Sei in: L'AQUILA -> ECONOMIA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
villa-guardiagrele 3p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
faresina-vasto united 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
perano-real casale 2p.jpg

10/10/2014

Inserito da Rocco | 0 commenti
Il Comune di Pescina (AQ) entra nell'Associazione Nazionale ''Le citt� del miele''

Visto 2882 volte

COMMENTA

luca finocchio 1010141

Si aggiunge agli altri tre centri abruzzesi aderenti al sodalizio: Tornareccio, Roccascalegna e Ortona dei Marsi

logo citta del miele 101014Il comune di Pescina, in provincia di L'Aquila, entra nell'associazione nazionale Le Citt� del Miele, la rete dei territori che danno origine e identit� ai mieli italiani. Nelle settimane scorse, il consiglio comunale ha deliberato l'adesione al sodalizio, e la notizia � stata comunicata dal sindaco di Pescina, Maurizio Di Nicola, al collega di Tornareccio, Remo Fioriti, in occasione dell'ultima edizione di Regina di Miele. Le citt� del miele abruzzesi, dunque, diventano quattro: oltre a Pescina, fanno parte dell'associazione Tornareccio e Roccascalegna, in provincia di Chieti, e Ortona dei Marsi, in provincia di L'Aquila.

Con questa adesione, Pescina vede riconosciuto ancora di pi� il valore della sua produzione di miele e di prodotti dell'apicoltura che caratterizza questo territorio, puntando dunque sulla spinta promozionale delle Citt� del Miele, realt� che conta quarantanove territori in tutta Italia, dalla Valle d'Aosta alla Sicilia, espressione di una produzione di eccellenza.

Una produzione significativa e consolidata, che riecheggia anche in alcune pagine di Ignazio Silone, il cittadino pi� illustre di Pescina, insieme al cardinale Giulio Mazzarino.

Pescina

Centro di antiche origini, sorge a 735 metri nel cuore della Marsica. Ricco di storia e cultura, ha dato i natali a personaggi illustri come il cardinale Giulio Mazzarino (successore di Richelieu) e allo scrittore Ignazio Silone, autore del celebre romanzo Fontamara, ambientato in questo angolo d’Abruzzo. Pescina conta circa 4.500 abitanti, e si trova all’imbocco della Valle del Giovenco, tra il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, di cui � una delle principali porte d’accesso, e il Parco Regionale Sirente-Velino. Il centro abitato di Pescina � dominato dai resti del castello medievale Piccolomini, con l’imponente torre ancora ben conservata.

Info sul sito www.comune.pescina.aq.it.

Le Citt� del Miele

Per favorire la promozione dei territori italiani a vocazione apistica, dal 2001 � nata l’associazione nazionale Le Citt� del Miele, che raggruppa oggi quarantanove territori. Grazie al progetto MielotecaItaliana, ha censito oltre sessanta tipi differenti di miele in Italia. Dal 2011, le Citt� del Miele organizzano il Premio nazionale “Il Miele del Sindaco” per segnalare quel miele d’annata che meglio interpreta il legame con il proprio territorio d’origine. L’associazione � particolarmente attiva nella la promozione del miele come cibo buono: oltre al sito www.ilmieleincucina.it, con ricette, spunti, abbinamenti, curiosit�, dal 2011 organizza il concorso gastronomico nazionale “Il Miele in Cucina”, per valorizzare le tante tipologie di mieli italiani, e per contribuire a sviluppare una conoscenza del loro impiego in tutti i piatti. Siti web: www.cittadelmiele.it e www.ilmieleincucina.it.

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia