Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
villanova-cepagatti 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Serie D-Giron...
vds 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Serie D-Giron...
athletic-san salvo 1.jpg

02/03/2020

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Prima Categoria Girone B): il Piazzano piega il Roccaspinalveti, prosegue la striscia positiva e si avvicina alla salvezza

Visto 2189 volte

COMMENTA

Calcio (Prima Categoria Girone B): il Piazzano piega il Roccaspinalveti, prosegue la striscia positiva e si avvicina alla salvezza

Il Piazzano torna a giocare sul manto erboso di Montemarcone, in una sfida da vincere a tutti i costi, per proseguire nella costante risalita dai bassifondi, che non sono ancora abbandonati, con una concorrenza davvero agguerrita. Dopo il buon punto ottenuto dalla trasferta di Roccaspinalveti, sponda Dinamo, i destini dei biancorossi del Presidente Cirigliano incrociano l’altra squadra roccolana, il Roccaspinalveti che occupa una posizione di classifica piuttosto tranquilla, e che ha quasi raggiunto il suo obiettivo minimo stagionale, ma il sogno play-off � ancora possibile, e i tre punti servono ugualmente anche ai ragazzi di mister Travaglini, che certamente non scendono in Val di Sangro per fare una gita di piacere. Prima della gara viene osservato un minuto di raccoglimento per ricordare il pap� del dirigente roccolano Antonio Battista, recentemente scomparso.

piazzano-roccaspinalveti 1 010320

I biancorossi di mister Bell� sono a caccia dell’ottavo risultato utile consecutivo, ma in avvio di gara rischiano di capitolare al 12’, anche se Di Tollo � attento per abbrancare il piazzato dal limite dello specialista Della Penna. Al 19’, i biancorossi invocano il penalty in seguito all’incontro ravvicinato tra Fanaro e Gningue, ma il direttore di gara non � dello stesso avviso e ammonisce il calciatore biancorosso per simulazione.

Al 27’, buona opportunit� per la squadra ospite, anche se De Luca non riesce a sfruttare adeguatamente l’ottimo suggerimento dalle retrovie di Paolo Bruno.

piazzano-roccaspinalveti 2 010320

Due minuti dopo, sono i biancorossi a tentare la sortita con la percussione solitaria di De Rentiis, che cerca l’angolo pi� lontano, ma non riesce nell’intento, cos� come l’accorrente Di Florio, che non riesce, a sua volta, ad intervenire per l’eventuale ta-pin ravvicinato. Le cose migliorano sensibilmente all’affondo successivo di Centurione, protagonista di un tiro-cross dal fondo che pesca l’appostato Di Maulo, puntuale a dirottare in rete da due passi.

piazzano-roccaspinalveti 3 010320

Alla ripresa dei giochi, i biancoverdi di mister Travaglini si vedono costretti ad adottare un atteggiamento pi� propositivo, dovendo riequilibrare le sorti dell’incontro, e partono in maniera promettente, dapprima con la gran stilettata di Manuel Grimaldi che impegna severamente Di Tollo, il quale rischia grosso nelle fasi immediatamente successive, quando Memma interviene sull’invitante spiovente da fermo di Della Penna, ma spedisce alle ortiche. Il numero 9 biancoverde, ancora assistito da Della Penna, prova a concedere il bis per vie aeree, con esiti ancora insufficienti.

piazzano-roccaspinalveti 4 010320

E se la truppa roccolana non riesce a riaprire i discorsi, il Piazzano li va a chiudere, di fatto, poco dopo. E’ il 24’, infatti, quando il signor D’Ercole di Lanciano indica il dischetto, dopo aver ravvisato il fallo in area ai danni di Gningue. E dagli undici metri, � lo stesso colored biancorosso a perfezionare il raddoppio della tranquillit�.

Minuto 29 della ripresa, non vi sono occasioni da segnalare ma un episodio che potrebbe dare una svolta vigorosa al finale di stagione della compagine piazzanese. Arriva il momento, per Francesco Pierri, indisponibile dall’inizio della stagione, di tornare a calcare l’erbetta del Comunale e respirare il clima-partita, dando il suo indispensabile contributo alla causa biancorossa.

Ma la gioia piazzanese per il ritorno all’attivit� agonistica del suo� uomo pi� importante si mitiga nelle battute successive, a causa della rete roccolana, firmata da De Luca, che sorprende Di Tollo sul primo palo e riapre i discorsi per il risultato finale. Ma i padroni di casa non concederanno altre opportunit� agli avversari, e anzi, nelle fasi conclusive, andranno a sfiorare il tris con lo stesso Pierri, insidioso al 35’ con un colpo di testa ravvicinato che impegna Mainardi, e in pieno recupero, quando sbuca alle spalle di Cerella e prova a colpire con un beffardo pallonetto che si alza di pochissimo sopra i legni dell’estremo ospite. Alla fine, non bagna il ritorno in campo con una rete, ma i segnali per un finale di stagione da protagonista si ravvisano in questi pochi scampoli di gara. E per il Piazzano, che alla fine conquista il bottino pieno, il futuro comincia ad essere sempre meno grigio.

Il tabellino della gara:

Piazzano: Di Tollo Eleonardo, Centurione, Lupo, Lemme, Di Florio, Di Giulio, Di Maulo (19’st Valerio), Cirigliano, Gningue (28’st Pierri), Troilo, De Rentiis (12’st Cieri). A disposizione: Marinucci, Di Tollo Tommaso, Antichi, Iovacchini.

Allenatore: Stefano Bell�

Roccaspinalveti: Mainardi, Bruno Paolo (31’st Grimaldi Luca), Battista, Fanaro, Cerella, De Luca, Della Penna, Orlando Giovanni (29’st Marianaccio), Memma, Bruno Paolo, Grimaldi Manuel (23’st Orlando Alessandro). A disposizione: Bruno Moreno, Fiore, Travaglini.

Allenatore: Vincenzo Travaglini

Arbitro: Emanuele D’Ercole di Lanciano

Marcatori: 36’pt Di Maulo (1-0), 25’st Gningue su rigore (2-0), 34’st De Luca (2-1)

Ammoniti: Gningue, Di Giulio, Lupo, Cirigliano, Lemme (P); Bruno Paolo (R)

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia