Sei in: CHIETI -> PERSONAGGI
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

08/09/2016

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
A Tornareccio un ospite d'eccezione: il Cardinale Angelo Comastri

Visto 2042 volte

COMMENTA

luca finocchio 0909161

A TORNARECCIO UN OSPITE D'ECCEZIONE:

IL CARDINALE ANGELO COMASTRI

Il vicario di Sua Santit� sar� in paese luned� 12 settembre: visiter� i mosaici del museo a cielo aperto ideato da Alfredo Paglione e celebrer� una messa nel santuario della Madonna del Carmine in occasione della festa del Nome di Maria

angelo comastri 090916

Tornareccio (Ch), 8 settembre 2016 - Un ospite d'eccezione per Tornareccio, il borgo divenuto museo a cielo aperto grazie ai suoi splendidi mosaici: il cardinale Angelo Comastri, arciprete della basilica papale di San Pietro in Vaticano e vicario generale di Sua Santit� per lo Stato della Citt� del Vaticano.

Il presule ha accolto con piacere l'invito rivoltogli da Alfredo Paglione, il mecenate che ha ideato Un Mosaico per Tornareccio - la rassegna estiva di arte contemporanea promossa dall'Associazione Amici del Mosaico Artistico grazie alla quale oggi in paese ci sono ottanta opere musive visitabili 365 giorni l'anno - e sar� in paese nel pomeriggio di luned� 12 settembre.

Per l'occasione, il cardinale visiter� i mosaici e celebrer� una santa messa alle 17.00 nel santuario della Madonna del Carmine insieme al parroco don Davide Spinelli e ad altri sacerdoti, nel giorno della festa del Nome di Maria e a pochi giorni dalla canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta, alla quale il cardinal Comastri era molto legato.

Una visita non casuale: l'edizione 2016 di Un Mosaico per Tornareccio, infatti, ha avuto per tema proprio la figura della Madonna, e lo stesso cardinal Comastri, molto devoto della Vergine - � stato anche arcivescovo di Loreto -, ha inviato un intenso contributo che ha fatto da corredo al catalogo dell'iniziativa, volume che contiene anche una preghiera di monsignor Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto. Grazie alla rassegna di quest'anno, cos�, il piazzale antistante il santuario di Tornareccio ospiter� dal 2017 mosaici raffiguranti la figura di Maria.

Tutte le info su:

- www.unmosaicopertornareccio.it

- www.facebbok.com/amaamicidelmosaicoartistico

Cardinal Angelo Comastri

Il Cardinale Angelo Comastri nasce a Sorano, in provincia di Grosseto (diocesi di Sovana-Pitigliano-Orbetello) il 17 settembre 1943. Nel 1967 � ordinato sacerdote. Nel 1979 viene nominato parroco di Porto S. Stefano (Argentario). Nel 1990 viene eletto Vescovo di Massa Marittima-Piombino e nel 1996 viene nominato Arcivescovo di Loreto. Per la Quaresima dell'anno 2003 il Santo Padre Giovanni Paolo II lo chiama a predicare gli Esercizi Spirituali alla Curia Romana e il 5 Febbraio 2005 lo nomina suo Vicario per la Citt� del Vaticano e Presidente della Fabbrica di San Pietro. Il Santo Padre Benedetto XVI lo invita a preparare i testi per la Via Crucis al Colosseo del Venerd� Santo dell'anno 2006. Il 31 ottobre dello stesso anno, lo nomina Arciprete della Basilica di San Pietro e il 24 novembre 2007 lo nomina Cardinale. � da tutti considerato un grande devoto della Madonna.

santuario madonna del carmine 0909016

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia