Sei in: CHIETI -> ECONOMIA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Promozione Girone...
allenamento atessa.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Rocca San Giovanni: 2o Ra...
bersaglieri.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Play-O...
vds-bomba 1.jpg

28/06/2014

Inserito da Rocco | 0 commenti
Ortona: Confcommercio presenta i risultati dell'indagine sui flussi turistici realizzata interpellando i commercianti locali

Visto 974 volte

COMMENTA

sangroservizi 280614

ORTONA, I RISULTATI DI UN’ INDAGINE SUI FLUSSI TURISTICI

Con l’obiettivo di conoscere le peculiarit� e la valenza dell’offerta turistica della Citt� di Ortona , �, Confcommercio Chieti ha effettato in questi giorni un sondaggio tra i commercianti ortonesi con il metodo “porta a porta” . Gli imprenditori ortonesi hanno infatti �“il polso” della vera o presunta ricaduta economica che questi flussi generano. L’indagine �permette, inoltre, l’individuazione di alcuni elementi dell’offerta turistica capaci di migliorarla per accrescere la competitivit� del territorio.

Dallo studio risulta che, in generale, per i commercianti Ortona non � considerata una citt� turistica� (%�� 70%). I commercianti non ritengono infatti adeguata l’offerta turistica cittadina (% 95%).

confcommercio ortona 280614

�Ci� che fa riflettere � �la comune sensazione, tra i commercianti, che i flussi turistici che transitano per Ortona siano solo di passaggio e non di fermata. Si evidenzia come la stragrande maggioranza dei turisti (90%) scelga Ortona solo come meta transitoria prima di soggiornare pi� a lungo nelle citt� del Sud . Ortona �� una destinazione scelta dai turisti per il suo mare e il contesto naturalistico e per la possibilit� di trascorrervi un soggiorno, sia pur brevissimo ,rilassante.

Molto interessante a riguardo � l’indicazione dei commercianti su cosa vale veramente la pena vedere a Ortona 40% CATTEDRALE – CASTELLO -ORIENTALE;15% Nulla 15% Muba; 10% Teatro , Centro Storico, Mare; 20% Astenuti

L’indicazione su quanto spendono di media i turisti a Ortona � POCO..

Il 60% ritiene non adeguata la presenza di alberghi

L’identikit del turista di Ortona � italiano� 60%.

La domanda di turismo a Ortona � ancora bassa anche perch� i commercianti giudicano insufficienti gli eventi turistici cittadini 90%.

La maggioranza non ritiene utile , ai fini di un rilancio dei consumi, l’apertura al traffico del Corso

La bandiera blu � poi indispensabile (80% si) perch� qualifica l’offerta ricettiva della citt� e fidelizza i turisti. E’ indubbio che il consumatore � attento anche a questo genera di “stellette” e predilige i posti dove la bandiera blu � stata assegnata. Per il futuro i commercianti di Ortona spronano l’amministrazione a porre in essere tutte le azioni idonee a vedersi riassegnare la bandiera blu.

In una domanda abbiamo poi volutamente lasciato libero spazio ai commercianti di Ortona e abbiamo chiesto loro COSA CONSIGLIA PER MIGLIORARE L’ACCOGLIENZA E LA PROMOZIONE� TURISTICA

Molto interessanti le risposte, citiamo le pi� significative..

1) Aumento della progettazione eventi con annessa pubblicit�.

2) Maggior impegno da parte dell’Amministrazione Comunale attraverso:

�� - Ricalco delle realt� funzionanti (es. San Vito Marina ecc…);

�� - Aperture musei in occasione eventi;

�� - Maggior pulizia delle strade;

�� - Aumento parcheggi e diminuzione multe;�����������������������������������������������������������������������������������������������������

�� - Maggior dialogo con le Associazioni di categoria riguardo la programmazione

����� degli eventi, e non solo estivi;������

3) Diminuzione Fiere con merce scadente.���������

4) Miglioramento rapporti all’interno della categoria.

5) Potenziamento collegamenti con le spiagge.

6) Potenziamento delle infrastrutture del Molo Sud.�����

Ci� che emerge dall’identikit della domanda, dalle motivazioni, dai comportamenti e dagli

altri elementi del sistema, dimostra che il Turismo a Ortona �, potenzialmente, in grado di produrre

ricadute economiche sul commercio tradizionale e su tutti gli altri settori in generale.

Le sue caratteristiche vanno pertanto incentivate attraverso un miglioramento delle modalit� di programmazione degli eventi e dell’offerta turistica in grado di soddisfare i comportamenti di consumo . Essenziale a riguardo viene giudicata l’assegnazione della bandiera blu.

Il nostro turismo, come evidenzia la ricerca, ha punti di eccellenza (CATTEDRALE – CASTELLO –ORIENTALE, MARE), ma anche aspetti che si prestano a un ulteriore miglioramento e perfezionamento (insufficienti gli eventi organizzati durante l’estate).

�Per questo Confcommercio, per il tramite della Consigliera Delegata di Ortona, dott.ssa Fioralba Castellano, segnala all’Amministrazione i risultati dell’indagine non come mera e sterile “lista di doglianze” ma come strumento utile al miglioramento delle azioni �organizzative per il turismo �e alla valorizzazione delle infinite bellezze cittadine.

LA PRESIDENTE CONFCOMMERCIO CHIETI

Dott.ssa Marisa Tiberio


torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia