Sei in: CHIETI -> ECONOMIA
Inserito da Antonio Calabrese
Cupello: il Presidente de...
gravina.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: 'Il meglio per ...
PROGETTO TENDA.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg

12/10/2022

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Olio extravergine d�oliva, l�Abruzzo punta al riconoscimento del marchio Igp

Visto 159 volte

COMMENTA

ecolan 121022

Olio extravergine d’oliva, l’Abruzzo punta al riconoscimento del marchio Igp

Puntare sulla qualit� per tornare competitivi. E’ con questo obiettivo che Cia Agricoltori-Italiani Abruzzo ha dato il via all’iter per il riconoscimento del marchio Igp (Indicazione geografica protetta) dell’olio extravergine di oliva abruzzese. La proposta � stata presentata ieri mattina presso la Camera di Commercio Chieti-Pescara. Durante l’incontro � stato costituito il Comitato Promotore, che avr� il compito di stilare il disciplinare dell'olio Igp abruzzese da presentare al Mipaaf.

cia olio di oliva 1 121022

L'olio Igp pu� diventare la chiave di volta di un sistema che crea valore aggiunto al territorio”, ha dichiarato il Presidente Cia Abruzzo, Nicola Sichetti che ricorda i numeri della filiera olivicola abruzzese, L’Abruzzo � la quinta regione tra le pi� produttive in Italia per quanto riguarda la produzione di olio d’oliva. Ci sono circa 60mila aziende e 530 frantoi sparsi nel territorio abruzzese e la produzione annuale ammonta ad oltre 250mila quintali di olio, di cui, quasi il 50% si concentra nella provincia di Chieti, mentre l’altra met� della produzione � ripartita nelle citt� di Pescara (30%), Teramo (16%) e l’Aquila (4%). Una filiera, questa, che pu� essere una spinta verso l'innovazione e la valorizzazione di queste produzioni. Abbiamo gi� 3 Doc di eccellenza ma che non riescono a dare uno slancio importante all’olio abruzzese, un olio che vogliamo diventi riconoscibile a livello regionale, nazionale ed europeo”, continua Sichetti, “Tutto questo � importante perch� se si premia la qualit� si pu� trasferire valore agli olivicoltori, i quali oggi, con una redditivit� ridotta all'osso, rischiano di non coprire nemmeno i costi di produzione”.

cia olio di oliva 2 121022

La valorizzazione del prodotto pu� e deve accompagnarsi anche ad altre politiche di sostegno nazionali e regionali e a questo proposito la Regione Abruzzo si mette a disposizione del comitato, “La Regione sar� al vostro fianco”, ha commentato l’Assessore regionale all’Agricoltura, Emanuele Imprudente, “Pur rappresentando un passo importante, costituisce solo il punto di partenza e, soprattutto, dovremo essere in grado di vendere e promuovere l’olio Igp che dovr� rappresentare motivo di orgoglio del nostro territorio. Anticipo, inoltre, che sar� emanata una misura specifica per i frantoi che andr� di pari passo con questa iniziativa”.

cia olio di oliva 3 121022

L’idea della creazione di una Igp abruzzese � stata proposta in accordo anche con il progetto di microfiliera “Innovaolio” nel convegno tenutosi lo scorso luglio a Penne, “Per ottenere risultati positivi occorre instaurare un approccio integrato di sviluppo locale favorendo forme di collaborazione e di integrazione”, ha affermato il Presidente del progetto “Innovaolio, Luigi Di Giandomenico, “Siamo in un momento difficile, abbiamo il dovere di reagire ora e partire uniti in questa nuova avventura”.

cia olio di oliva 4 121022

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia