Sei in: CHIETI -> ECONOMIA
Inserito da Antonio Calabrese
Rocca San Giovanni: 2o Ra...
bersaglieri.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Play-O...
vds-bomba 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Play-O...
lanciano-virtus 2p.jpg

11/07/2022

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
L�Abruzzo in treno: la prima corsa di prova Archi-Villa Santa Maria

Visto 782 volte

COMMENTA

COMUNICATO STAMPA

L’Abruzzo in treno: la prima corsa prova Archi-Villa Santa Maria

villa santa maria

Giuliante: “Potenzialit� turistica interessante, altri investimenti importanti in ferrovia”

Di nuovo il suono di un treno in movimento nel cuore dell’Abruzzo. Dopo 18 anni.

La storica stazione ferroviaria di�Villa Santa Maria�che accoglie un convoglio�ALn 776 bicabina della TUA, partito dalla stazione di�Archi, con tanto di applausi dei presenti a sottolineare l’eccezionalit� dell’evento.

Fila tutto liscio per la prima corsa prova realizzata da TUA il cui obiettivo � quello di�testare la fattibilit� di riapertura�della linea ferroviaria storica�Fossacesia-Archi-Castel di Sangro.

Nello specifico, il test ferroviario di oggi ha visto la circolazione del treno di TUA sulla linea che�collega Archi a Villa Santa Maria, lunga una ventina di chilometri; il “cuore” della tratta, quella sulla quale concentrare i paralleli progetti per una riapertura totale dell’intera linea che collega la�Costa dei Trabocchi�ai�monti abruzzesi.

Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=Aduww6Pfkec

Le potenzialit� della tratta�Fossacesia-Archi-Castel di Sangro�sono riscontrabili anche nei numeri che la stessa produce:�tre province coinvolte, due abruzzesi (Chieti e L’Aquila) e una molisana (Isernia),�28 comuni attraversati dalla strada ferrata� e circa�1400 metri quadri interessati dalla ferrovia. Insomma, uno strumento molto interessante nell’ottica turistica�della�regione Abruzzo.

Le potenzialit� di questa ferroviaria�– ha spiegato�Gianfranco Giuliante, presidente di TUA –�sono molto interessanti e i nostri sforzi si stanno concentrando per riattivarla. La linea che collega Archi a Villa Santa Maria � stata gi� oggetto di interventi mirati, tant’� che oggi � stato possibile riproporre un servizio ferroviario molto incoraggiante”.

Gli interventi di TUA in ambito di divisione ferroviaria sono importanti, come spiega Giuliante.

La prima parte della tratta verso Castel di Sangro�– ha affermato il presidente di TUA�– � interessata da interventi tecnologici legati alla sicurezza ferroviaria, mentre l’ultima parte della ferrovia, in particolare il tratto che collega Ateleta a Castel di Sangro� oggetto di un importante intervento di 14 milioni di euro che sta verr� contrattualizzato entro il 30 ottobre”.

Nel corso del secondo semestre 2022, la Divisione Ferroviaria di TUA potr� disporre anche di altre�tre nuovi convogli, i�nuovi Codia POP. 2.0 Coradia Stream, oltre agli�interventi tecnologici�sull’altra infrastruttura ferroviaria TUA, quella che collega�Lanciano�alla stazione interconnessa di RFI di�San Vito.

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia