19/02/2013
Al via il Piano di marketing urbano per il centro storico di Ortona
La Camera di Commercio di Chieti e il Comune di Ortona insieme
per la rivitalizzazione delle attivit� economiche
�
�
Domani 19 febbraio alle ore 15 presso la Sala Eden in Corso Garibaldi a Ortona, si terr� la presentazione del Piano di marketing urbano per promuovere la riqualificazione e la valorizzazione delle attivit� economiche del centro storico.
La redazione del Piano � il risultato dell’Accordo di Partenariato che vede coinvolte la Camera di Commercio di Chieti e l’Amministrazione comunale di Ortona, di concerto con le associazioni di categoria interessate.
“Il rilancio dei centri storici della nostra provincia � una delle attivit� strategiche dell’Ente camerale �– dichiara il Presidente della Camera di Commercio di Chieti Silvio Di Lorenzo – Con la redazione del Piano di marketing urbano, gi� realizzata anche per i comuni di Chieti, Lanciano, Vasto e San Salvo, mettiamo a disposizione di amministratori, associazioni di categoria, operatori economici e cittadini un utile strumento al fine di aprire un confronto sulle possibili linee di intervento, in una logica di condivisione di obiettivi”.
Il progetto – realizzato dalla societ� BRD Consulting che ha operato in stretto contatto con il Comitato tecnico composto dai rappresentanti dei partner – ha previsto prima un’indagine utile a rappresentare meglio la domanda e l’offerta del territorio, eseguita attraverso ricerche qualitative e quantitative condotte sulle famiglie, sugli operatori economici e sui cittadini che frequentano il centro. In particolare, sono stati intervistati 50 operatori economici, 200 frequentatori del centro storico e 400 famiglie, residenti in citt� e nei comuni limitrofi.
Per avere una visione pi� puntuale della realt� cittadina, � stata realizzata una mappatura delle attivit� presenti nel centro storico nonch� un’analisi del bacino di gravitazione che ha permesso di estrarre tutti i dati socio demografici relativi alla popolazione presente nell’area oggetto di studio.
Dall’analisi dei singoli risultati si � arrivati, quindi, alla redazione del Piano di marketing urbano che contiene proposte nel settore turistico e culturale, delle attivit� economiche, nonch� sulla programmazione degli interventi di completamento o ampliamento delle aree pedonali, delle aree di sosta, dell’arredo urbano e del verde.
Parteciperanno alla presentazione:
Vincenzo D’Ottavio, Sindaco di Ortona
Silvio Di Lorenzo, Presidente della Camera di Commercio di Chieti
Maria D’Alessandro, Assessore alla Attivit� produttive del Comune di Ortona
Federico Fiorentini, General Manager di BRD Consulting