momento prima del quarto d’ora di gioco. Al 10’, Piccioni approfitta di un pallone perso dai neroverdi in zona d’attacco, e si invola verso Mincarini, tempestivo nella chiusura. Il promettente estremo neroverde risponde presente anche alla stilettata successiva di Lo Iacono, e si immola alla causa anche sul doppio tentativo ravvicinato di Di Blasio.

Di Muzio suona la carica ai suoi giovani compagni di squadra, e dopo aver fatto le prove generali con una temibile girata ravvicinata, fa centro al 17’ con una rasoiata che si infila alla destra di Potenza. I nero-arancio accusano il colpo, e subiscono anche il tris dei padroni di casa. Dopo il tentativo di Di Paolo che sibila nei pressi dell’incrocio dei pali, ci pensa Blasioli a confezionare il tris chietino con un gran sinistro dal limite che lascia di stucco l’estremo silvarolo. Il quintetto ospite accenna ad una timida reazione, che si limita nei fatti al tentativo di Piccioni, sul quale Mincarini � sempre un baluardo insuperabile, ma l’ultima annotazione di cronaca, seppur infruttuosa, � del Citt� di Chieti, con Blasioli arginato da Potenza.

CITTA DI CHIETI-DYNAMO FARAS 2 271121

Alla riapertura dei giochi, la Dynamo si fa subito vedere con Piccioni, che non riesce ad approfittare sino in fondo dell’inatteso regalo offertogli involontariamente da Di Muzio.

Il Citt� di Chieti sistema meglio le sue pedine in campo e va subito alla doppia controffensiva con lo scatenato Pica, pericoloso in due occasioni ravvicinate, che trovano pronto l’estremo ospite Di Tommaso, subentrato nel frattempo al suo compagno Potenza. Il numero 14 arancio-nero deve arrendersi a Di Muzio, che al 5’ lo beffa con un velenoso pallonetto, che porta i neroverdi al poker di giornata.

CITTA DI CHIETI-DYNAMO FARAS 3 271121

Se Di Muzio mette il risultato al sicuro, Mincarini preserva il vantaggio con un intervento che esalta i suoi riflessi e nega maggiori soddisfazioni al piazzato di Lo Iacono, sull’immediata ripartenza neroverde i locali accennano ad una timida protesta in seguito all’incontro ravvicinato tra Di Tommaso e Vervenna, lanciato a rete. Per la coppia arbitrale, non vi sono estremi per l’assegnazione di un calcio di rigore, ed anzi non ravvisa alcun tipo di irregolarit�.

Il Citt� di Chieti sfiora la cinquina con lo stesso Vervenna, che spedisce la sfera ad infrangersi sul palo alla �sinistra di Di Tommaso. La Dynamo cerca di non sgretolarsi definitivamente, e riesce in qualche modo a riaccendere una fiammella della speranza. Se il doppio tentativo di Piccioni si infrange sul solito Mincarini e sul pacchetto arretrato neroverde, va decisamente meglio al suoi compagno di squadra �Marignetti, che sorprende il bravo portiere chietino dalla distanza. I neroverdi tornano alla carica con Vervenna, il cui diagonale d� l’illusione ottica del goal, ma la conclusione si infrange in realt� sull’esterno della rete.

Mister Farinacci, nel frattempo, concede spazio tra i pali anche a Di Tullio, subito protagonista al 17’ sulla battuta a rete di Marignetti, ma costretto a sub�re il bis silvarolo, che matura dal dischetto. Il calcio di rigore, assegnato per un intervento falloso di Pica ai danni di Marignetti, viene realizzato da Lo Iacono, che ravviva in qualche modo le speranze di rimonta degli arancio-neri.

Sull’altro fronte, Di Muzio � sempre una spina nel fianco, ma il suo diagonale va a spegnersi stavolta oltre il secondo palo, sia pure di pochissimo. Nel frattempo, i neroverdi si gravano del quinto fallo, e alla prima infrazione successiva ai danni degli avversari, devono sub�re il tiro libero, che stavolta Lo Iacono non riesce a concretizzare, grazie anche al provvidenziale intervento di Di Tullio. Il Citt� di Chieti � ormai al sicuro, e Di Muzio cerca nuova gloria personale, stavolta senza fortuna. Va decisamente meglio al suo compagno di squadra Toto, che arrotonda il risultato per i neroverdi con una puntuale stoccata a conclusione dell’ottimo fraseggio con il solito Di Muzio, stavolta in versione suggeritore. Prima del triplice fischio, c’� spazio per l’ultimo assalto di Di Muzio, e per la conclusione del silvarolo Di Blasio, su tiro libero, che non scalfisce in alcun modo il netto successo della truppa chietina.

Il tabellino della gara:

Citt� di Chieti: Mincarini, Nucilli, Vervenna, Blasioli, Toto, Di Paolo, Di Muzio, Rutolo, Del Grosso, Pica, Di Tullio.

Allenatore: Fabio Farinacci

Dynamo Faras: Potenza, Carminelli, Di Blasio, Mascioli, Piccioni, Leone, Marignetti, Lo Iacono, Di Tommaso.

Allenatore: Gianluca Leone

Primo Arbitro: Valerio Vitucci di Sulmona

Secondo Arbitro: Andrea Torriero Pompa di Lanciano

Marcatori: 4’pt Pica (1-0), 17’pt Di Muzio (2-0), 27’pt Blasioli (3-0), 5’st Di Muzio (4-0), 12’st Marignetti (4-1), 21’st Lo Iacono rigore (4-2), 30’st Toto (5-2)

Ammoniti: Rutolo, Pica (CC); Di Blasio, Piccioni, Marignetti (DF)

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia