Sei in: CHIETI -> PERSONAGGI
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
villa-guardiagrele 3p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
faresina-vasto united 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
perano-real casale 2p.jpg

30/04/2015

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Fossacesia onora Alessandro Fantini: inaugurazione del nuovo monumento a lui dedicato

Visto 1881 volte

COMMENTA

sangritana 300415

fantini alessandro 300415Domenica 3 Maggio a partire dalle ore 12.00, l’Amministrazione Comunale e la Societ� Ciclistica “Alessandro Fantini” inaugureranno il nuovo monumento in onore dell’ amato Alessandro Fantini. La nuova statua,� realizzata dal noto scultore Balazs Berzsenji, sar� posta nella piazza a lui dedicata, nel cuore della citt�, dove merita di essere.

Alessandro Fantini, primo ciclista abruzzese della storia a raggiungere importanti traguardi, rappresenta la personalit� sportiva pi� celebre cui Fossacesia abbia dato i natali.

Nella sua carriera professionistica, che inizi� nel 1955, mise a segno affermazioni importanti, vincendo 7 tappe del Giro d’Italia e 2 del Tour de France e riuscendo a vestire per ben 9 giorni la maglia rosa. Purtroppo proprio su strada il caro “Sandrino”, come amano chiamarlo i fossacesiani, ha lasciato i suoi concittadini, a seguito di un tragico incidente di gara durante una volata.

Ancora vivissimo � il ricordo delle sue gare, delle sue numerose vittorie e fa ancora male pensare a quando arriv� la notizia della sua tragica morte.

E’ grazie a lui se Fossacesia conserva tutt’ora gelosamente la sua tradizione ciclistica, tant’� che molte persone si dedicano ancora oggi a questo sport� sia in maniera amatoriale che agonistica.

Per queste ragioni domenica prossima sar� inaugurata un’opera veramente significativa per tutte le persone di Fossacesia e per le future generazioni, che, ammirando il monumento, potranno essere orgogliose di aver avuto un concittadino come “Sandrino”.

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia