Sei in: L'AQUILA -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
REAL CASALE-GRUPPO_4.jpg

15/10/2019

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Le terapie con gli animali per aiutare l'uomo: Atessa organizza un corso di Eccellenza per il 26 ottobre

Visto 2407 volte

COMMENTA

farina arredamenti 151019

Protagonista la pet therapy, con prove pratiche con animali, nel convegno promosso dal Comune di Atessa per il prossimo 26 ottobre. L'incontro, dal titolo “IAA: un campo riabilitativo in continuo sviluppo”, si svolger� nella sala polivalente comunale ed avr� anche valenza formativa, con rilascio di attestati per i partecipanti.

atessa pet therapy 1 151019

La pet therapy � una pratica di supporto ad altre forme di terapia tradizionali. Ha cominciato a fare breccia negli anni Sessanta. “Gli IAA, Interventi Assistiti con Animali – spiegano gli organizzatori dell'evento - sono basati sulla fondamentale importanza che la relazione uomo-animale ha avuto nei millenni. Dal 2015 il settore � regolamentato da linee guida nazionali a seguito di un accordo Stato-Regioni, recepito da tutte le Regioni italiane”.

atessa pet therapy 2 151019

“Ad oggi – viene aggiunto – gli interventi riabilitativi e le terapie assistite con animali (TAA), vengono riconosciute a pieno titolo come terapie integrative. Si passa dalle terapie piu? strettamente legate all’acquisizione di un adeguato schema corporeo, fino ad interventi educativi che prevedono l’utilizzo dell’animale nella riformulazione di dinamiche relazionali e sociali distorte, in patologie quali l’autismo, l’ADHD, le sindromi cromosomiche. Gli interventi assistiti con animali non si limitano all’applicazione nell’ambito della neuropsichiatria infantile, ma trovano ampio impiego anche nelle disabilita? dell’eta? adulta, dagli interventi sul recupero neuromotorio e di memoria negli accidenti del sistema nervoso centrale, fino agli interventi educativi negli anziani o nel recupero dalle dipendenze di vario genere”.

“Gli animali - afferma l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Atessa, Giovanna Ceroli - sono in grado di promuovere attivit� fisiche e ricreative, catalizzano relazioni sociali e comunicazione, riducono il senso di solitudine ed aiutano a fronteggiare situazioni di ansia e stress. Grazie ad una equipe multidisciplinare specializzata si potr� conoscere meglio, anche con la presenza di una parte pratica, questi interventi, che funzionano e favoriscono l’apertura a nuove esperienze, nuovi modi di comunicazione, nuovi interessi”.

atessa pet therapy 3 151019

“ E' un'iniziativa originale ed importante – rimarca il sindaco, Giulio Borrelli – sia per gli argomenti trattati che per il livello professionale dei relatori. Rappresenta davvero una grande opportunit�, non solo per la nostra citt�".

L'inizio dei lavori � previsto alle 9.30 del mattino e saranno aperti dal sindaco di Atessa e dall' assessore alle Politiche sociali. Interverranno: Assunta Papa, medico psichiatra, direttore sanitario del Centro di riabilitazione equestre “De Marco” di Roma e responsabile progetto IAA/TAA, che illustrer� gli� “IAA secondo le linee guida nazionali. Il ruolo dell'animale come coterapeuta”; Erica De Simone, responsabile Marketing e comunicazione del “De Marco”, che parler� di “IAA e territorio: il panorama italico”; Lara Crescimbene, biologa, coadiutore del cane del gatto e del coniglio, che si soffermer� sugli “Interventi assistiti con l'ausilio del cane : basi teoriche e campi di applicazione”. Saranno mostrati anche alcuni video, durante i quali ci sar� discussione interattiva.

Dopo la pausa pranzo si riprender� alle 14, con esperienze pratiche con un cane messe in campo da Lara Crescimbene. Di “Riabilitazione equestre: indicazioni terapeutiche, rischi e controindicazioni” parler� Martina De Angelis, neuropsicomotricista dell'et� evolutiva e referente del progetto EAA/TAA. A chiudere la giornata sar� Stefania De Risio, psicologa, psicoterapeuta, che spiegher� le “Terapie assistite da animali: un'opportunit� riabilitativa integrativa sul territorio”.

Iscrizioni entro il 24 ottobre. Info e prenotazioni [email protected] o 3470361720.

locandina 151019

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia