05/06/2013
Distretti sul web – Costruiamo il futuro delle imprese Italiane
Google, Unioncamere e Camera di Commercio di Chieti unite per portare online le imprese tessili della provincia di Chieti.
�
�
La Camera di Commercio di Chieti partecipa al progetto nazionale “Distretti sul web”, sviluppato da Google e Unioncamere con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, con l’obiettivo di favorire la digitalizzazione dei distretti industriali e far conoscere alle imprese le opportunit� offerte dal web.
�
Nell’iniziativa sono coinvolti 20 distretti industriali italiani, ciascuno dei quali verr� supportato da uno dei giovani che si sono aggiudicati le 20 borse di studio offerte da Google. Per la durata di 6 mesi, i borsisti forniranno un supporto concreto alle aziende, mostrando loro come utilizzare la rete per aumentare la propria competitivit� e raggiungere nuovi mercati, in un’efficace risposta alla crisi.
�
Saranno coinvolte nel progetto in primo luogo le imprese del distretto tessile della Maiella e tutte le imprese tessili della provincia di Chieti, che potranno beneficiare delle competenze della “digitalizzatrice” selezionata da Unioncamere e Google per Chieti, l’ingegnere gestionale Giusy Fratta, presente in Camera di Commercio dal 27 maggio.
�
Forte di un’esperienza pluriennale nella consulenza informatica e nella realizzazione di siti Internet e campagne promozionali online, Giusy Fratta � pronta ad aiutare le PMI del distretto ad iniziare o rafforzare il proprio percorso di digitalizzazione. “Sono fortemente convinta - spiega Giusy - che il web offra delle reali opportunit� alle PMI e vorrei trasmettere questa consapevolezza alle realt� del territorio. Le possibilit� sono tante ed in continua evoluzione, chi sapr� sfruttarle al meglio riuscir� realmente ad avere un vantaggio competitivo”.
�
“E’ oggi essenziale – afferma Silvio Di Lorenzo, Presidente della Camera di Commercio di Chieti, che le imprese, in particolar modo le pmi, siano sempre pi� attive su internet. Studi mostrano come le aziende attive su Internet fatturano ed esportano pi� di quelle non presenti sul web. In particolare, le PMI attive in rete hanno registrato una crescita media dell’1,2% del fatturato negli ultimi tre anni (rispetto ad un calo del 4,5% di quelle offline) e un’incidenza di vendite internazionali del 14,7% (rispetto al 4,1% delle imprese offline). L’Ente camerale – sottolinea Di Lorenzo – sul settore del tessile e della promozione delle imprese con il web ha realizzato, anche con l’Agenzia di Sviluppo, diverse iniziative ed altre sono in programma per il 2013. La collaborazione con Google permetter� sicuramente alla nostra provincia di poter segnare un dato positivo per la presenza sul web, sia per le imprese tessili che vendono direttamente i propri prodotti, sia per coloro che, in ottica business to business, cercano partner produttivi e commerciali”.
�
Il progetto prevede una prima fase di coinvolgimento della aziende e di tutti i potenziali interessati, tramite un evento di presentazione che avr� luogo entro il mese giugno presso la Camera di Commercio. Seguiranno seminari di approfondimento su temi specifici e contatti diretti con le imprese, che verranno affiancate per creare o rafforzare la propria presenza online, tramite soluzioni quali siti internet, e-commerce, presenza sulle mappe o creazione di profili social. L’obiettivo � sfruttare al meglio le competenze messe a disposizione dalla giovane borsista, individuando assieme alle aziende le migliori strategie e gli strumenti per utilizzare le potenzialit� dell’economia digitale ed accedere con successo ai mercati internazionali.