Sei in: CHIETI -> ECONOMIA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
villa-guardiagrele 3p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
faresina-vasto united 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
perano-real casale 2p.jpg

28/07/2012

Inserito da Antonio | 0 commenti
I 100 anni della Sangritana

Visto 2328 volte

COMMENTA

sang3sang4sang5sang6I 100 anni della Sangritana

�������� Una signora d'altri tempi che piace perch� esprime carattere. E' cos� che appare la Ferrovia Adriatico Sangritana il giorno del suo centesimo compleanno.

�����������

����������� 01 agosto 1912: viene aperta all'esercizio la tratta marina di San Vito-Lanciano.

����������� Si concretizza, dopo alterne vicende, un'idea che nasce a met� dell'800. Un progetto ambizioso che prevede la realizzazione di una ferrovia capace di collegare il mare Adriatico al Tirreno con lo sbocco diretto su Napoli.

����������� Sono passati secoli ed il progetto risulta essere ancora di estrema attualit�, oggi che si parla di ridurre i costi della logistica per rendere pi� competitivi i prodotti realizzati in Val di Sangro, dando un motivo in pi� a colossi come Honda, Sevel, Denso e Pilkington di restare in Abruzzo.

����������� Intanto, si � avviato l’iter a livello regionale del progetto di riforma del Trasporto Pubblico Locale che prevede la realizzazione di un’unica azienda di trasporti su gomma attraverso l’accorpamento di Arpa, GTM e ramo gomma Sangritana ed un ramo ferroviario che resterebbe in capo a Ferrovia Adriatico Sangritana.

����������� In sede di conferenza stampa il Presidente della FAS, Pasquale Di Nardo, ha ribadito quanto gi� sostenuto in IV Commissione Consiliare, vale a dire la necessit� di far confluire anche il ramo ferro della Sangritana nell'azienda unica di trasporto regionale.

����������� Su questa ipotesi, nelle scorse settimane e dopo incontri con le forze sindacali e l’Assessore Morra, vi � una sostanziale convergenza. Nessuna battuta di arresto per quanto riguarda la proposta di riforma in atto, ma semplicemente una possibile integrazione del ramo ferro nel progetto di un’ azienda unica” aggiunge Di Nardo.

����������� "Per razionalizzare il trasporto pubblico locale, occorrer� integrare i servizi", ha precisato Di Nardo, "� opportuno creare un'unica azienda di trasporto pubblico che si occupi di gomma cos� come di trasporto ferroviario". "Solo cos�", ha proseguito il Presidente della Sangritana, "si potr� avere un'azienda competitiva sul mercato.

�Un mercato che si prepara, ormai, a nuove regole dettate dalla liberalizzazione e, quindi, dalla libera concorrenza". "L’intermodalit�, l’integrazione dei servizi, un’unica governance, cos� come una vera integrazione tariffaria sono le sfide del prossimo immediato futuro per servizi pi� vicini alle esigenze degli utenti", ha concluso Pasquale Di Nardo, "

����������� "Contatti e tavoli di fattibilit� sono stati avviati tra la Ferrovia Adriatico Sangritana e le aziende di trasporto su ferro di Toscana ed Umbria", ha reso noto Di Nardo. "In questo caso", ha proseguito il presidente della Sangritana, "le tre societ� si metterebbero in rete non solo per garantire maggiori servizi di qualit�, ma anche per la formazione del personale e la manutenzione dei mezzi rotabili".

����������� Entusiasmo e passione sono essenziali per vincere le grandi sfide. Non fa eccezione la Sangritana che si � messa in gioco. Ed � per questo che, nonostante la calura, si sta lavorando senza sosta per ripristinare l'esercizio lungo la tratta Archi-Bomba. Un risultato che tutti i comuni della vallata del Sangro aspettano ormai da anni.

L' "Aquilotto", il diesel di casa Sangritana, sta gi� facendo le prove, come documentano le immagini e le foto mostrate in conferenza stampa, e presto torner� a viaggiare da Bomba a Lanciano.

����������� Una data importante, non c'e' che dire, quella del 01 agosto 2012, allorquando, sempre nell'ambito delle celebrazioni del centenario, la FAS ed il Comune di Lanciano intitoleranno la Piazza antistante la stazione storica di Lanciano all'ing. Camillo Dellarciprete, eminente tecnico ferroviario, che motiv� l'ing. Ernesto Besenzanica a redigere il progetto definitivo della nuova linea ferroviaria Sangritana.

����������� Prossima fermata per la Sangritana? Rimini in occasione del meeting, partendo questa volta da Termoli. Il Lupetto fermer� nelle stazioni di Vasto-San Salvo, Lanciano-San Vito, Ortona, Pescara, Giulianova, Ancona e Rimini fiera. Le prenotazioni possono essere effettuate anche on line sul sito www.sangritana.it.

����������� Lanciano, 27.07.2012

sang1sang2

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia