Sei in: CHIETI -> PERSONAGGI
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Titolo...
TOMBESI-GRUPPO 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Titolo...
REAL DEM.jpg

17/07/2023

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Cittadinanza onoraria conferita al luminare Gilberto De Nucci, nato in Brasile ma di origini paglietane

Visto 99 volte

COMMENTA

bcc 170723

Paglieta� (CH), -� 17 luglio 2023 L'Amministrazione comunale di Paglieta� ha conferito la cittadinanza onoraria al professor Gilberto De Nucci, un'autorita’ mondiale assoluta nel campo della farmacologia. Gli avi dell’illustre concittadino di Paglieta, il noto medico brasiliano, erano originari di Paglieta, ed emigrarono in Brasile ad inizio secolo diventando una famiglia di successo. E per risalire alle radici di questo legame indissolubile con la terra natale della famiglia del padre di De Nucci, e’ stato portato avanti un lavoro certosino: e’ stato necessario ricostruire l’albero genealogico del professore. Ad occuparsi di cio’ ha provveduto, con grande professionalita’ e dedizione, l’ex impiegata comunale, Antonietta Santulli, la quale con� le sue ricerche � riuscita a rintracciare la� famiglia italiana del professore, cosi’ da risalire a questo forte legame di unione tra l’illustre personalita’ brasiliana e la terra d’Abruzzo, nello specifico con Paglieta. Il conferimento della cittadinanza onoraria e’ coincisa con le feste Patronali di San Giusto Martire e Sant’Antonio da Padova, a Paglieta dal 12 al 14 luglio, un’occasione unica per De Nucci che ha vissuto dal vivo le tradizioni del suo bel paese e ha conosciuto e abbracciato i suoi cari, per la prima volta. A segnalare al Comune di� Paglieta�� l’arrivo in Italia del luminare presso la Facolta’ universitaria� di Chieti, per motivi scientifici, il dottor Bruno G.A. Tarquinio, rappresentante UNIMES SANTOS Brasile. A rivolgere l’invito al dottor De Nucci a partecipare al meeting a Chieti, Maurizio Piattelli, professore Ordinario MED 28, Presidente C.d.S.di Odontoiatria e P.D. Universita’ "G D'Annunzio " Chieti-Pescara. E proprio grazie a questa occasione si e’ messa in moto la macchina organizzativa comunale per appagare il desiderio del celebre personaggio che aveva manifestato la volonta’, ai suoi colleghi, di visitare Paglieta, conoscere i familiari, e consultare� l'anagrafe con la finalita’ di ricostruire la partenza per il Brasile del suo avo Lorenzo Di Nucci. Il 14 luglio, due le cerimonie in suo onore: una piu’ sobria, con pochi intimi in Municipio,� alle ore 18:00; l’altra qualche ora piu’ tardi, in piazza Roma. Nella sala consiliare, la signora Santulli ha illustrato ai presenti l'intero iter che ha poi permesso di scoprire le radici che legano il famoso medico, nato in Brasile, all'Italia, all'Abruzzo e alla sua amata Paglieta. All’incontro in Comune erano presenti sia il sindaco, avv. Ernesto Graziani, che il suo�� il vice, il dott. Antonio Demattia. A fine cerimonia, l'Amministrazione comunale ha offerto un buffet.

de nucci 170723

In serata, il primo cittadino di Paglieta, avv. Ernesto Graziani, prima dell’esibizione del concerto dello storico�� Pluripremiato complesso Bandistico� “Citta’ di Ailano”, e’ salito sul palco per festeggiare davanti alla sua gente, il pubblico radunato in piazza, il loro compaesano arrivato da Oltreoceano. ‘Invito il professore De Nucci� a raggiungermi’-. Ha esordito il Sindaco. ‘De Nucci’ -, ha spiegato� Graziani -,� ‘e’ un rinomato professore universitario e ricercatore di fama mondiale nel campo della farmacologia. Le sue numerose pubblicazioni lo hanno reso una figura di spicco nel settore, riconosciuta a livello internazionale. E’ giunto in Italia, su invito� dell'Universita’ di Chieti, che lo ha visto relatore in un convegno, e oggi abbiamo il pregio di ospitarlo nella sua Paglieta, luogo che ha segnato l’inizio della sua famiglia paterna, diventata una famiglia di successo in Brasile.� La cittadinanza onoraria attribuita al professor De Nucci’-, ha concluso Graziani -,� ‘rappresenta un segno tangibile di gratitudine e apprezzamento da parte del Comune di Paglieta per i suoi notevoli risultati nel campo della farmacologia. Questo riconoscimento sottolinea anche l'impegno della citta’ nel valorizzare e celebrare le sue personalita’ di spicco, che portano onore e prestigio al nome di Paglieta in tutto il mondo.� La visita del professor De Nucci e l'attribuzione della cittadinanza onoraria rappresentano un momento di grande orgoglio per Paglieta e per l'intera comunita’ locale, che ha avuto l'opportunita’ di celebrare un uomo di straordinario talento e successo’.

Al dottor� Gilberto De Nucci,�� il sindaco, avv. Ernesto� Graziani e l'assessora comunale Marisa Aquilante hanno consegnato la pergamena ufficiale della� cittadinanza onoraria conferita dal Comune di Paglieta all’indirizzo della sua persona.

L’assessora alla Cultura del Comune di Paglieta, Marisa Aquilante, ha dichiarato: ‘Siamo orgogliosi di annoverare, da oggi, tra la nostra� popolazione, una personalita’ di fama mondiale. L’Amministrazione comunale augura al dottor Gilberto De Nucci un futuro ricco di successi e soddisfazioni, nel segno del legame profondo che lo unisce a Paglieta’.

de nucci 5 170723

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia