Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Titolo...
REAL DEM.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Trofeo Primav...
HATRIA-ACADEMY.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
villa-guardiagrele 3p.jpg

03/03/2020

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Prima Categoria Girone B): cinquina della Faresina al fanalino di coda Fresa, la zona play-off � una certezza

Visto 1682 volte

COMMENTA

1 030320

Calcio (Prima Categoria Girone B): cinquina della Faresina al fanalino di coda Fresa, la zona play-off � una certezza

La battistrada Atessa Mario Tano viaggia spedita e non incontra ostacoli sul proprio cammino, che conduce a grandi falcate verso il prossimo torneo di Promozione, ma la Faresina non demorde, e punta a riconquistare la seconda vetta, di fondamentale importanza in ottica play-off. I biancazzurri del Presidente Di Federico, scalzati dall’ambizioso Francavilla, vogliono centrare il successo nella sfida casalinga con il fanalino di coda Fresa, e sperare in un contemporaneo passo falso dei giallorossi di mister Paolucci, impegnati nella difficile trasferta di Fossacesia. Il Fresa, ovviamente, non vuole perdere terreno ulteriore dal plotoncino di rivali interessate alla zona calda della classifica, e cercher� di vendere cara la pelle, pur con evidenti limiti numerici, con un solo ricambio in panchina.

faresina-fresa 1 0103202 030320

Ma i buoni intendimenti della squadra ospite rimangono soltanto in linea teorica, visto che si ritrovano sotto gi� al 4’, a causa del vantaggio farese firmato da Liberati, puntuale allo stacco in area sulla perfetta pennellata dal fondo di Rapino. Passano 9 minuti, e i faresi passano al raddoppio con lo stesso marcatore, al bis personale su un nuovo suggerimento di Rapino, stavolta per vie centrali, con la colpevole complicit� della retroguardia fresana, che non d� un giusto supporto al proprio portiere.

Timida reazione biancorossa, al 17’, con un pretenzioso tiro dalla distanza, che Di Prinzio annulla senza patemi.

faresina-fresa 2 0103203 030320

La squadra di casa riprende il controllo delle operazioni, e al 23’ arriva un nuovo pericolo per Schiavone, anche se la fiondata di Alessandro Parente non centra lo specchio della porta, sia pure di pochissimo.

Nessun problema anche per il suo omologo Di Prinzio, che non corre rischi sul diagonale della squadra ospite, fuori misura. Al 27’, Marco Capetola imbecca Liberati, che davanti a Schiavone infila nel sacco in seconda battuta, ma stavolta la segnatura non finisce nel tabellino marcatori, visto che non viene convalidata per fuorigioco dello stesso attaccante farese.

faresina-fresa 3 0103204 030320

Poco prima della mezzora, arriva la prima vera insidia dalle parti di Di Prinzio, con la conclusione ravvicinata di Natarelli, di prima intenzione, che si spegne di pochissimo oltre il secondo palo.

Al 34’, il velo di Liberati sulla verticalizzazione di Alessandro Parente mette in azione Rapino, che si invola verso l’area fresana, ma viene arginato dalla tempestiva chiusura di Schiavone.

Passano pochi secondi, e stavolta � Liberati a prodigarsi come uomo assist, ma il suo suggerimento per Cellucci viene intercettato dall’estremo biancorosso, che evita guai peggiori.

5 030320

Il Fresa torna in attacco con Natarelli che cerca il pertugio ideale per la battuta verso la porta avversaria, ma la mira non gli consente di ottenere i risultati sperati. L’alternanza di emozioni delle fasi declinanti del primo atto si conferma anche� nelle battute seguenti, dapprima con l’occasione di Cempi, vanamente inseguito da Di Marzio, che arriva pericolosamente a ridosso della porta avversaria, ma vanifica tutto con un diagonale ampiamente fuori misura, e infine con il fresano Del Bonifro, che si insinua in area e prova il diagonale che impegna Di Prinzio nel primo intervento risolutore della sfida.

La frazione si chiude con il doppio vantaggio della truppa farese, che al riavvio dei giochi parte di gran carriera, e rischia di far male con due legni consecutivi, nell’arco di un paio di minuti, centrati nell’ordine da Cellucci e Alessandro Parente.

6 030320

All’11’, Rapino prova la soluzione da fermo, una delle specialit� della casa, e il suo calcio a giro va ad eludere la barriera fresana ma si spegne a lato, sia pure di pochissimo.

La rete � soltanto rimandata, e arriva appena un minuto dopo, anche se la segnatura � griffata da Alessandro Parente, che va a segno con una stoccata da posizione defilata, al culmine di una insistente offensiva di tutto il fronte d’attacco farese.

Passano tre minuti, e il tabellino marcatori della squadra di casa si arricchisce con il nome di Pasquale Rapino, che nel suo repertorio pu� annoverare una nuova rete dalla bandierina, dopo quella realizzata, con le stesse modalit�, poche settimane addietro.

La rete di Schiavone � violata anche al 23’ dal neo-entrato Frattaroli, ma la segnatura non � convalidata per posizione irregolare del numero 16 farese. Quattro minuti dopo, la cinquina biancazzurra si concretizza grazie allo scatenato Liberati, che firma la sua tripletta domenicale con un gran diagonale che si spegne all’incrocio dei pali. I destini della gara sono ormai segnati, ma i padroni di casa non mollano la presa, e in particolare � il neo-entrato Gianluca Parente a mettersi in mostra con una gran staffilata che esalta le doti reattive del portiere avversaria. Il Fresa cerca di uscire a testa alta con l’ultimo affondo della giornata, da parte di Del Bonifro, che non regala la soddisfazione minima del goal della bandiera. L’ultima annotazione di cronaca, che arriva al novantesimo, � un nuovo tentativo insidioso di Gianluca Parente, protagonista di un diagonale a ridosso del vertice d’area piccola, che va a sorvolare la trasversale della porta ospite. Alla fine, per i padroni di casa, va bene anche cos�. Cinque reti all’attivo, tre punti, e la zona play-off sempre pi� in ghiacciaia.

7 030320

Il tabellino della gara:

Faresina: Di Prinzio, Cempi, Marrone, Capetola Marco, Di Federico (27’st Salvatore), Palombaro, Cellucci, D’Angelo (7’st Capetola Giancarmine), Rapino (21’st Frattaroli), Parente Alessandro (31’st Gianluca Parente), Liberati (30’st Pitetti). A disposizione: Di Girolamo, Serafini, Di Gregorio.

Allenatore: Aldo Mancini

Fresa: Schiavone, Lacanale, Di Marzio, Ottaviano Eriberto, Ruzzi, Del Bonifro, Annibali, Ottaviano Riccardo, Di Cesareo, Di Biase, Natarelli. A disposizione: De Innocentis.

Allenatore: Ezio Olivio Stella

Arbitro: Alessandro Fusella di Chieti

Marcatori: 4’pt Liberati (1-0), 13’pt Liberati (2-0), 12’st Parente Alessandro (3-0), 15’st Rapino (4-0), 27’st Liberati (5-0)

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia