28/06/2014
ORTONA, I RISULTATI DI UN’ INDAGINE SUI FLUSSI TURISTICI
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Con l’obiettivo di conoscere le peculiarit� e la valenza dell’offerta turistica della Citt� di Ortona , �, Confcommercio Chieti ha effettato in questi giorni un sondaggio tra i commercianti ortonesi con il metodo “porta a porta” . Gli imprenditori ortonesi hanno infatti �“il polso” della vera o presunta ricaduta economica che questi flussi generano. L’indagine �permette, inoltre, l’individuazione di alcuni elementi dell’offerta turistica capaci di migliorarla per accrescere la competitivit� del territorio.
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Dallo studio risulta che, in generale, per i commercianti Ortona non � considerata una citt� turistica� (%�� 70%). I commercianti non ritengono infatti adeguata l’offerta turistica cittadina (% 95%).
�Ci� che fa riflettere � �la comune sensazione, tra i commercianti, che i flussi turistici che transitano per Ortona siano solo di passaggio e non di fermata. Si evidenzia come la stragrande maggioranza dei turisti (90%) scelga Ortona solo come meta transitoria prima di soggiornare pi� a lungo nelle citt� del Sud . Ortona �� una destinazione scelta dai turisti per il suo mare e il contesto naturalistico e per la possibilit� di trascorrervi un soggiorno, sia pur brevissimo ,rilassante.
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Molto interessante a riguardo � l’indicazione dei commercianti su cosa vale veramente la pena vedere a Ortona 40% CATTEDRALE – CASTELLO -ORIENTALE;15% Nulla 15% Muba; 10% Teatro , Centro Storico, Mare; 20% Astenuti
L’indicazione su quanto spendono di media i turisti a Ortona � POCO..
Il 60% ritiene non adeguata la presenza di alberghi
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L’identikit del turista di Ortona � italiano� 60%.
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La domanda di turismo a Ortona � ancora bassa anche perch� i commercianti giudicano insufficienti gli eventi turistici cittadini 90%.
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La maggioranza non ritiene utile , ai fini di un rilancio dei consumi, l’apertura al traffico del Corso
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La bandiera blu � poi indispensabile (80% si) perch� qualifica l’offerta ricettiva della citt� e fidelizza i turisti. E’ indubbio che il consumatore � attento anche a questo genera di “stellette” e predilige i posti dove la bandiera blu � stata assegnata. Per il futuro i commercianti di Ortona spronano l’amministrazione a porre in essere tutte le azioni idonee a vedersi riassegnare la bandiera blu.
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In una domanda abbiamo poi volutamente lasciato libero spazio ai commercianti di Ortona e abbiamo chiesto loro COSA CONSIGLIA PER MIGLIORARE L’ACCOGLIENZA E LA PROMOZIONE� TURISTICA
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Molto interessanti le risposte, citiamo le pi� significative..
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1) Aumento della progettazione eventi con annessa pubblicit�.
2) Maggior impegno da parte dell’Amministrazione Comunale attraverso:
�� - Ricalco delle realt� funzionanti (es. San Vito Marina ecc…);
�� - Aperture musei in occasione eventi;
�� - Maggior pulizia delle strade;
�� - Aumento parcheggi e diminuzione multe;�����������������������������������������������������������������������������������������������������
�� - Maggior dialogo con le Associazioni di categoria riguardo la programmazione
����� degli eventi, e non solo estivi;������
3) Diminuzione Fiere con merce scadente.���������
4) Miglioramento rapporti all’interno della categoria.
5) Potenziamento collegamenti con le spiagge.
6) Potenziamento delle infrastrutture del Molo Sud.�����
Ci� che emerge dall’identikit della domanda, dalle motivazioni, dai comportamenti e dagli
altri elementi del sistema, dimostra che il Turismo a Ortona �, potenzialmente, in grado di produrre
ricadute economiche sul commercio tradizionale e su tutti gli altri settori in generale.
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Le sue caratteristiche vanno pertanto incentivate attraverso un miglioramento delle modalit� di programmazione degli eventi e dell’offerta turistica in grado di soddisfare i comportamenti di consumo . Essenziale a riguardo viene giudicata l’assegnazione della bandiera blu.
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Il nostro turismo, come evidenzia la ricerca, ha punti di eccellenza (CATTEDRALE – CASTELLO –ORIENTALE, MARE), ma anche aspetti che si prestano a un ulteriore miglioramento e perfezionamento (insufficienti gli eventi organizzati durante l’estate).
�Per questo Confcommercio, per il tramite della Consigliera Delegata di Ortona, dott.ssa Fioralba Castellano, segnala all’Amministrazione i risultati dell’indagine non come mera e sterile “lista di doglianze” ma come strumento utile al miglioramento delle azioni �organizzative per il turismo �e alla valorizzazione delle infinite bellezze cittadine.
LA PRESIDENTE CONFCOMMERCIO CHIETI
Dott.ssa Marisa Tiberio