Sei in: CHIETI -> ECONOMIA
Inserito da Antonio Calabrese
Rocca San Giovanni, San V...
turismo delle radici.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: festa di complean...
festa 106 anni.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg

22/07/2020

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Sangritana Cargo Open Day: il 23 e 24 luglio focus sul trasporto merci

Visto 2872 volte

COMMENTA

Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=hyIPXY0S8XI

E’ il momento dei treni merci e Sangritana S.p.A. accende i riflettori sul cargo, aprendo le porte alle imprese ferroviarie che operano nel settore ed a tutti gli operatori della logistica. Lo fa attraverso una due giorni dedicata al cargo, il 23 ed il 24 luglio prossimi, ospitando i players e partners internazionali che operano sui mercati europei, ma non solo.

Il 23 luglio, al tavolo tecnico di confronto su temi di stringente attualit�, siederanno il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, Luigi Legnani, Presidente di FerCargo, Claudio Tarlazzi, Segretario Generale UIL Trasporti, Maurizio Gentile, AD di RFI, Massimo Nitti, Presidente Sezione Ferroviaria ASSTRA, Fabio Croccolo, Direttore ANSFISA ed Enrico Pujia, Direttore Generale del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. A riceverli i due padroni di casa: Pasquale Di Nardo, Amministratore Unico di Sangritana S.p.A., e Gianfranco Giuliante, Presidente di TUA.�

L’emergenza sanitaria determinata dal Covid-19 ha paralizzato gran parte dell’economia, ma non il trasporto merci su ferro. Sangritana Cargo non si � fermata mai, garantendo sempre i servizi e facendo la sua parte nell’approvvigionamento del tessuto produttivo del nostro Paese.

In questa fase molto delicata e difficile, le partnership gi� in essere con altre imprese ferroviarie che si occupano di trasporto merci non solo sono state rinnovate, ma anche potenziate ed altri nuovi contratti sono stati sottoscritti.�

Dopo il sodalizio ormai consolidato con Captrain “, ha dichiarato l’Amministratore Unico di Sangritana S.p.A. , Pasquale Di Nardo, “Sangritana Cargo continua a creare partnership strategiche e vincenti con players internazionali che operano su mercati europei”.

Nuovi contratti, nuove commesse che hanno determinato la necessit� di acquistare due nuovi locomotori Effishunter 1000 CZ LOKO il cui arrivo � previsto per il 24

luglio, nella stazione merci di Contrada Saletti – Paglieta, alla presenza del Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

Un risultato importante, questo, che giunge in un momento in cui l’attualit� ripropone con forza il problema del trasporto merci su gomma: tir che congestionano le principali arterie stradali, inquinamento ambientale ed acustico che esasperano i residenti.

La riduzione dell’emissione di Co2 non rappresenta pi� solo un dettame europeo, ma un’esigenza. Imprese ferroviarie come Sangritana S.p.A.”, ha proseguito Di Nardo, “hanno creduto e stanno investendo nel cargo, ma anche il tessuto produttivo dovrebbe fare la sua parte, preferendo il ferro alla gomma.

conferenza stampa 1 210720

Uno sforzo comune, questo”, ha sottolineato il Presidente di TUA, Gianfranco Giuliante, “dai molteplici risvolti positivi e che � sostenuto, in Abruzzo, da un incentivo� erogato dalla Regione a favore di quelle aziende che scelgono di trasportare le merci su ferro piuttosto che su gomma. Il provvedimento in questione � di recente applicazione. L’Abruzzo, quindi, come esempio per molte altre regioni del nostro Paese”.

Rimanendo in tema di potenziamento del cargo, il Presidente Giuliante ha poi parlato di due importanti interventi che riguardano il terminal di Saletti e la stazione di Fossacesia-Torino di Sangro, essendo TUA soggetto attuatore dei lavori.

Nello specifico, il Masterplan Abruzzo prevede un finanziamento di 5,5 milioni di euro per il potenziamento del terminal di Saletti: la piastra logistica della Val di Sangro sar� ampliata, dotandola di 2 nuovi binari che consentono di comporre sia treni convenzionali sia treni intermodali. Rifacimento dell’impianto d’illuminazione e della raccolta delle acque, nonch� del manto stradale.

Programmi PAR-FAS 2007/2013 fondi per Euro 4.659.913 per l’adeguamento della stazione di Fossacesia-Torino di Sangro al modulo europeo di 750 metri. Un

intervento che agevola il collegamento ferroviario tra lo stabilimento Sevel-FCA e la linea ferroviaria adriatica di RFI, consentendo la formazione di treni pi� lunghi e riducendo sensibilmente il costo della materia trasportata.

Questo intervento”, ha precisato Giuliante, “� stato fortemente voluto da FCA ed � terminato nel mese di dicembre dello scorso anno. Attualmente la stazione di Fossacesia-Torino di Sangro � una delle prime, lungo il corridoio adriatico, a rispettare le specifiche tecniche europe”.

conferenza stampa 2 210720

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia