Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

03/03/2020

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Prima Categoria Girone C): pirotecnico pareggio nel derby tra Casalincontrada e Manoppello Arabona

Visto 2034 volte

COMMENTA

tarifarma 010320

Calcio (Prima Categoria Girone C): pirotecnico pareggio nel derby tra Casalincontrada e Manoppello Arabona

Tra le sfide pi� interessanti del ventiduesimo turno di campionato del Girone C di Prima Categoria, quello che si disputa a Casalincontrada merita una menzione particolare. Si tratta infatti dell’attesa stracittadina che mette di fronte i padroni di casa al Manoppello Arabona, due societ� dirimpettaie ma che hanno un cammino leggermente discordante, cos� come i rispettivi obiettivi stagionali. Se i ragazzi del Presidente Di Giovanni hanno avuto un andamento abbastanza altalenante, con una posizione di classifica al di sotto delle aspettative, gli ospiti, al contrario, vivono una stagione positiva e puntano al conseguimento del miglior piazzamento in chiave play-off. I gialloblu casalesi vogliono archiviare lo scivolone esterno con la Pennese e guadagnare punti fondamentali per uscire dai pericolosi meandri della griglia play-out, gli ospiti cercano conferme nella seconda trasferta consecutiva, dopo quella pareggiata a Tollo.

casalincontrada-gruppo 010320

I biancazzurri vanno per primi all’affondo, con la stoccata di prima intenzione di Barretta, che interviene sul tiro dalla bandierina di Castropaolo, ma viene azzerato dal reattivo intervento in tuffo di Michele Montanaro.

Ma � il Casalincontrada a passare all’incasso alla replica successiva, grazie a Tony Di Primio, che beffa Di Matteo con una conclusione dal limite.

Gli arabonesi cercano di reagire ma Castropaolo, sull’altro fronte, non riesce ad intervenire adeguatamente sull’invitante suggerimento dalla sinistra di Di Properzio. La delusione della truppa biancazzurra si mitiga abbondantemente nelle fasi successive, con il tocco ravvicinato di Di Pompeo, che va a finalizzare una devastante ripartenza collettiva della squadra ospite. Al 21’, spazio per la moviola, in seguito alle rimostranze della squadra di casa, che invoca il penalty dopo l’incontro ravvicinato tra Zuccarini e Corti. Ma il signor Casalanguida di Pescara, che dirige l’incontro, � di tutt’altra opinione, e lascia proseguire.

manoppello arabona-gruppo 010320

Due minuti dopo, il Manoppello Arabona torna in avanti con la gran sventola di Di Properzio, che chiama in causa l’estremo di casa, puntuale a togliere la sfera dall’incrocio dei pali.

Si torna dalle parti di Di Matteo, che al 26’ abbranca a terra la temibile fiondata di Tony Di Primio, che in seconda battuta prova a sfruttare un piazzato dal limite d’area. L’estremo ospite � tenuto in apprensione anche da Di Felice, che alla mezzora sostituisce il suo compagno di squadra alla battuta da fermo, e crea un grosso pericolo, con Di Matteo costretto a distendersi per evitare la beffa nell’angolo alla sua sinistra.

casalincontrada-manoppello arabona 1 010320

Nuova insidia, al 31’, con il volo plastico dello stesso Di Matteo, che intercetta il colpo di testa dell’avanzato Marcello, puntuale allo stacco sul corner di Jacopo Montanaro.

Nuove proteste casalesi, al 39’, per lo scontro in area tra Tony Di Primio e mister Santarelli, ma anche stavolta il direttore di gara fa proseguire. In pieno recupero, non mancano le emozioni forti. E’ il 46’, infatti, quando il Manoppello va ad operare il sorpasso con Castropaolo, abile a sfruttare l’invito in area di Di Properzio e a castigare Michele Montanaro con un diagonale che manda la sfera nell’angolo pi� lontano. Prima della pausa, nuove proteste casalesi per un presunto intervento con un braccio da parte del biancazzurro D’Ambrosio. Al riavvio delle ostilit�, i biancazzurri fanno tris con Di Properzio, aumentando il divario, ma per un problema tecnico non riusciamo a documentarvi la segnatura. Il Casalincontrada non demorde, e ha il merito di rientrare parzialmente in corsa con il raddoppio firmato subito dopo da Marcello, che gonfia la rete di Di Matteo con un tocco ravvicinato, di prima intenzione, che sfrutta nel migliore dei modi l’invitante spiovente da fermo di Jacopo Montanaro, dal versante di destra.

casalincontrada-manoppello arabona 2 010320

La gara � sempre avvincente, e degna di un derby giocato ad armi pari dalle due squadre, che non si risparmiano, per buona pace dei due portieri, tenuti costantemente in apprensione. Al 6’, � Montanaro a rischiare sul diagonale ravvicinato di Di Pompeo, ma esce con tempismo e limita i danni. Cinque minuti dopo, mister Santarelli rischia grosso fermando fallosamente lo sgusciante Zuccarini, lanciato a rete. Se la cava con un piazzato dal limite e con un cartellino giallo. Ma � proprio sugli sviluppi del conseguente tiro piazzato, del quale si incarica Jacopo Montanaro, che arriva il pareggio firmato da Zuccarini, che risolve in mischia sfruttando la corta respinta del portiere avversario.

casalincontrada-manoppello arabona 3 010320

Castropaolo suona la carica ai suoi, con una iniziativa solitaria dalle parti di Montanaro, ma pecca nella finalizzazione, che non arreca nessun disturbo all’estremo di casa.

I ragazzi del Presidente/mister Di Giovanni guadagnano metri e nel finale esercitano un discreto predominio territoriale, creando diverse insidie a Di Matteo e compagni. Al 19’, il velenoso spiovente dalla destra di Angelo La Cioppa rischia di sorprendere l’estremo ospite, con la sfera che si spegne di un niente sopra la trasversale. Stesso destino, poco dopo, per la fiondata da fermo di Anthony Malandra. Nuovo piazzato per i casalesi, al 32’, e stavolta il portiere biancazzurro deve intervenire con grande impegno per evitare il tracollo sulla fucilata di Jacopo Montanaro, destinata all’incrocio dei pali.

casalincontrada-manoppello arabona 4 010320

L’ultimo affondo dei padroni di casa scaturisce da un tiro dalla bandierina, con la gran staffilata dal limite del neo-entrato Scheggia, che intercetta un corto rinvio della retroguardia ospite ma spedisce a lato, sia pure di pochissimo. L’ultimo tiro in porta spetta alla squadra ospite, ma Michele Montanaro annulla la velenosa stoccata di Di Properzio, da posizione estremamente defilata. E nelle fasi che precedono il rientro definitivo negli spogliatoi, segnaliamo le proteste della truppa ospite, per un contatto in area tra Marcello e lo stesso Di Properzio, ma cos� come accaduto negli episodi precedenti, il fischietto pescarese valuta in altro modo, e alla fine va a certificare il giusto pareggio tra le due contendenti.

Il tabellino della gara:

Casalincontrada: Montanaro Michele, Malandra Emanuele, Montanaro Jacopo, Di Felice Andrea, Marcello, Zappacosta (9’st Garozzo), La Cioppa Angelo, Di Muzio (47’st D’Andrea), Di Primio Tony (30’st Scheggia), Malandra Anthony, Zuccarini (22’st Di Primio Mattia). A disposizione: Carducci, La Cioppa Luigi.

Allenatore: Nazareno Di Giovanni

Manoppello Arabona: Di Matteo, Di Pompeo, D’Ambrosio, Corti, Di Bartolomeo, Santarelli, Barretta, D’Alessandro, Di Properzio, Castropaolo, Orsini (31’st Ilario). A disposizione: Di Maria, , Montanaro Roberto, Aliu, Nubile, Cremonese.

Allenatore: Roberto Santarelli

Arbitro: Cristian Casalanguida di Pescara

Marcatori: 3’pt Di Primio Tony (1-0), 19’pt Di Pompeo (1-1), 46’pt Castropaolo (1-2), 1’st Di Properzio (1-3), 3’st Marcello (2-3), 12’st Zuccarini (3-3)

Ammoniti: Zappacosta (C); Corti, D’Ambrosio, Barretta, Santarelli, D’Alessandro (MA)

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia